Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2015, 16:35   #1
Horunda
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Consiglio completamento configurazione PC Skylake

Ciao a tutti,
come da titolo mi servirebbero alcuni consigli per completare la configurazione di un nuovo pc di fascia medio-alta.

Attualmente utilizzo un core i7 920 con 6 GB ddr3 montati su una asus rampage exteme II, ho deciso di fare un upgrade per poter utilizzare USB 3.0 e SATA 3 che la mia mobo non supporta e quindi con l'occasione approfitto per passare a Skylake.

Finora HO già in casa (acquisti conclusi o recupero componenti):

Case: Phanteks Enthoo Pro Full Tower
Mobo: ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6+
Ali: Corsair HX620W (eventualmente lo cambierò più avanti)
SSD: Samsung 850 PRO 1TB
Video: NVidia Gigabyte GTX 980 Windforce OC 4GB

In pratica devo decidere che processore abbinare e la RAM ed è per questi che mi servono i vostri consigli.
Vale la pena spendere tanto per un i7-6700k o potrebbe bastare un i7 6600k (o anche un i5)?
Sulla RAM ddr4 ho le idee abbastanza confuse, sicuramente opterò per almeno 16GB ma non so che marca/modello preferire e per quanto riguarda timing e frequenze, merita spendere di più per KIT da 2666 Mhz in su o sono soldi buttati via?
Consigli?

Non ho fretta di assemblare il PC, sto valutando occasioni e offerte, il prezzo di per se non è un problema ma certamente non mi va di buttare via soldi se il beneficio non è tangibile. Probabilmente aspettero natale per vedere se i prezzi scenderanno un po' o ci sarà qualche promozione interessante ma volevo un consiglio su cosa orientarmi per muovermi anzitempo.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Ciao!
Horunda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 16:45   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Risoluzione che giochi?
Se fhd i5 basta, il migliore secondo me e' il 6600 ma tu hai mobo per oc e se vuoi divertirti ti prendi il 6600k, per le ram almeno 2666, anche se io consiglio almeno le 3000, il discorso ram e' complesso dai test in rete passando dalle semplici 2133 alle 2666 si hanno 5fps in piu' di media, oltre credo che si prenda poco ma col dubbio dico prendi le 3000.
Se giochi in 2 o 4k vai di i7 senza pensarci troppo anche se ka tua vga non e' nata per quella risoluzione.
Old 10-11-2015, 17:26   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di rpeciso che uso faresti del pc? quanto overclock farai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 17:16   #4
Horunda
Junior Member

Intanto grazie per le risposte.

Il PC lo uso sia per gaming che per il lavoro (sono programmatore), a tempo perso mi dilettavo con l'overclock non spinto anche se è da parecchio che non mi cimento, potrebbe essere l'occasione giusta per riprendere Per questo preferisco un processore sbloccato.

Tutti i miei schermi supportano la risoluzione "solo" fino FHD e vorrei poterci giocare senza alcun collo. L'i5 ha la VT (mi serve per lavoro)? Forse con un i7 potrei sfruttare meglio il multithreading ma le applicazioni di oggi non ne usufruiscono appieno.

Per quanto riguarda la RAM ho letto diversi articoli in rete dove si parla che sopra i 2133 i benefici sono marginali... Sono orientato verso le corsair Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15, si trovano a circa 125 euro. Possono andare?

Grazie
Old 11-11-2015, 22:56   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi il VTx nn ce problema ce l'han tutti
se vuoi il V pro devi rpendere un modello senza K
cmq quanto overclock faresti?
Old 12-11-2015, 09:52   #6
Horunda
Junior Member

Cosa intendi per "quanto"?
Vorrei arrivare a definire una configurazione occata ma rock solid, tenendo conto che il PC sta acceso praticamente H24.
Old 12-11-2015, 16:44   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il "quanto" è generico, puuio dire quanti Mhz in piu vuoi rpendere, che frequenze oppure semplicemente dire se fai poco/leggero veorclock oppure se vuoi tirarlo al limite, cose cosi insomma
cmq fra VTx e V pro quale ti servirebbe?
Old 12-11-2015, 17:59   #8
Horunda
Junior Member

Vorrei raggiungere un buon compromesso tra massimo overclock possibile con un sistema completamente ad aria (non ho specificato ma oltre al buon case ho anche diverse ventole della noctua e un valido dissipatore sempre noctua, adesso non ricordo il modello) e un sistema stabile rock solid per uso daily h24.

Non mi serve la vPro.
Old 12-11-2015, 18:51   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Horunda Guarda i messaggi
Cosa intendi per "quanto"?
Vorrei arrivare a definire una configurazione occata ma rock solid, tenendo conto che il PC sta acceso praticamente H24.
non consiglio oc per sistema h24, prendi un i5 4590 è strabiliante, se parliamo di prestazioni e temperature, guarda qua ti posto uno screen in full con archon a 700rpm

Ultima modifica di smoicol : 12-11-2015 alle 18:55.
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 18:56   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora 6700K e x la ram le LPX sono ok
Old 13-11-2015, 10:44   #11
Horunda
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
non consiglio oc per sistema h24, prendi un i5 4590 è strabiliante, se parliamo di prestazioni e temperature, guarda qua ti posto uno screen in full con archon a 700rpm

Notevole.
Cmq perchè no con un overclock moderato? So che l'aumentato voltaggio e il calore riducono il ciclo vita dell'hardware ma il mio i7 920 attuale (2,66 Ghz) l'ho occato facilmente a 3,5 Ghz mantenendo temperature accettabili e il pc è acceso continuamente praticamente da 6 anni senza mai un problema Spento solo nei periodi di ferie.

Quote:
allora 6700K e x la ram le LPX sono ok
Sono decisamente orientato verso il 6700K, aspetterò natale per vedere se scendono un po' i prezzi o valutare alternative.

Tra le Corsair LPX e le G.Skill Trident/Ripjaws quali preferire?

Grazie a tutti e due cmq.
Old 13-11-2015, 17:38   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la qulaita e la stessa
prendi quelle con il CL piu basso x le prestazioni, a parita quelle fisicamente con il dissipatore piu basso cosi nn rischi ceh sbatta contro il tuo noctua
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian