Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2015, 16:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ati_59132.html

L'azienda statunitense riduce l'organico: una bassa crescita di mercato e obiettivi troppo ambiziosi si sono trasformati in un boomerang. Ma la società sta affrontando anche un procedimento legale potenzialmente molto pericoloso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 16:36   #2
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Era prevedibile che non ci fosse un aumento costante! Il prezzo non è basso quindi le aziende che le prendono tendono a tenerle anni se non ci sono progressi interessanti; inoltre il mercato è molto affollato ed un po' di selezione naturale ci sarà nei prossimi anni.
Se guardate la gamma di prodotti vanno da 2000 e 10000euro ovvero la fascia di prezzo che va bene a piccoli laboratori o eventualmente a delle industrie di prototipizzazione in batteria ma ci sono anche molti altri prodotti identici e ci sono poi i prodotti industriali veri e propri! Di contro sono fuori mercato per la gente comune.
Ho steso da poco un business plan per un mio progetto e nella stesura di esso ho tenuto conto che il mercato non cresce all'infinito e quindi dopo la novità il mercato si assesta su numero più basse dettati da obsolescenza, consumo, e pochi nuovi clienti acquisibili se non ci sono novità! Purtroppo molti CEO pensano che il mercato sia infinito e che la crescita esponenziale sia la norma.
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 17:44   #3
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Perchè le stampanti 3d sono una bella idea ma fondamentalmente servono a pochi e sono molto sopravvalutate.
Nah, qui il problema sono i dirigenti che sono un branco di incapaci.

L'ultima frase dell'articolo dice infatti:

gli azionisti hanno avviato una causa collettiva accusando la compagnia e Stratasys di aver commercializzato consapevolmente estrusori di stampa difettosi.

Quando fai una cosa del genere significa che sei veramente alla frutta. Un pò come VW.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 18:06   #4
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Se guardi il problema è derivato dagli obbiettivi folli imposti, quindi i dirigenti fregandosene della società in se hanno accettato di raggiungere quegli obbiettivi ma non avendo molto margine hanno iniziato a vendere prodotti non adeguati per diminuire il numero di prodotti scartati nella produzione; il problema è che se poi i clienti fanno valere la garanzia, difficile con queste stampanti perchè trovano mille problemi per non farla valere, ti trovi con costi enormi da quel lato!
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 20:38   #5
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
pronosticavo la stessa durata dei netbook, mi sbagliavo! questi durano da natale a santo stefano, ed e' solo l'inizio di un tracollo molto piu' grande che riguarda tante altre aziende che sono nate o si sono evolute sulla stampa 3D. e' una cosa inutile, quando ci si inventa il bisogno senza necessita' si soccombe dopo il periodo di curiosita' iniziale.
Old 10-10-2015, 00:31   #6
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Ma la smettete tutti quanti di dire che è una cosa inutile ? Se è inutile per voi o non avete idee su come utilizzare tali oggetti non vuol dire che lo sia per altri.
Old 10-10-2015, 06:14   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ma la smettete tutti quanti di dire che è una cosa inutile ? Se è inutile per voi o non avete idee su come utilizzare tali oggetti non vuol dire che lo sia per altri.
Non è certamente inutile ma quando chiedi a chi ce l'ha a casa cosa ci stampa nessuno ti da risposte convincenti.
Sarà un caso strano di segreto industriale......
Old 10-10-2015, 07:17   #8
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ma
la smettete tutti quanti di dire che è una cosa inutile ? Se è inutile
per voi o non avete idee su come utilizzare tali oggetti non vuol dire
che lo sia per altri.
Non è inutile, ma sicuramente è molto di nicchia.

Stento a capire a cosa serva la stampa 3D all'utente medio.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 08:29   #9
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
io non vado a vedere il come una azienda sta crescendo ma guardto al risultato di prototto finale e Tutte le stampanti 3D ad estrusione provate (almeno 20, e fino a 5000 euro di prodotto) producono oggettini praticamente mai usabili subito, vanno trattati a livello superficiale e la loro struttura irregolare ed il materiale non permettono di avere risultati eccellenti e piacevoli da vedere; ergo la prototipazione pura ha un mercato molto inferiore a quanto previsto e la gente lo vede.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 09:15   #10
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
pronosticavo la stessa durata dei netbook,
Cioè quelli che ci sono ancora oggi sotto falso nome?

