|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
Messaggi: 179
|
Clonazione HDD principale
Mi si è rotto il PC e di conseguenza ne sto acquistando uno nuovo.
Non vorrei perdere nè i dati nè dover reinstallare tutto il sistema operativo. La mia idea sarebbe quella di acquistare un nuovo PC e collegare l'HDD sata 3 del vecchio nella motherboard del nuovo e da li settarlo come drive di boot principale, in questo modo se non erro dovrei riuscire ad avviare il sistema operativo che era installato e recuperare tutto. C'è però da dire che l'HDD del vecchio PC era sata 3 da 500GB e quello del nuovo PC sarebbe da 1TB in sata 2. Adesso, lasciando stare il tipo di connessione che a quanto ho capito è retrocompatibile ma cambia solo la velocità di transfer, mi interesserebbe clonare tutto l'HDD da 500GB su quello da 1TB in modo da avere su quello nuovo (più capiente) sia il vecchio sistema operativo che i dati. E' possibile fare questa operazione semplicemente? Ed eventualmente con quale software? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
Se colleghi l' hd su un' altra configurazione hardware può essere riconosciuto come no, perchè cambiando l' hardware, cambiano i driver . Il sata 2 o 3 non c' entra, cambia solo la velocità di trasferimento dei dati . Quote:
I dati li copierei su un hd esterno . Prova a fare la clonazione con > CloneZilla La guida è divisa in due parti : come fare il backup e come ripristinarlo . In ambedue i casi devi usare sempre CloneZilla, ossia il software che ha creato il backup deve essere usato anche per il ripristino . Il software deve essere avviato da cd o da pendrive, come dice nella Guida .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.