|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
[HELP] Raid 1, Scheda madre rotta, Migrazione. Come?
Ciao a tutti. Sono uno studente di informatica, anche se sono lontado dal essere al vostro livello, mi cimento ogni giorno con problemi di vario tipo portati dai miei amici, cercando di diventare sempre più bravo. A casa mia ho un pc FISSO o meglio avevo
![]() ![]() Il mio Pc fisso era sulla media, una prima generazione di intel I5 con una scheda madre ASUS P7P55D-E. Per motivi di sicurezza avevo pensato bene di creare un RAID 1, (mirroring), in modo da non perdere mai i miei dati personali, ora però, ho un problema! Lunedì pensavo di ordinare la scheda MADRE NUOVA! Ma una domanda ha iniziato a rimbalzarmi nella testa ![]() ![]() ![]() ![]() Mi piacerebbe una volta montato il nuovo pc, portare il vecchio sistema. Ho pensato: Possibile creare un RAID 1 solo con uin HD già pieno? In modo da montare in seguito (dopo aver installato i driver nuovi, e risistemato il sistema con la nuova scheda) un HD FORMATTATO GEMELLO e far partire cosi la copia? Io ho provato a montare uno dei due HD su un PC asseblato con i vari rottami, e il pc è PARTITO senza problemi! ![]() Al momento viaggio unicamente grazie alla mia immaginazione ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
mmm il fatto che nn mi risponde nessuno, vuol dire che sono il primo a tentare l'impresa?
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
in ogni caso dipende dalla scheda madre e dal controller, in caso di ICHr l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto, e in ogni caso dal momento che trattasi di mirror ed i file sono scritti per intero ergo leggibili, non avrai in ogni caso difficoltà a ripristinare la configurazione iniziale, quando ti arriverà la mainboard se vuoi ne riparliamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Visto che mi han fatto lo sconto per persone disperate ho preso anche due WD BLUE dato che i dischi originali erano vecchi Green. Fra poco monterò il tutto, devo solo attendere la copia CLONE fatta con il tool gratuito della WD. Quello che mi chiedo è la PROCEDURA, ovvero:
GIUSTO? O SBAGLIO? P.S. Il computer se una volta montato e ci installo un solo HD senza raid mi parte tranquillamente (ovviamente devo resinatllare tutti i driver e togliere i driver vecchi) Ultima modifica di J&BrWck : 02-07-2015 alle 12:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per la procedura dipende molto dal controller, in ogni caso una volta che colleghi un disco pieno e uno vuoto, senza scegliere l'opzione di inizializzare pena perdita dati, solitamente il controller ti darà un messaggio tpo raid degradato e con il comando rebuild l'array sarà costruito correttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Prova Numero 1 Montato HD Singolo nel SATA1. Entrato nel bios - Modalità RAID attiva Entro nel WIZARD ma MI DICE CHE PER CREARE IL RAID mi servomno alemno 2 HD! Prova Numero 2 Montato HD 1 in Sata1, HD 2 in Sata2. Entrato nel BIOS - Modalità RAID ATTIVA. Entro nel WIZARD ma mi dice che per creare il RAID deve FORMATTARE tutti e due i dischi! Prova numero 3 - in atto Entro in Win, e distruggo uno dei due HD gemelli. Riavvio e riprovo per vedere se mi formatta tutto o fa degrado come dicevi te! Prova numero 4 un hd clonato uno vuoto. da sistema windows provo con il software storage dell'asus - intel a creare il raid! Ricordo che c'era un impostazione strana una sorta di modalità AVANZATA Prova Numero 5 - O LA VA O LA SPACCA. Monto tutti e due gli HD CREO RAID formattando il GLOBO! clono HD1 vecchio in HD1 NUOVO rimonto HD 1 nuovo clonato in SATA1 e VEDO CHE CAVOLO SUCCEDE!!!!! Ultima modifica di J&BrWck : 03-07-2015 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Junior Member
|
RISOLTO
Quote:
Quote:
Andando avanti fra le prove ho trovato che A DIFFERENZA del sistema vecchio che permetteva l'utilizzo di un menù predisposto solo per il raid poco dopo la sezione BIOS, il nuovo sistema installato aveva solo l'inizializzazione senza modalità avanzate. Una volta MIGRATO un HD nel nuovo sistema ho DISINSTALLATO I VECCHI driver e installato la nuova suite tramite CD ASUS, installanzo con il wizard e SOLO I DRIVER! Dopo tantissimi riavvii di sistema e installazioni, sono entrato nel software INTEL RAPID STORAGE. Nella sezione CREA gli ho detto che volevo creare un volume usando i due dischi MANTENENDO il contenuto di uno SOLO dei due. (In automatico prende quello con il sistema operativo in uso). Finita la creazione il software ha CREATO in automatico la procedura di MIGRAZIONE DATI. Per qualsiasi domanda sono a vostra DISPOSIZIONE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.