Quote:
ed e' solo l'inizio di un tracollo molto piu' grande che riguarda tante altre aziende che sono nate o si sono evolute sulla stampa 3D.
Affermazione senza alcuna base. Quelli che sanno che è una cosa di nicchia e tarano la produzione su quella nicchia non si trovano a dare facciate ai muri come MakerBot.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 10-10-2015 alle 09:27.
Old 10-10-2015, 09:47   #11
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
secondo me come molte aziende nell'hitech, guardavano a un mercato che non esiste.
un utente comune non si compra una stampante 3d.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 10:24   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
... e probabilmente non lo farà fino a quando i costi non saranno paragonabili a quelli di una stampante tradizionale.
Non è una questione di interesse ma, appunto, di costi.

Si spera che con la diffusione i costi possano contrarsi, e ancor di più quando le aziende fiuteranno una possibile espansione capillare di questo mercato.

Secondo me il mercato delle stampanti 3D ha tutte le carte per diventare fiorente, ma solo se i costi diventeranno accessibili e, nel contempo, il software diventerà facile da utilizzare per tutti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 14:39   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Affermazione senza alcuna base. Quelli che sanno che è una cosa di nicchia e tarano la produzione su quella nicchia non si trovano a dare facciate ai muri come MakerBot.
Si, ma una nicchia deve anche essere remunerativa, e se come ora cercano di aggredire il mercato consumer con prezzi sempre più concorrenziali, ad un certo punto o si fanno i numeri o si chiude baracca.
L'alternativa è non fare prezzi stracciati e restare in una nicchia che permette rientri finanziari necessari ad investire e far progredire l'azienda.

Per mia personale opinione la seconda ipotesi è la più probabile visto che non credo molto nella diffusione di massa della stampa 3D.

Poi posso sempre sbagliarmi e magari in futuro ci stamperemo in casa molte cose invece di andare a comprarle in negozio, ma lo vedo un futuro talmente lontano che non credo ci arriverò.....
Old 10-10-2015, 16:06   #14
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Si, ma una nicchia deve anche essere remunerativa, e se come ora cercano di aggredire il mercato consumer con prezzi sempre più concorrenziali, ad un certo punto o si fanno i numeri o si chiude baracca.
Sì, infatti abbiamo caproni come MakerBot che si schiantano mentre altre aziende che hanno tarato meglio la strategia che vanno avanti senza grossi problemi.

Questo è lo standard di ogni nuovo mercato, la selezione naturale fa sparire chi sbaglia.
Ma da qui a dire che a breve ci sarà un crollo, non venderanno più nulla e moriranno tutti è senza senso.

Quote:
Poi posso sempre sbagliarmi e magari in futuro ci stamperemo in casa molte cose invece di andare a comprarle in negozio, ma lo vedo un futuro talmente lontano che non credo ci arriverò.....
solo un sith vive di assoluti.

Le stampanti 3D anche se fossero perfette avrebbero successo solo con appassionati di hobbistica, quelli che ora hanno trapani, seghe, strumenti vari in casa e fanno molte cose da soli invece che chiamare un artigiano e dargli 500 euro per ogni minima cavolata.
Ma anche altri di nicchia come il modellismo.

Avrebbero grossomodo la penetrazione dei PC desktop oggi, nell'era delle padelle e dei portatili hd-ready.

Gli altri comprano da negozi come è sempre stato, magari il grosso dell'oggettistica nei negozi inizieranno ad essere fatti con stampanti 3D industriali.

