Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2015, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4420/...oco_index.html

Con questo articolo vogliamo capire insieme a voi come funziona una tecnologia grafica evoluta come Unreal Engine 4. Andiamo a vedere tutti gli strumenti, le modalità di funzionamento e i risultati che è possibile ottenere con un SDK sempre più alla portata dell'utente comune. L'articolo è diviso in due parti: ci occuperemo prossimamente, infatti, di Matinee, Blueprint Visual Script, SpeedTree, PhysX e molto altro ancora.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 16:47   #2
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ora si che siamo tutti pronti a sviluppare un videogioco con UE4.
Menomale che c'e' Rosario!!!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 16:57   #3
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ora si che siamo tutti pronti a sviluppare un videogioco con UE4.
Menomale che c'e' Rosario!!!
A volte le critiche alla redazione di hwupgrade sono doverose, per la povertà e banalità di molto articoli. Ma la maggior parte degli utenti, come te, non fanno altro che lanciare merda per principio.
Non credo che questo articolo abbia la pretesa di essere esaustivo.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 17:21   #4
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
A volte le critiche alla redazione di hwupgrade sono doverose, per la povertà e banalità di molto articoli. Ma la maggior parte degli utenti, come te, non fanno altro che lanciare merda per principio.
E' semplicemente un titolo fuorviante.
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
Old 24-07-2015, 17:37   #5
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
All'interno non ce' una guida su come costruirsi un videogioco, c'e un articolo sommario su Unreal Engine, tutto qui.
Perlomeno è più interessante della media degli articoli che si trovano di solito su gamemag
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 17:40   #6
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Perlomeno è più interessante della media degli articoli che si trovano di solito su gamemag
Ah beh, questo e' vero!!
Old 24-07-2015, 18:07   #7
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Io lo trovo un ottimo articolo, anzi spero che ce ne siano anche altri su Unity, Cryengine, etc... Alla fin fine non è che sia così complesso da utilizzare, almeno dal punto di vista dell' "assemblaggio" del mondo di gioco, se si ha già un'infarinatura di applicazioni 3D.
Old 24-07-2015, 19:01   #8
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non ha mai avuto questa pretesa, basta leggere queste righe dell'introduzione:

Quote:
Originariamente inviato da Articolo di HWU
Con questo articolo non vogliamo certo creare dei nuovi programmatori, anche perché neanche noi lo siamo. Vogliamo solo far capire il potenziale di uno strumento del genere e cosa ci sta dietro un videogioco moderno. Ma allo stesso tempo vogliamo trasmettere l'entusiasmo e la soddisfazione che si hanno quando si vede una propria creazione prendere finalmente vita.
Quote:
Il titolo sarà anche fuorviante ma ti aspettavi davvero una guida su come realizzare un videogioco in UE4? Non riesco a capire se l'ingenuità è sincera o meno...

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Io lo trovo un ottimo articolo, anzi spero che ce ne siano anche altri su Unity, Cryengine, etc... Alla fin fine non è che sia così complesso da utilizzare, almeno dal punto di vista dell' "assemblaggio" del mondo di gioco, se si ha già un'infarinatura di applicazioni 3D.
Anche io ho trovato questa lettura veramente interessante, in fondo è cultura videoludica anche questa pur essendo molto tecnica
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 19:45   #9
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Il titolo sarà anche fuorviante ma ti aspettavi davvero una guida su come realizzare un videogioco in UE4? Non riesco a capire se l'ingenuità è sincera o meno...
Io non riesco a capire l'attinenza del tuo commento, in quanto non mi sono mai aspettato niente, ho solo detto che il titolo e' fuorviante. In realta' non mi aspettavo neanche addirittura un dibattito assolutamente inutile come questo..
Old 24-07-2015, 19:48   #10
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Io non riesco a capire l'attinenza del tuo commento, in quanto non mi sono mai aspettato niente, ho solo detto che il titolo e' fuorviante. In realta' non mi aspettavo neanche addirittura un dibattito assolutamente inutile come questo..
Ok allora penso che Alekos Panagulis abbia ragione, ciao
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 19:51   #11
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Ok allora penso che Alekos Panagulis abbia ragione, ciao
..vabbe' lasciamo stare!
Old 25-07-2015, 11:28   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Mi sta venendo una mezza idea di provare con l'UE4; fino ad ora ho sempre usato i soliti Rhinoceros, Max+Vray. Archicad, Revit ecc... etc... per visualizzazionia rchitettoniche ma visto alcuni esempi ci son rimasto.
Dite che è una cosa fattibile sapendo già usare bene i software sopra menzionati?
Old 25-07-2015, 11:46   #13
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Mi sta venendo una mezza idea di provare con l'UE4; fino ad ora ho sempre usato i soliti Rhinoceros, Max+Vray. Archicad, Revit ecc... etc... per visualizzazionia rchitettoniche ma visto alcuni esempi ci son rimasto.
Dite che è una cosa fattibile sapendo già usare bene i software sopra menzionati?
Credo che penerai con le shadowmap e con la necessità che i modelli 3D usati per l'ambientazione siano quanto più modulari/scomponibili possibili, visto che le scene (o meglio i "livelli") vanno letteralmente assemblate nell'editor UE4 usando i modelli appunto prefabbricati.

