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Old 24-07-2015, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4420/...oco_index.html

Con questo articolo vogliamo capire insieme a voi come funziona una tecnologia grafica evoluta come Unreal Engine 4. Andiamo a vedere tutti gli strumenti, le modalità di funzionamento e i risultati che è possibile ottenere con un SDK sempre più alla portata dell'utente comune. L'articolo è diviso in due parti: ci occuperemo prossimamente, infatti, di Matinee, Blueprint Visual Script, SpeedTree, PhysX e molto altro ancora.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 24-07-2015, 16:47   #2
djmatrix619
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L'Avatar di djmatrix619
 
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Ora si che siamo tutti pronti a sviluppare un videogioco con UE4.
Menomale che c'e' Rosario!!!
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"Starfield" ● ..ah nuuu chiiiiki briiiiki iv damke!! "Steam Deck"
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Old 24-07-2015, 16:57   #3
Alekos Panagulis
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Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
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Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ora si che siamo tutti pronti a sviluppare un videogioco con UE4.
Menomale che c'e' Rosario!!!
A volte le critiche alla redazione di hwupgrade sono doverose, per la povertà e banalità di molto articoli. Ma la maggior parte degli utenti, come te, non fanno altro che lanciare merda per principio.
Non credo che questo articolo abbia la pretesa di essere esaustivo.
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GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
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Old 24-07-2015, 17:21   #4
djmatrix619
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Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
A volte le critiche alla redazione di hwupgrade sono doverose, per la povertà e banalità di molto articoli. Ma la maggior parte degli utenti, come te, non fanno altro che lanciare merda per principio.
Non credo che questo articolo abbia la pretesa di essere esaustivo.
E' semplicemente un titolo fuorviante.
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
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Old 24-07-2015, 17:37   #5
ningen
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Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
E' semplicemente un titolo fuorviante.
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
Perlomeno è più interessante della media degli articoli che si trovano di solito su gamemag
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Old 24-07-2015, 17:40   #6
djmatrix619
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Perlomeno è più interessante della media degli articoli che si trovano di solito su gamemag
Ah beh, questo e' vero!!
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Old 24-07-2015, 18:07   #7
batou83
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Io lo trovo un ottimo articolo, anzi spero che ce ne siano anche altri su Unity, Cryengine, etc... Alla fin fine non è che sia così complesso da utilizzare, almeno dal punto di vista dell' "assemblaggio" del mondo di gioco, se si ha già un'infarinatura di applicazioni 3D.
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Old 24-07-2015, 19:01   #8
-Maxx-
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Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
A volte le critiche alla redazione di hwupgrade sono doverose, per la povertà e banalità di molto articoli. Ma la maggior parte degli utenti, come te, non fanno altro che lanciare merda per principio.
Non credo che questo articolo abbia la pretesa di essere esaustivo.
Non ha mai avuto questa pretesa, basta leggere queste righe dell'introduzione:

Quote:
Originariamente inviato da Articolo di HWU
Con questo articolo non vogliamo certo creare dei nuovi programmatori, anche perché neanche noi lo siamo. Vogliamo solo far capire il potenziale di uno strumento del genere e cosa ci sta dietro un videogioco moderno. Ma allo stesso tempo vogliamo trasmettere l'entusiasmo e la soddisfazione che si hanno quando si vede una propria creazione prendere finalmente vita.
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
E' semplicemente un titolo fuorviante.
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
Il titolo sarà anche fuorviante ma ti aspettavi davvero una guida su come realizzare un videogioco in UE4? Non riesco a capire se l'ingenuità è sincera o meno...

