|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Problema msi 990xa-gd55
Salve,
Mi inserisco nella discussione sperando di avere sito per il mio problema, scusandomi se casomai avessi sbagliato thread. Ho una msi 990xa-gd55 con cpu fx8350 e 16gb ram. Finché uso win 7 o Linux nessun problema, temperature cpu che mi vanno da poco più di 20° in idle a circa 60/65° sotto stress. Se entro nel bios durante il boot, in alto a sinistra vedo la temperatura che sale oltre 70/80° ed il pc si spegne in pochi secondi, al massimo poco più di un minuto. Se subito dopo provo a caricare uno dei so, tutto è nella norma, ed a fatto il procio o meglio il dissipatore e i dissipatori sulla mobo sembrano abbastanza freddi. Ho provato a cambiare bios, adesso ho la versione 22.1, prima la 22,2. Premetto che ho comprato la mobo usata con vecchio bios aggiornato per montare il procio. Quale può essere il problema? Eventuale soluzione? Il servizio assistenza msi non ha saputo dirmi altro che rimandarmi al venditore. Grazie ed auguri a tutti. Pask |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema e un po strano , ma potrebbe dipendere dal fatto che alcune impostazioni nel bios non sono settate correttamente .
Prova a fare questi controlli e prove : 1) Controlla che il dissipatore del processore sia messo bene , smonta e rimonta il dissipatore , controlla che ci sia la pasta termica e che la ventola del processore giri bene e non sia ferma o bloccata , soprattutto nel periodo in qui entri nel bios . 2) Togli eventuali overclock di qualsiasi tipo , e controlla che la frequenza del processore e della ram sia impostata correttamente nel bios . 3) Controlla le impostazioni che regolano la velocita delle ventole , in genere trovi voci tipo "silence" o "performance" , prova aimpostare le ventole in modo che girino al massimo della velocita . 4) Sempre nel bios e presente un allarme che spegne il pc se la temperatura raggiunge una determinata temperatura , prova a disattivarla o a impostare un valore più alto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
La cosa ancora più strana è che j ho installato clickbiosII per settare il bios da Windows, e qui la temperatura non sale come se entro nel bios all'avvio, è di 5° più alta rispetto a quella che misura hwminitor ma è stabile. Che diavolo può essere? Cambio mobo o può esserci una soluzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Dimenticavo,
Nel bios non ho trovato nulla che faccia andare la ventola da subito al massimo, solo l'impostazione che tiene la velocità al 100% oltre i 40°, che cmq non ha dato risultati, anche se bisogna dire che nonostante il bios segni oltre, in quel momento la temperatura sarà si e no 30°. Altre voci tipo silence o performance Non ne ho proprio viste, ho la versione 22,1 prima avevo la 22,2 ho downgredato sperando di risolvere. Il bios inoltre è uefi, versioni prima non ne posso più provare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.