|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Dissipatore scheda video portatile
Ciao a tutti, ho smontato per la successiva pulizia un dissipatore di un Asus PRO57V che non so come trattare al fine del ripristino. Non ne avevo mai visti fatti così, di solito ci va o il pad termico o direttamente la pasta.
Qui invece a contatto col chip video non c'era alcuna pasta termica e il logo del chip stesso si è "impresso" in quella specie di lamella color argento che si vede nella foto. Lo posso rimontare direttamente così, magari con un velo di pasta, oppure devo togliere la lamella che mi pare a sua volta sia attaccata al dissipatore con della pasta ? Grazie per le info.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ho visto una volta la stessa cosa su un dv9000 con scheda fritta. Ho pensato che fosse stata dimenticata lì. Io la toglierei.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
comunque poi controlla l'impronta
magari hai tolleranze strette e senza quei decimi il dissipatore non fa contatto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Oh sì, giusto. L'ideale sarebbe proprio sostituire tutto il pad.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie, con un pò di pazienza ho tolto sia la lamella che la pasta vecchia e secca.
Adesso o metto un pad termico o un copper di rame che compensi la distanza. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prova l'impronta che farlo non ti costa nulla.
E comunque mai mettere il pad |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
metto pochissima pasta termica sul chip
se il dissipatore si sporca e la pasta si allarga c'è contatto altrimenti bisogna intervenire con uno spessore in rame o modificando l'aggancio del dissipatore, da caso a caso puoi anche provare a far scivolare un foglio di carta tra chip e dissipatore
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie per le info. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
conosco il metodo
ma così rischi di scheggiare il core (mentre se ha l'HIS, 0 pensieri) sui chip ad "alta potenza" il pad termico è sconsigliato (vietato)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.