|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
|
Portatile fatica ad accendersi
Salve a tutti,
possiedo un Hp Elitebook 8530w. Utilizzo il pc tutti i giorni; da qualche giorno però ne ho preso uno nuovo e quindi lo utilizzo un po' meno, magari giorno sì e giorno no...oppure giorno sì e giorno sì ma con intervalli di tempo più lunghi. Il mio pc ha una batteria usurata che non tiene più di un paio di minuti di carica, ma di solito è collegato alla corrente. Da qualche giorno però quando tento di riaccenderlo dopo una giornata di inattività, vedo che la prima accensione non funziona. Praticamente è come se non vedesse il bios oppure come se fosse totalmente scarico (è uscito anche un messaggio di errore in tal senso prima, che mi ha lasciato di ghiaccio per qualche minuto). Aspettando un attimo e riaccendendolo il PC poi funziona, ma ho notato che l'orario di windows è tornato al 1980 e ho dovuto risistemarlo. Ora, non so se oltre alla batteria del notebook esista anche una batteria "interna" alla motherboard, e non so se si possa sostituire se è questo il problema, ma vorrei appunto chiedere a chi di voi ritiene di saperlo quale possa essere la soluzione. Potrei anche valutare l'acquisto di una nuova batteria, dato che è un pc al quale sono molto affezionato (si può voler bene anche a un pc ![]() P.S. il test bios sugli hard disk non ha dato problemi. Ultima modifica di kenshiroubs : 25-11-2015 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Sì, esiste una batteria interna che si occupa di mantenere le impostazioni del BIOS. Quando è scarica possono succedere le cose più disparate!
Per sostituirla c'è il manuale di servizio, pagine 55 e 56 http://www.levnapc.cz/ProductsFiles/...-manual-en.pdf. Non è standard, ma è confezionata e collegata tramite un connettore, quindi dovrai acquistarne un'altra. Comunque quel computer è carinissimo, mi ci affezionerei anche io.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Anderaz, adesso vedo come fare a sistemare il tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho aggiornamenti negativi: la batteria costa una cifra spropositata...più del valore del pc, e fra l'altro non è nemmeno nuova ma ricondizionata, mi sembra un'assurdità.
http://it.eetgroup.com/i/501115-001-...-Rubber-Sleeve ...e dire che pensavo di cavarmela con pochi euro. Qualcuno è per caso in grado di darmi una mano con un pezzo di ricambio da sfasciacarrozze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Eeeeh!
Ma perché non dai un'occhiata su ebay? Una veloce ricerca con "8530w bios" mi dà subito alcuni risultati attorno ai 10 euro.
![]() |
#6 |
Member
|
Urca! Grazie, appena ordinata dalla Germania
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.