|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Backup e clonazione SO/HD (due domande)
Ciao a tutti, ho appena assemblato il mio nuovo PC, ho il SO che è una scheggia e vorrei preservarlo così.
Devo scegliere tra fare un backup o una clonazione, ho a disposizione Acronis True Image. La mia situazione è la seguente : SO su ssd 120 GB + hdd sata di backup da 1 Tera. 1) Prima domanda, faccio un backup, l'ssd muore, non parte più, nisba. Compro un altro ssd e poi? Se avessi clonato, pari e patta, plug & play il secondo hdd, trasferisco tutto dall'hdd sul nuovo ssd con il programma di base dello stesso e sono a posto. Invece con il backup quale sarebbe la procedura? 2) Se faccio la clonazione sull'hdd, posso poi comunque usarlo come volume dati (oltre a contenere il clone?). Cioè domanda terra terra, mi si crea sull'hdd una cartella denominata in qualche modo con clonato tutto l'ssd o cosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 - dipende da che backup hai fatto con Acronis; sostanzialmente col backup salvi solo certi dati o partizioni, con la clonazione pigli tutto il disco, inoltre (mi pare) il backup è aggiornabile(incrementale) la clonazione no
la procedura è la stessa : avvi il drive bootabile con acronis dentro e segui le istruzioni 2 - SI, ti crea un pò di file che occupano 20-40GB (a seconda di quanto hai sull'SSD), il resto lo usi normalmente consiglio 1 : i file fallì suddividere a blocchi di 2-3GB così è più facile maneggiarli consiglio 2 : fai una copia di detti file anche su un drive esterno... per scaramanzia
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, molto gentile Chimico.
Perdona la mia insistenza, per quale motivo allora uno dovrebbe scegliere tra backup e clonazione? Mi sembra ovvio che le opzioni "migliori" (tra cui l'incrementale) le offra il backup. Rendimi in grado di discernere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
meglio la clonazione perchè (da XP in poi) sul disco sono presenti almeno due partizioni : quella di avvio e quella del O.S.
col backup (in senso tradizionale, poi ogni software lo chiama a modo suo) salvi solo una partizione -> se devi ripristinare tutto devi fare la procedura almeno 2 volte ripeto INDICATIVAMENTE funziona così
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Chimico, TrueImage nella sezione backup mi fa fare questo :
http://postimg.org/image/hntyq13o9/ Direi che fa il backup di tutto, dovrei essere a posto no? (24,7GB di 100,5GB perchè con Samsung Magician ho riservato il 10% dell'ssd non allocato) Ultima modifica di Mago-Merlino : 05-10-2015 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come vedi la voce "clona" non esiste ed è tutto sotto la voce "backup"
si in quel modo sei a posto, salvi tutto
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
http://postimg.org/image/nncsp4529/ Fondamentalmente a quanto ho capito : 1) La clonazione copia tutto, non è incrementale, faccio il plug in e mi si avvia da quell'hard disk, copio tutto in un nuovo hard disk. 2) Il backup copia tutto, è incrementale, ma ho bisogno di un CD di boot per far partire il SO e fare il recovery (in questo caso con Acronis Universal Restore) e poi ricopio tutto il sistema in un nuovo hard disk. Direi che l'unica cosa tra cui scegliere è : boot diretto vs incremetazione salvataggio SO, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
c'è quel clona : che fa la copia 1:1 su HDD
Quote:
su altri programmi c'è un clona che fa una copia 1:1 MA su file praticamente quello che hai descritto tu nel post #5
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nel senso che dopo mi devo comprare un nuovo ssd e mettere di nuovo tutto la sopra, richiamo tutto al primo post.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- l'SSD di scorta te lo compri ora e fai un clone 1:1 - l'SSD lo comprerai se e quando l'altro morirà, lo colleghi, fai il boot con Acronis e ripristini il back-up (originale o incrementale che avrai fatto nel tempo) ???
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Nel senso che riporto tutto al fatto se mi si guasta l'ssd.
Alla fine ho fatto una clonazione su un deskstar da 80 GB sata 2. Se e quando sarà, farò il "data migration" tramite il software di un possibile nuovo ssd. Per i dati tanto non ho problemi perchè sto facendo un hard link sul terzo hdd da 1 Tera della cartella utenti. Conlusione ho fatto i conti ed il backup non mi serve, mi basta un sistema operativo pronto a partire. Grazie per l'aiuto Chimico. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè i dati sono sempre online e "manipolabili" allora fari il "backup di Acronis" e lo terrai da parte, pronto al ripristino
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque lo sto facendo di base per evitare scritture a ruota su ssd. In questo modo lo utilizzo puramente per il sistema operativo e i programmi che mi devono partire e lavorare veloce. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non mi piace perchè in quel modo non hai un vero backup (non hai una copia dei dati, hai SOLO quei dati)
va bene come metodo per alleggerire le scritture sull'SSD ma capiamoci: - se son file di word (o simili) tienili su ssd e vivi sereno - se son video in 4K (o file da GB e GB) allora si, la cosa ha senso
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ma infatti la mia intenzione era solo quella di avere il SO pronto a partire in caso di guai, perchè mi rompe reinstallare tutto. I dati che ho sull'hdd li backuppo settimanalmente sull'hdd-usb. Per quello non ci sono problemi.
Si, ho molti file grossi soprattutto per il video editing, più tutto quello che scarico, quindi l'ssd chiederebbe pietà dopo poco. Grazie per la premura. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.