|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ati_59132.html
L'azienda statunitense riduce l'organico: una bassa crescita di mercato e obiettivi troppo ambiziosi si sono trasformati in un boomerang. Ma la società sta affrontando anche un procedimento legale potenzialmente molto pericoloso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
|
Era prevedibile che non ci fosse un aumento costante! Il prezzo non è basso quindi le aziende che le prendono tendono a tenerle anni se non ci sono progressi interessanti; inoltre il mercato è molto affollato ed un po' di selezione naturale ci sarà nei prossimi anni.
Se guardate la gamma di prodotti vanno da 2000 e 10000euro ovvero la fascia di prezzo che va bene a piccoli laboratori o eventualmente a delle industrie di prototipizzazione in batteria ma ci sono anche molti altri prodotti identici e ci sono poi i prodotti industriali veri e propri! Di contro sono fuori mercato per la gente comune. Ho steso da poco un business plan per un mio progetto e nella stesura di esso ho tenuto conto che il mercato non cresce all'infinito e quindi dopo la novità il mercato si assesta su numero più basse dettati da obsolescenza, consumo, e pochi nuovi clienti acquisibili se non ci sono novità! Purtroppo molti CEO pensano che il mercato sia infinito e che la crescita esponenziale sia la norma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
L'ultima frase dell'articolo dice infatti: gli azionisti hanno avviato una causa collettiva accusando la compagnia e Stratasys di aver commercializzato consapevolmente estrusori di stampa difettosi. Quando fai una cosa del genere significa che sei veramente alla frutta. Un pò come VW. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
|
Se guardi il problema è derivato dagli obbiettivi folli imposti, quindi i dirigenti fregandosene della società in se hanno accettato di raggiungere quegli obbiettivi ma non avendo molto margine hanno iniziato a vendere prodotti non adeguati per diminuire il numero di prodotti scartati nella produzione; il problema è che se poi i clienti fanno valere la garanzia, difficile con queste stampanti perchè trovano mille problemi per non farla valere, ti trovi con costi enormi da quel lato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
pronosticavo la stessa durata dei netbook, mi sbagliavo! questi durano da natale a santo stefano, ed e' solo l'inizio di un tracollo molto piu' grande che riguarda tante altre aziende che sono nate o si sono evolute sulla stampa 3D. e' una cosa inutile, quando ci si inventa il bisogno senza necessita' si soccombe dopo il periodo di curiosita' iniziale.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Ma la smettete tutti quanti di dire che è una cosa inutile ? Se è inutile per voi o non avete idee su come utilizzare tali oggetti non vuol dire che lo sia per altri.
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Sarà un caso strano di segreto industriale......
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Stento a capire a cosa serva la stampa 3D all'utente medio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io non vado a vedere il come una azienda sta crescendo ma guardto al risultato di prototto finale e Tutte le stampanti 3D ad estrusione provate (almeno 20, e fino a 5000 euro di prodotto) producono oggettini praticamente mai usabili subito, vanno trattati a livello superficiale e la loro struttura irregolare ed il materiale non permettono di avere risultati eccellenti e piacevoli da vedere; ergo la prototipazione pura ha un mercato molto inferiore a quanto previsto e la gente lo vede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Cioè quelli che ci sono ancora oggi sotto falso nome?
![]() Quote:
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 10-10-2015 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
secondo me come molte aziende nell'hitech, guardavano a un mercato che non esiste.
un utente comune non si compra una stampante 3d. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
... e probabilmente non lo farà fino a quando i costi non saranno paragonabili a quelli di una stampante tradizionale.
