Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2015, 08:41   #1
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
W10: quali vantaggi?

Sono ormai passati tre mesi dall'uscita del nuovo prodotto Microsoft.

Tra driver ancora immaturi, evidenti problemi di privacy e una GUI decisamente non omogenea, un po' tutti sono a conoscenza dei difetti e dei lati negativi di Windows 10.

A questo punto urge una domanda: che vantaggi porta ad adottare W10 al posto del vecchio SO (qualunque esso sia)?

Rimango in attesa di repliche.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 11:30   #2
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Possibile che nessuno riesca ad illustrare i benefici e i vantaggi di W10?
Old 12-10-2015, 11:52   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Evidentemente no
Old 12-10-2015, 12:14   #4
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
questo thread mi mancava! (a proposito, come sta andando la campagna acquisti Linux??)

10, per quanto mi riguarda e se pur cosciente del fatto che sia un prodotto con 3 mesi(!) di vita sulle spalle, vanta importanti miglioramenti sul piano-sicurezza, e questo per me è motivo più che sufficiente per giustificare lo switch.
(se non erro, hai detto di avere una formazione informatica importante per cui non ti sarà difficile rintracciare fonti che attestano quanto sopra)
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 12:26   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Solo sicurezza? Beh un po' poco, considerando che W8.1 non è certo una gruviera in tal senso Se poi aggiungiamo tutte le traversie che stanno affrontando molti utenti col passaggio a 10, non mi pare che il gioco valga la candela. Poi come si può facilmente constatare, W10 nella sua estrema semplicità, è fondamentalmente un prodotto per dispositivi mobili, molto più di 8. Di SO per pc gli resta ben poco. Ma se all'utenza media serve più che altro cazzeggiare in stile smartphone, allora W10 va benissimo
Old 12-10-2015, 12:29   #6
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Diciamocelo ragazzi.. windows 10 non è altro che windows 8.1 con un menu start ibrido.. ed in più è un sistema che non si fa i "fatti suoi".. anche se un'occhio alla sicurezza lo hanno buttato..

Alla fine è nato solo per questo; accontentare chi non aveva di buon occhio l'interfaccia metro.
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 12:31   #7
Averell
Bannato

senti, eress, te lo dico subito cosi' almeno è chiarito perchè sarà l'ultima volta che controbatto ai tuoi interventi:

sei semplicemente nella lista dei miei utenti ignorati (ma sei in buona compagnia, non temere! ), per cui finita qui per quanto mi riguarda.

Penso di essere stato chiaro, non credi??
Old 12-10-2015, 12:44   #8
Comwave
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ciao, Windows 10 è la via di mezzo tra Windows 7 e Windows 8.1. Ci sono tanti pro e contro, per me sicuramente la sicurezza, gli aggiramenti continui e la velocità. Ti consiglio di provarlo per giudicarlo
Old 12-10-2015, 13:27   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
senti, eress, te lo dico subito cosi' almeno è chiarito perchè sarà l'ultima volta che controbatto ai tuoi interventi:

sei semplicemente nella lista dei miei utenti ignorati (ma sei in buona compagnia, non temere! ), per cui finita qui per quanto mi riguarda
Ecco un altro tifoso MS
Me ne farò una ragione ma comunque, sempre meglio essere in una lista di ignorati che di ignoranti

Ultima modifica di Eress : 12-10-2015 alle 15:03.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 13:43   #10
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Personalmente approvo totalmente Windows 10, grafica davvero bella, sistema brillante, migliore disposizione e grafica dei settaggi, miglioramento di alcune utilità, nuove applicazioni, soprattutto considerando che questo è un sistema in evoluzione, perfettibile. Capisco il motivo dell'aggiornamento reso obbligatoriamente automatico, soprattutto nella versione base, seppur non lo condivido, la maggior critica forse va all'illusione che ha creato in molti a causa di un'informazione non completa. Andava forse chiarito che la l'aggiornamento gratuito non avrebbe raggiunto moltissimi utenti, ad esempio quello partito con una macchina datata montante xp aggiornato a seven, arduo davvero.
Ma in ogni caso nessuno perde nulla, può solo guadagnare ed anche tornare al suo vecchio sistema. Salute a tutti, ciao eress
Old 12-10-2015, 14:30   #11
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Sintetizzo il pensiero di tutti, in rigoroso ordine cronologico:

Averell: ritiene, intrinsecamente, W10 più sicuro degli SO che lo hanno preceduto.