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Io lo trovo un ottimo articolo, anzi spero che ce ne siano anche altri su Unity, Cryengine, etc... Alla fin fine non è che sia così complesso da utilizzare, almeno dal punto di vista dell' "assemblaggio" del mondo di gioco, se si ha già un'infarinatura di applicazioni 3D.
Anche io ho trovato questa lettura veramente interessante, in fondo è cultura videoludica anche questa pur essendo molto tecnica
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Old 24-07-2015, 19:45   #9
djmatrix619
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Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Il titolo sarà anche fuorviante ma ti aspettavi davvero una guida su come realizzare un videogioco in UE4? Non riesco a capire se l'ingenuità è sincera o meno...
Io non riesco a capire l'attinenza del tuo commento, in quanto non mi sono mai aspettato niente, ho solo detto che il titolo e' fuorviante. In realta' non mi aspettavo neanche addirittura un dibattito assolutamente inutile come questo..
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Old 24-07-2015, 19:48   #10
-Maxx-
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Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Io non riesco a capire l'attinenza del tuo commento, in quanto non mi sono mai aspettato niente, ho solo detto che il titolo e' fuorviante. In realta' non mi aspettavo neanche addirittura un dibattito assolutamente inutile come questo..
Ok allora penso che Alekos Panagulis abbia ragione, ciao
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 19:51   #11
djmatrix619
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Ok allora penso che Alekos Panagulis abbia ragione, ciao
..vabbe' lasciamo stare!
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Old 25-07-2015, 11:28   #12
Marci
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Mi sta venendo una mezza idea di provare con l'UE4; fino ad ora ho sempre usato i soliti Rhinoceros, Max+Vray. Archicad, Revit ecc... etc... per visualizzazionia rchitettoniche ma visto alcuni esempi ci son rimasto.
Dite che è una cosa fattibile sapendo già usare bene i software sopra menzionati?
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 25-07-2015, 11:46   #13
s12a
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Mi sta venendo una mezza idea di provare con l'UE4; fino ad ora ho sempre usato i soliti Rhinoceros, Max+Vray. Archicad, Revit ecc... etc... per visualizzazionia rchitettoniche ma visto alcuni esempi ci son rimasto.
Dite che è una cosa fattibile sapendo già usare bene i software sopra menzionati?
Credo che penerai con le shadowmap e con la necessità che i modelli 3D usati per l'ambientazione siano quanto più modulari/scomponibili possibili, visto che le scene (o meglio i "livelli") vanno letteralmente assemblate nell'editor UE4 usando i modelli appunto prefabbricati.

A livello puramente hobbistico (insomma, curiosità) qualche tempo fa avevo dato un'occhiata, ma per risultati semidecenti c'è parecchio lavoro da fare rispetto a modellare e renderizzare nel software 3D in uso (nel mio caso Blender) e personalmente non penso valga la candela se lo scopo è alla fine effettuare render statici.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
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Old 25-07-2015, 12:36   #14
Marci
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Credo che penerai con le shadowmap e con la necessità che i modelli 3D usati per l'ambientazione siano quanto più modulari/scomponibili possibili, visto che le scene (o meglio i "livelli") vanno letteralmente assemblate nell'editor UE4 usando i modelli appunto prefabbricati.

A livello puramente hobbistico (insomma, curiosità) qualche tempo fa avevo dato un'occhiata, ma per risultati semidecenti c'è parecchio lavoro da fare rispetto a modellare e renderizzare nel software 3D in uso (nel mio caso Blender) e personalmente non penso valga la candela se lo scopo è alla fine effettuare render statici.
Il mio obiettivo è quello di creare ambienti in cui ci si possa muovere perché fare video con Vray o con Archicad è una pena infinita
Non si possono importare modelli da altri software nell'UE?
Io sono architetto e lo faccio per lavoro.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 25-07-2015, 12:54   #15
s12a
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Il mio obiettivo è quello di creare ambienti in cui ci si possa muovere perché fare video con Vray o con Archicad è una pena infinita
Non si possono importare modelli da altri software nell'UE?
Io sono architetto e lo faccio per lavoro.
Certo che si può: per prefabbricati intendevo creati in altri programmi. Con UE4 non si fa modellazione direttamente, ma si creano i livelli assemblando i modelli 3D già creati altrove.