Non è una questione di interesse ma, appunto, di costi. Si spera che con la diffusione i costi possano contrarsi, e ancor di più quando le aziende fiuteranno una possibile espansione capillare di questo mercato. Secondo me il mercato delle stampanti 3D ha tutte le carte per diventare fiorente, ma solo se i costi diventeranno accessibili e, nel contempo, il software diventerà facile da utilizzare per tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
L'alternativa è non fare prezzi stracciati e restare in una nicchia che permette rientri finanziari necessari ad investire e far progredire l'azienda. Per mia personale opinione la seconda ipotesi è la più probabile visto che non credo molto nella diffusione di massa della stampa 3D. Poi posso sempre sbagliarmi e magari in futuro ci stamperemo in casa molte cose invece di andare a comprarle in negozio, ma lo vedo un futuro talmente lontano che non credo ci arriverò.....
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Questo è lo standard di ogni nuovo mercato, la selezione naturale fa sparire chi sbaglia. Ma da qui a dire che a breve ci sarà un crollo, non venderanno più nulla e moriranno tutti è senza senso. Quote:
![]() Le stampanti 3D anche se fossero perfette avrebbero successo solo con appassionati di hobbistica, quelli che ora hanno trapani, seghe, strumenti vari in casa e fanno molte cose da soli invece che chiamare un artigiano e dargli 500 euro per ogni minima cavolata. Ma anche altri di nicchia come il modellismo. Avrebbero grossomodo la penetrazione dei PC desktop oggi, nell'era delle padelle e dei portatili hd-ready. Gli altri comprano da negozi come è sempre stato, magari il grosso dell'oggettistica nei negozi inizieranno ad essere fatti con stampanti 3D industriali. Maaaa.... già così è un mercato enorme anche senza che TUTTI abbiano una 3D in casa che usano a fare le tazzine del caffè ogni mattina. Pensa al mercato dei pezzi per PC, alle grosse catene di hobbistica tipo Obi o Leroy Merlin. Sono mica per tutti, ma girano tanti soldi.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 10-10-2015 alle 16:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Certo, non si può pretendere la precisione e le rifiniture di un prodotto realizzato con stampi da decine di migliaia di dollari ognuno, ma spesso questa qualità non serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per un hobbista può avere senso nei limiti del materiale e delle dimensioni, non è che tutti i giorni ti serve un pezzettino di plastica, anzi.... e se per costruirlo devi imparare ad usare un CAD 3D e metterci 10 ore di lavoro fra il progettarlo diventa complicato..... Comunque sono d'accordo che il mercato c'è e il mondo è grande.
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Hai una vaga idea di quante decine di migliaia di euro ho risparmiato facendo cose da me invece che chiamare terzi? Oppure, rigirandola un pò per dare il senso vero, quante cose ho potuto avere/godermi nonostante io non abbia fisicamente i soldi per pagare terzi per farmele? Fuori dall'italia questa tendenza è ancora più spiccata, ci sono tanti e dico tanti che fanno la manutenzione ordinaria alle proprie auto (visto che oramai non è che sia una cosa orribilmente complessa, stacca pezzo, cambia pezzo, e che soprattutto la qualità/valore aggionto della manutenzione ordinaria fatta dal meccanico è praticamente zero). Tornando alle 3D, sono tanti grattacapi in meno per vari progettini di hobbistica e anche per l'oggettistica (anni persi a pattugliare negozi fisici, virtuali, telefonate, eccetera), ed eventualmente per qualcosa di più. Poi tu ti accontenti di quello che trovi al negozio? Bene. Io no. Non sono l'unico. Quote:
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-10-2015 alle 18:18. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordi quella cosa della lampada per portatile p'ammia e i gancetti di calabar? è la stessa roba che c'è in commercio, ma non è fatta coi piedi o non la devo cercare per mesi per avere una cosa come piace/serve a me. Concettualmente, non è una cosa così diversa da quelli che si fanno il gazebo da soli col legno perchè quelli già fatti costano troppo o fanno cagare.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-10-2015 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il gazebo in legno non calza perché con una sega anche a mano e un cacciavite lo costruisci, se dovessero comprare una falegnameria dubito che lo costruirebbero.u
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.