Maaaa.... già così è un mercato enorme anche senza che TUTTI abbiano una 3D in casa che usano a fare le tazzine del caffè ogni mattina.
Pensa al mercato dei pezzi per PC, alle grosse catene di hobbistica tipo Obi o Leroy Merlin.
Sono mica per tutti, ma girano tanti soldi.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 10-10-2015 alle 16:08.
Old 10-10-2015, 17:02   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz;
Non solo i costi, anche i risultati devono migliorare.
Non conosco la qualità delle stampanti MakerBot (e in effetti l'oggetto che si vede sopra è un po' raccapricciante), ma ciò che ho toccato io con mano è secondo me di qualità più che sufficiente per una grande quantità di utilizzi.
Certo, non si può pretendere la precisione e le rifiniture di un prodotto realizzato con stampi da decine di migliaia di dollari ognuno, ma spesso questa qualità non serve.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 18:53   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Le stampanti 3D anche se fossero perfette avrebbero successo solo con appassionati di hobbistica, quelli che ora hanno trapani, seghe, strumenti vari in casa e fanno molte cose da soli invece che chiamare un artigiano e dargli 500 euro per ogni minima cavolata.
Ma anche altri di nicchia come il modellismo.

Avrebbero grossomodo la penetrazione dei PC desktop oggi, nell'era delle padelle e dei portatili hd-ready.

Gli altri comprano da negozi come è sempre stato, magari il grosso dell'oggettistica nei negozi inizieranno ad essere fatti con stampanti 3D industriali.

Maaaa.... già così è un mercato enorme anche senza che TUTTI abbiano una 3D in casa che usano a fare le tazzine del caffè ogni mattina.
Pensa al mercato dei pezzi per PC, alle grosse catene di hobbistica tipo Obi o Leroy Merlin.
Sono mica per tutti, ma girano tanti soldi.
Infatti, secondo me chi si aspetta una stampante 3D a prezzi stracciati, temo verrà deluso, magari si stabilizzeranno su un costo di 1000€ per aumentare piano piano la qualità, ma credo che il prezzo rimanga più o meno in quegli ambiti.

Per un hobbista può avere senso nei limiti del materiale e delle dimensioni, non è che tutti i giorni ti serve un pezzettino di plastica, anzi.... e se per costruirlo devi imparare ad usare un CAD 3D e metterci 10 ore di lavoro fra il progettarlo diventa complicato.....

Comunque sono d'accordo che il mercato c'è e il mondo è grande.
Old 11-10-2015, 18:00   #17
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Quando il mercato consumer avrà i numeri per essere interessante queste aziende entreranno nel mercato consumer e saranno quelle le stampanti 3d da comprare.
C'è una certa innovazione nel settore comunque, non è detto che dalla competizione a livello consumer non esca qualcosa di buono, nè è assicurato che le compagnie che vendono ad aziende si assumano i rischi di entrare nel mercato consumer che è molto diverso. http://3dprint.com/98176/readybox-consumer-3d-printer/

Quote:
Infatti, secondo me chi si aspetta una stampante 3D a prezzi stracciati, temo verrà deluso, magari si stabilizzeranno su un costo di 1000€ per aumentare piano piano la qualità, ma credo che il prezzo rimanga più o meno in quegli ambiti.
Il prezzo al pubblico delle entry level diminuirà man mano che la qualità/tecnologia aumenta. Adesso ci sono stampanti da 500 euro che sono scandalose come qualità, ma vanno come le 1000 euro di 2-3 anni fa, eccetera.

Quote:
Per un hobbista può avere senso nei limiti del materiale e delle dimensioni, non è che tutti i giorni ti serve un pezzettino di plastica, anzi....
Se è per questo neanche tutti i giorni ti servono trapani, chiavi inglesi, flessibili, mortai, lanciafiamme, eccetera.

Hai una vaga idea di quante decine di migliaia di euro ho risparmiato facendo cose da me invece che chiamare terzi?
Oppure, rigirandola un pò per dare il senso vero, quante cose ho potuto avere/godermi nonostante io non abbia fisicamente i soldi per pagare terzi per farmele?

Fuori dall'italia questa tendenza è ancora più spiccata, ci sono tanti e dico tanti che fanno la manutenzione ordinaria alle proprie auto (visto che oramai non è che sia una cosa orribilmente complessa, stacca pezzo, cambia pezzo, e che soprattutto la qualità/valore aggionto della manutenzione ordinaria fatta dal meccanico è praticamente zero).

Tornando alle 3D, sono tanti grattacapi in meno per vari progettini di hobbistica e anche per l'oggettistica (anni persi a pattugliare negozi fisici, virtuali, telefonate, eccetera), ed eventualmente per qualcosa di più.