Per come funzionano tipicamente i motori 3D interattivi (collision box, ottimizzazioni varie ecc) come UE4 si è forzati a modellare l'ambientazione e gli elementi architettonici nella maniera più modulare possibile, per cui ad esempio una mesh per una sezione di pavimento, un'altra per una sezione di muro, un'altra per quella corrispondente alle finestre, ecc. Questo può essere molto tedioso a seconda di come si è abituati a modellare.

Le ombre possono essere calcolate in tempo reale dal motore grafico, ma non hanno la stessa qualità di quelle precalcolate. Per le ombre precalcolate in UE4 ci vogliono delle lightmap create appositamente, e l'unwrapping dei modelli 3D per tale scopo non è cosa semplice a differenza di quello per le normali texture. Da qualche versione dell'engine ad oggi si può fare in maniera automatica, ma i risultati migliori si hanno manualmente... a saperlo fare bene. A non saperlo fare si ottengono bruttissime ombre seghettate e/o poco definite che si risolvono o ignorandole oppure aumentando la risoluzione delle lightmap e quindi il tempo di prerenderizzazione, oltre che della memoria richiesta per l'operazione che può essere piuttosto elevata.

https://docs.unrealengine.com/latest...ing/index.html

Per la mia limitata esperienza usare i propri modelli 3D all'interno di UE4 è un procedimento piuttosto laborioso, dato che va tutto preparato appositamente.
Io però non faccio 3D modeling di professione, e neanche potrei che sia un vero e proprio hobby a dire la verità.

Provare a scaricare UE4 e leggersi l'estensiva documentazione in prima persona non costa nulla in ogni caso.
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Ultima modifica di s12a : 25-07-2015 alle 12:56.
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Old 25-07-2015, 13:20   #16
Marci
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Appena scaricato, adesso provo.
I modelli dei Bim come Archicad e Revit sono già "modulari" come penso intenda tu, ogni oggetto è un elemento parametrico a se stante.
Io comunque anche quando modello in Rhino lascio tutto separato, sennò diventi pazzo con textures e materiali

Come PC userei il mio portatile che ha su un i7 quad core, 24GB di ram ed una Quadro 4000 per cui non penso di avere grossi problemi di prestazioni o almeno spero.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 25-07-2015, 13:38   #17
djmatrix619
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Appena scaricato, adesso provo.
I modelli dei Bim come Archicad e Revit sono già "modulari" come penso intenda tu, ogni oggetto è un elemento parametrico a se stante.
Io comunque anche quando modello in Rhino lascio tutto separato, sennò diventi pazzo con textures e materiali

Come PC userei il mio portatile che ha su un i7 quad core, 24GB di ram ed una Quadro 4000 per cui non penso di avere grossi problemi di prestazioni o almeno spero.
Occhio che dopo aver scaricato Unreal devi scaricare anche l'engine.. qualcosa come poco piu' di 5GB di roba!
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Old 25-07-2015, 13:44   #18
Marci
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Occhio che dopo aver scaricato Unreal devi scaricare anche l'engine.. qualcosa come poco piu' di 5GB di roba!
Bella, questa notte il pc rimarrà acceso
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Old 26-07-2015, 14:13   #19
Therinai
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E' semplicemente un titolo fuorviante.
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
E' fuorviante se non ti fermi un secondo ad interpretare ciò che leggi. Tecnicamente se non hai mai fatto una lasagna in vita tua trovi la ricetta bell'e-pronta sull'internet, poi cucini na sola e con lo stesso criterio potresti dire che la ricetta è fuorviante.

__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 26-07-2015, 14:16   #20
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E' fuorviante se non ti fermi un secondo ad interpretare ciò che leggi. Tecnicamente se non hai mai fatto una lasagna in vita tua trovi la ricetta bell'e-pronta sull'internet, poi cucini na sola e con lo stesso criterio potresti dire che la ricetta è fuorviante.
Non ha il minimo senso e attinenza con il perche' ho detto che il titolo e' fuorviante.

Se leggo: "come costruirsi il proprio videogioco", suppongo che se entro nell'articolo ci siano guide, o riferimenti vari a come fare un videogioco. Cavolo e' italiano.. non pensavo ci fossero pure opinioni contrastanti a riguardo..
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