Eress: W10 quindi è un SO con spiccate inclinazioni sul settore tablet/smartphone e meno sul lato Desktop.

Agent47: W10 altro non è che Windows 8.1 + il menu Start, per altro alquanto ibrido come GUI.

Comwave: W10 è una via di mezzo tra Seven e Windows 8.1, i suoi punti di forza sono la Sicurezza, la Velocità e i continui update.

Berlusca: W10 ha un'ottima grafica, nuove applicazioni e una migliore disposizione dei menu e delle varie voci.

Spero di aver compreso bene il vostro pensiero.

Personalmente ho provato W10 per un mese intero e ritengo questo periodo sufficiente per comprendere quello che, per me, è fondamentale in un Sistema Operativo.

Qualcuno dirà che è un tempo troppo breve per trarre conclusioni ma, a mio avviso, non è così.

La prima prova che ho fatto è stato quello di usare W10 sia in ambito lavorativo che in quello casalingo.

Nel primo ambito è stato un fallimento, nel senso che, più che io, dovevano essere i miei utenti a doverlo conoscere ed utilizzare (tutti provenienti da Seven) e l'impatto è stato decisamente ostico; tutti si sono comportati secondo la propria indole: molti hanno gettato la spugna nella prima settimana ("non posso perdere tempo ad imparare dove stanno le varie voci dei menu..."), qualcuno, spinto dalla curiosità, ha tenuto per due settimane ma, alla fine, ha visto la sua produttività calare in modo evidente ed è ritornato al passato, altri (poco meno del 10% del totale) lo continuano ad utilizzare tutt'ora ma, a differenza degli altri, hanno un atteggiamento più da smanettoni e sono certamente utenti più smaliziati e navigati di tutti gli altri.

Personalmente ho installato W10 ma non ho trovato nulla di così eclatante da farmi abbandonare la vecchia piattaforma: le DX12 non m'interessano, Edge non va bene per portali intranet o per applicazioni Java verticali, la stessa Amministrazione del Sistema è frastagliata e si passa da una interfaccia all'altra in modo troppo ed inutilmente repentino.

Aldilà delle giuste e opportune precisazioni sul fattore Privacy, W10 non mi ha dato nessuna "good vibration" per farmi decidere di adottare la nuova piattaforma.

Ho constatato con i miei occhi le difficoltà patite dagli utenti e anche se, prima o poi, bisognerà lasciare Seven (secondo me non se ne parla prima del 2018) per passare a qualcos'altro, probabilmente farò in modo di fare transitare tutti su Linux (per la realtà lavorativa in cui agisco): paradossalmente risulta meno ostico un Mint o un Lite che non W10, parlo sempre di produttività quotidiana.

In ambito casalingo le cose non sono sostanzialmente cambiate:

A) se si fa molto uso di Office non ho visto un motivo plausibile per passare a W10;

B) per giocare va bene qualunque sistema passato, da Vista a Windows 8.1;

C) per applicazioni di foto, grafica e/o di editing video, Seven e ancor più Windows 8.1 vanno benissimo, idem dicasi per le applicazioni multimediali;

D) per applicazioni WAMP e/o sviluppo Web, Seven va meravigliosamente bene, non ci sarebbe nemmeno bisogno di passare a Windows 8, figurarsi a W10.

Rimanendo sempre in ambito casalingo, mi sono chiesto allora quale potesse essere il grimaldello per farsi adottare dalla massa e l'ho subito trovato: il tablet.

In ambito mobile W10 si trasforma, mostrando il suo lato migliore: per certi versi più funzionale di Android (non faccio il paragone con iOS perché non lo conosco), decisamente veloce e reattivo, W10 sembra essere un SO mobile prestato al mondo Desktop.

Per quanto riguarda la Sicurezza, W10 non mi ha trasmesso, in maniera empirica ma anche empatica, un senso di protezione e tutela, anzi la filosofia della Privacy adottata non provoca certamente dei pensieri positivi al riguardo.

Ultima modifica di RAEL70 : 12-10-2015 alle 14:38.
Old 12-10-2015, 15:07   #12
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la Sicurezza, W10 non mi ha trasmesso, in maniera empirica ma anche empatica, un senso di protezione e tutela, anzi la filosofia della Privacy adottata...
??

Confesso di trovarti un utente molto preparato ma il tema sicurezza (di cui il fenomeno tutela-privacy è solo una delle sue componenti) mi sembra ti risulti un pò nebuloso...

Detto in altri termini e riducendo all'osso il fenomeno, pensavi che con 10 non fosse più possibile iniettare una dll nello spazio di memoria di un altro processo con lo stesso IL??

Ultima modifica di Averell : 12-10-2015 alle 15:14.
Old 12-10-2015, 15:19   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Rimanendo sempre in ambito casalingo, mi sono chiesto allora quale potesse essere il grimaldello per farsi adottare dalla massa e l'ho subito trovato: il tablet.

In ambito mobile W10 si trasforma, mostrando il suo lato migliore: per certi versi più funzionale di Android (non faccio il paragone con iOS perché non lo conosco), decisamente veloce e reattivo, W10 sembra essere un SO mobile prestato al mondo Desktop.
Sono sostanzialmente d'accordo su tutto quello che hai scritto, ma in particolare su questa parte quotata. Mi sembra evidente, non serve utilizzare questo SO per mesi, per rendersi conto che è un sistema pensato per la mobilità e aggiungo, per l'inevitabile conseguente cazzeggio di massa l'impossibilità per esempio di intervenire sugli aggiornamenti ne è una chiara dimostrazione, come e anche più di quanto avviene per altri SO in ambito mobile.
Non dimenticando però nel bilancio generale, i gravissimi problemi con la privacy che presenta questo SO.
Old 12-10-2015, 15:22   #14
Averell
Bannato

sarei curioso di sapere invece cosa fai te di costruttivo con il PC se, dal 2010 ad oggi, hai una media di 15 post al giorno:
ti pagano per scrivere sul forum??

No, visto che parli di cazzeggio per gli altri...

Old 12-10-2015, 16:04   #15
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Detto in altri termini e riducendo all'osso il fenomeno, pensavi che con 10 non fosse più possibile iniettare una dll nello spazio di memoria di un altro processo con lo stesso IL??
Ci sono crack di qualche game che hano smesso di funzionare in W10?

Scherzi a parte, ci sono tante sfaccettature che riguardano la Sicurezza in un Sistema Operativo e la protezione da dll injection è solo una delle tante.

Non ho studiato W10 sui libri (debbo leggere altre cose per me più importanti dal punto di vista lavorativo) ma non sono riuscito a percepire questa sicurezza che un po' tutti andate decantando; un SO serve solamente ad uno scopo (mettere l'utente nelle migliori condizioni possibili per sfruttare l'hardware della macchina) e non è fine a se stesso:

A) la Sicurezza passa, innanzitutto, dalla stabilità e, causa ancora un supporto immaturo, qualche volta W10 si è bloccato, obbligandomi a spegnere e riavviare il tutto, poco male, prima o poi arriveranno driver più stabili;

B) la Sicurezza passa dalla trasparenza e non è giustificabile, per un Admin, fare un upgrade di un server alla cieca, senza sapere dove si andrà a finire (i changelog sono FONDAMENTALI!!!);

C) la Sicurezza passa dal totale controllo del traffico di rete ma su W10 ho avuto la netta sensazione che molte cose mi sfuggono di mano;

D) la Sicurezza passa dalla gestione della privacy degli utenti e qui mi astengo dal commentare perché sapete di tutto e di più sulla questione.