A livello puramente hobbistico (insomma, curiosità) qualche tempo fa avevo dato un'occhiata, ma per risultati semidecenti c'è parecchio lavoro da fare rispetto a modellare e renderizzare nel software 3D in uso (nel mio caso Blender) e personalmente non penso valga la candela se lo scopo è alla fine effettuare render statici.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 12:36   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Credo che penerai con le shadowmap e con la necessità che i modelli 3D usati per l'ambientazione siano quanto più modulari/scomponibili possibili, visto che le scene (o meglio i "livelli") vanno letteralmente assemblate nell'editor UE4 usando i modelli appunto prefabbricati.

A livello puramente hobbistico (insomma, curiosità) qualche tempo fa avevo dato un'occhiata, ma per risultati semidecenti c'è parecchio lavoro da fare rispetto a modellare e renderizzare nel software 3D in uso (nel mio caso Blender) e personalmente non penso valga la candela se lo scopo è alla fine effettuare render statici.
Il mio obiettivo è quello di creare ambienti in cui ci si possa muovere perché fare video con Vray o con Archicad è una pena infinita
Non si possono importare modelli da altri software nell'UE?
Io sono architetto e lo faccio per lavoro.
Old 25-07-2015, 12:54   #15
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Il mio obiettivo è quello di creare ambienti in cui ci si possa muovere perché fare video con Vray o con Archicad è una pena infinita
Non si possono importare modelli da altri software nell'UE?
Io sono architetto e lo faccio per lavoro.
Certo che si può: per prefabbricati intendevo creati in altri programmi. Con UE4 non si fa modellazione direttamente, ma si creano i livelli assemblando i modelli 3D già creati altrove.

Per come funzionano tipicamente i motori 3D interattivi (collision box, ottimizzazioni varie ecc) come UE4 si è forzati a modellare l'ambientazione e gli elementi architettonici nella maniera più modulare possibile, per cui ad esempio una mesh per una sezione di pavimento, un'altra per una sezione di muro, un'altra per quella corrispondente alle finestre, ecc. Questo può essere molto tedioso a seconda di come si è abituati a modellare.

Le ombre possono essere calcolate in tempo reale dal motore grafico, ma non hanno la stessa qualità di quelle precalcolate. Per le ombre precalcolate in UE4 ci vogliono delle lightmap create appositamente, e l'unwrapping dei modelli 3D per tale scopo non è cosa semplice a differenza di quello per le normali texture. Da qualche versione dell'engine ad oggi si può fare in maniera automatica, ma i risultati migliori si hanno manualmente... a saperlo fare bene. A non saperlo fare si ottengono bruttissime ombre seghettate e/o poco definite che si risolvono o ignorandole oppure aumentando la risoluzione delle lightmap e quindi il tempo di prerenderizzazione, oltre che della memoria richiesta per l'operazione che può essere piuttosto elevata.

https://docs.unrealengine.com/latest...ing/index.html

Per la mia limitata esperienza usare i propri modelli 3D all'interno di UE4 è un procedimento piuttosto laborioso, dato che va tutto preparato appositamente.
Io però non faccio 3D modeling di professione, e neanche potrei che sia un vero e proprio hobby a dire la verità.

Provare a scaricare UE4 e leggersi l'estensiva documentazione in prima persona non costa nulla in ogni caso.

Ultima modifica di s12a : 25-07-2015 alle 12:56.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 13:20   #16
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Appena scaricato, adesso provo.
I modelli dei Bim come Archicad e Revit sono già "modulari" come penso intenda tu, ogni oggetto è un elemento parametrico a se stante.
Io comunque anche quando modello in Rhino lascio tutto separato, sennò diventi pazzo con textures e materiali

Come PC userei il mio portatile che ha su un i7 quad core, 24GB di ram ed una Quadro 4000 per cui non penso di avere grossi problemi di prestazioni o almeno spero.
Old 25-07-2015, 13:38   #17
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Appena scaricato, adesso provo.
I modelli dei Bim come Archicad e Revit sono già "modulari" come penso intenda tu, ogni oggetto è un elemento parametrico a se stante.
Io comunque anche quando modello in Rhino lascio tutto separato, sennò diventi pazzo con textures e materiali

Come PC userei il mio portatile che ha su un i7 quad core, 24GB di ram ed una Quadro 4000 per cui non penso di avere grossi problemi di prestazioni o almeno spero.
Occhio che dopo aver scaricato Unreal devi scaricare anche l'engine.. qualcosa come poco piu' di 5GB di roba!
Old 25-07-2015, 13:44   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Occhio che dopo aver scaricato Unreal devi scaricare anche l'engine.. qualcosa come poco piu' di 5GB di roba!
Bella, questa notte il pc rimarrà acceso
Old 26-07-2015, 14:13   #19
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
E' fuorviante se non ti fermi un secondo ad interpretare ciò che leggi. Tecnicamente se non hai mai fatto una lasagna in vita tua trovi la ricetta bell'e-pronta sull'internet, poi cucini na sola e con lo stesso criterio potresti dire che la ricetta è fuorviante.

CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 14:16   #20
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
E' fuorviante se non ti fermi un secondo ad interpretare ciò che leggi. Tecnicamente se non hai mai fatto una lasagna in vita tua trovi la ricetta bell'e-pronta sull'internet, poi cucini na sola e con lo stesso criterio potresti dire che la ricetta è fuorviante.
Non ha il minimo senso e attinenza con il perche' ho detto che il titolo e' fuorviante.

Se leggo: "come costruirsi il proprio videogioco", suppongo che se entro nell'articolo ci siano guide, o riferimenti vari a come fare un videogioco. Cavolo e' italiano.. non pensavo ci fossero pure opinioni contrastanti a riguardo..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian