|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Frequenti disconnessioni Fritz!box 7490 e VDSL Fastweb
Un paio di giorni fa, la mia ADSL di Fastweb ha smesso di funzionare per problemi di allineamento del modem. Contattata l'assistenza, scopro che era in corso il passaggio da ADSL a VDSL e che quindi avrei dovuto pazientare un po'. Tempo 24 ore e in effetti tutto riprende a funzionare. O quasi.
Perché in preda all'entusiasmo, ho sostituito il router di Fastweb con un Fritz!box 7490 nuovo di pacca. Sono riuscito a configurarlo a dovere grazie ad una delle mille mila guide, ma ciò nonostante, ho problemi di continue disconnessioni. Il collegamento non dura più di un'ora, a volte nemmeno 5 minuti, che il modem si disconnette per poi riconnettersi e così via. Quale potrebbe essere il problema? In 6 mesi di ADSL, tutto ha sempre funzionato a dovere. Siccome l'idea era di passare subito all'opzione Ultra Fibra per avere i 100mbit, mi piacerebbe prima capire se le disconnessioni sono dovute al nuovo router o alla nuova linea VDSL. Questi dati come vi sembrano? Invio Ricezione Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 105000 10496 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 64 64 Capacità della linea kbit/s 89910 22116 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 83253 10493 Adattamento continuo della velocità off off Latenza 8 ms 4 ms Protezione da disturbo impulsivo 2 2 G.INP off off Margine rapporto segnale-rumore dB 6 12 Scambio di bit (bitswap) si accende si accende Attenuazione di linea dB 8 8 Profilo 17a G.Vector off off Record di supporto A43 A43 Per mancanza di tempo non ho ancora provato a rimettere il vecchio router, ma è una cosa che cercherò di fare quanto prima.