M'informerò quanto prima sulle novità di W10 riguardo le nuove strategie interne adottate ma, sostanzialmente, ho avuto la sensazione che molte cose sono pilotate in automatico e l'Admin non ha il 100% del controllo della macchina.
Old 12-10-2015, 17:33   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
No, visto che parli di cazzeggio per gli altri...
Ma non ero nella tua lista ignorati?
Old 12-10-2015, 17:45   #17
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ecco un altro tifoso MS
Me ne farò una ragione ma comunque, sempre meglio essere in una lista di ignorati che di ignoranti
Devo dire che mi stupisce vedere come un utente con il tuo passato (ci siamo capiti....), che dovrebbe partecipare a una discussione in modo civile accettando e rispettando coloro che hanno posizioni diverse, dopo lo scagliarsi come un cane rabbioso con la bava alla bocca in ogni thread che parla di Win 10 con il chiaro e unico intento di alimentare flames adesso è arrivato a offendere pubblicamente i sopracitati utenti con un fare alimentato solo dalla supponenza , arroganza , sotuttoio per non dire di peggio , e benchè non sia il mio fare scendere a certi livelli non posso esimermi dal risponderti che "ignorante" lo vai a dare a qualcun' altro ma certo non a noi e con questi termini davvero inaccettabili sicuramente non ci fai una gran figura al di la delle tue posizioni, per la cronaca ti comunico anche che per le sopracitate ragioni ti ho appena segnalato,vediamo cosa ne pensano i moderatori che peraltro conosci bene....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 18:10   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ecco un altro tifoso MS
14g
Old 12-10-2015, 18:27   #19
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
M'informerò quanto prima sulle novità di W10 riguardo le nuove strategie interne adottate ma, sostanzialmente, ho avuto la sensazione che molte cose sono pilotate in automatico e l'Admin non ha il 100% del controllo della macchina.
Ciao

Guarda il discorso dell' automatizzazione di Win 10 direi che è evidente , la MS a mio parere con questo s.o. ha cercato di ridurre al minimo l' intervento dell' utente con il fine di facilitarne l' utilizzo , facendo un paragone si potrebbe dire che è un s.o. "chiavi in mano" a differenza delle versioni precedenti dove l' utente invece era costretto a tutta una serie di operazioni per portarlo allo stesso standard di utilizzo, certo per noi utenti diciamo avanzati non è proprio il massimo della vita e personalmente avrei preferito un' approccio diverso con la possibilità di una personalizzazione ma la questione è che bisogna pensare che l' utenza media è quella enormemente più numerosa e a questa deve avere evidentemente pensato la MS in fase progettuale.

Per il resto, secondo me le critiche rivolte alla sua frubilità , bugs e quant' altro sono si valide ma fino ad un certo punto perchè non si può obiettivamente giudicare in modo definitivo un sistema operativo uscito da appena tre mesi e che , evidentemente , necessita del tempo necessario per svilupparsi adeguatamente , o forse coloro che lo criticano si dimenticano come era Win 7 a tre mesi dall' uscita per citare uno dei s.o. precedenti? era perfetto? non aveva nessun bugs? o forse ha avuto la sua maturazione per così dire solo dopo l' uscita del SP1?...prima di avventurarsi in facili giudizi lasciamo anche a Win 10 come dicevo il tempo necessario per lo sviluppo e poi vedremo....

Poi , sempre secondo me il discorso di Win 10 come sistema operativo deve essere fatto con un' ottica diversa rispetto a quanto non si faceva prima, perchè Win 10 non deve essere inteso come un s.o. esclusivamente per desktop quanto invece come un sistema operativo multipiattaforma che nell' intento della MS serve a creare quell' ecosistema tra tutti i dispositivi che lo utilizzano , quindi pc ma anche tablet e smartphone con la presenza si di una interfaccia diversa a seconda di dove viene installato ma mantenendo però un "core" univoco che implica la presenza ad esempio delle app piuttosto che di Cortana, ecc...

Il tempo dirà se la MS con questa scelta ha avuto ragione o era meglio mantenere i sistemi operativi separati come ad esempio fa la Apple con OSX e iOS , vedremo...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 19:43   #20
vulvaoculare
Senior Member

L'Avatar di vulvaoculare

Iscritto dal: Apr 2008
Nessuno. Windows 7 sp1 fa le stesse coae occupando un terzo di spazio e risorse.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian