|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 5€ per l'informazione
|
Chkdsk - disco morente?
Salve a tutti!
Il mio pc ha al suo interno 2 dischi WD Black da 1 TB e un SSD, contententi rispettivamente: A) Windows 7 + software e roba del desktop B) download, nessun software installato C) giochi o software che beneficino particolarmente di un SSD Nella giornata di ieri, ho cominciato ad avere rallentamenti colossali nella copia di file dal disco di solo stoccaggio ad altri, culminati in vari BSOD con nomi variabili, da INTERNAL_etc ad altri che, leggendo su internet, sono riferiti ad errori di trasferimento con interruzione etc. Ogni volta, copiando file via dal disco magazzino avevo, ad un punto completamente imprevedibile del trasferimento, un rallentamento con freeze e il BSOD oppure, poco prima, la seguente schermata: http://imgur.com/GCr11hR Lavorare sul solo desktop, ossia sul disco principale con Windows, o sull'SSD non crea problemi. Ho provato a mettere in salvo qualcosa su uno dei miei dischi esterni, ma senza successo: copiando la mia piccola libreria pdf, una delle tante cartelle sul disco magazzino, ha dato errori su alcuni pdf, che segnalava come non trasferibili / impossibile copiare, per poi terminare in BSOD. Ho scaricato il WD LifeGuard Diagnostics, e il passaggio sul disco magazzino non è andato a buon fine: errore 07 dopo pochi secondi, Read Element Failure, fin dal Quick Scan. Per gli altri dischi, nessun problema. Un primo passaggio ad HDDScan aveva iniziato a mostrare vari blocchi rossi con risposta >500ms, ed avevo interrotto vedendo che il procedimento viaggiava non lento, di più, e comunque sia era palese il problema: inizio di comparsa blocchi spanati. Ho lanciato un sano Chkdsk, che su un disco da 1TB (peraltro potenzialmente moribondo) ha impiegato circa 4 ore. Il risultato è il seguente: http://imgur.com/njZeXKD A questo punto, non so che dire. Un altor giro col Quick Scan della WD LifeGuard Diagnostics, per quanto lento sul disco in pericolo di vita, non ha più dato errori. Non oso cercar di copiare via i miei tesori dall'hdd morente perchè, se ho ben capito, "leggere" un disco in coma lo devasta. Che diavolo devo fare? Mi compro un nuovo hdd interno nel dubbio e tento un gigantesco copia incolla definitivo dal disco morente/vivente nella speranza che la imbrocchi e salvi tutto il salvabile? Devo usare nel dubbio qualche software particolare, anche lentissimo, per spostare tutti i file in modo certosino? Me ne sbatto, era tutto un errore di Windows che delirava? Grazie per qualunque aiuto
BIMBO 1 -- case CM HAF 932 /mobo Asus Rampage III Extreme /cpu i7 980x + NH-D14 /ram 12GB Corsair XMS3 /vga PNY GTX 670 /psu Corsair AX1200 /hdd 2x WD Caviar Black 1TB SATA III + Samsung SSD 840 PRO/sound card Sound Blaster X-Fi Titanium HD / Sennheiser PC 360 / Razer Deathadder Re-spawn e Steelseries QCK+ / 7 Ultimate x64 / Benq XL2410T / nVidia 3D Vision Ultima modifica di Kamigawa : 13-10-2015 alle 22:30. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.