Poi tu ti accontenti di quello che trovi al negozio? Bene. Io no. Non sono l'unico.

Quote:
e se per costruirlo devi imparare ad usare un CAD 3D e metterci 10 ore di lavoro fra il progettarlo diventa complicato.....
Non ci sto progettando il monoblocco del motore della Ferrari, il muso di un missile ipersonico o testando il layout interno del prossimo sottomarino nucleare.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-10-2015 alle 18:18.
Old 11-10-2015, 18:18   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
C'è una certa innovazione nel settore comunque, non è detto che dalla competizione a livello consumer non esca qualcosa di buono, nè è assicurato che le compagnie che vendono ad aziende si assumano i rischi di entrare nel mercato consumer che è molto diverso. http://3dprint.com/98176/readybox-consumer-3d-printer/

Il prezzo al pubblico delle entry level diminuirà man mano che la qualità/tecnologia aumenta. Adesso ci sono stampanti da 500 euro che sono scandalose come qualità, ma vanno come le 1000 euro di 2-3 anni fa, eccetera.

Se è per questo neanche tutti i giorni ti servono trapani, chiavi inglesi, flessibili, mortai, lanciafiamme, eccetera.

Hai una vaga idea di quante decine di migliaia di euro ho risparmiato facendo cose da me invece che chiamare terzi?
Oppure, rigirandola un pò per dare il senso vero, quante cose ho potuto avere/godermi nonostante io non abbia fisicamente i soldi per pagare terzi per farmele?

Fuori dall'italia questa tendenza è ancora più spiccata, ci sono tanti e dico tanti che fanno la manutenzione ordinaria alle proprie auto (visto che oramai non è che sia una cosa orribilmente complessa, stacca pezzo, cambia pezzo, e che soprattutto la qualità/valore aggionto della manutenzione ordinaria fatta dal meccanico è praticamente zero).

Tornando alle 3D, sono tanti grattacapi in meno per vari progettini di hobbistica e anche per l'oggettistica (anni persi a pattugliare negozi fisici, virtuali, telefonate, eccetera), ed eventualmente per qualcosa di più.

Poi tu ti accontenti di quello che trovi al negozio? Bene. Io no. Non sono l'unico.

Mi sembra di capire che non hai mai visto neanche da lontano un CAD 3D...

Non ci sto progettando il monoblocco del motore della Ferrari, il muso di un missile ipersonico o testando il layout interno del prossimo sottomarino nucleare.
Io sono ancora qua ad aspettare che qualcuno mi dica le cose che posso fare con una stampante 3D che abbiano una così grande specializzazione da non poter essere trovate in commercio.
Old 11-10-2015, 18:24   #19
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Io sono ancora qua ad aspettare che qualcuno mi dica le cose che posso fare con una stampante 3D che abbiano una così grande specializzazione da non poter essere trovate in commercio.
Te le abbiamo già dette nell'ultimo thread, smemorato.
Ricordi quella cosa della lampada per portatile p'ammia e i gancetti di calabar?

è la stessa roba che c'è in commercio, ma non è fatta coi piedi o non la devo cercare per mesi per avere una cosa come piace/serve a me.

Concettualmente, non è una cosa così diversa da quelli che si fanno il gazebo da soli col legno perchè quelli già fatti costano troppo o fanno cagare.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-10-2015 alle 18:32.
Old 11-10-2015, 20:59   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Te le abbiamo già dette nell'ultimo thread, smemorato.
Ricordi quella cosa della lampada per portatile p'ammia e i gancetti di calabar?

è la stessa roba che c'è in commercio, ma non è fatta coi piedi o non la devo cercar per mesi per avere una cosa come piace/serve a me.

Concettualmente, non è una cosa così diversa da quelli che si fanno il gazebo da soli col legno perchè quelli già fatti costano troppo o fanno cagare.
Chiaramente ricordo e dico che comprare una stampante 3d per fare 30 gancetti in plastica ha la stessa logica di comprare una mucca quando hai bisogno di un litro di latte....

Il gazebo in legno non calza perché con una sega anche a mano e un cacciavite lo costruisci, se dovessero comprare una falegnameria dubito che lo costruirebbero.u

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL