Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2015, 19:31   #1
idum
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Mainboard e Ram per AMD 10 7850k

Ciao a tutti. Sto costruendo un pc a basso budget, destinato prevalentemente alla programmazione (quindi macchine virtuali, server web, db, etc attivi), e al gaming casual.

il processore scelto, anche per il budget molto limitato, è AMD A10 7850k

Devo scegliere scheda madre mATX e ram

sull'amazzone ho trovato questi due:
Ram g-skill 16Gb
e
Scheda Madre chipset a88

che ne dite? c'è di meglio allo stesso budget di più o meno 200€ complessivi?
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 21:33   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ci sarebbe da vedere il budget complessivo, si in liena generale va bene
però se si fara tanto uso di VM allora sarebbe meglio passare da 4core dell'A10 a 6core di un FX6 (peòr andrebbe presa a parte la vga)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 22:50   #3
idum
Senior Member

Sarebbe da farlo, ma non ho i 100 € in più che servirebbero per la VGA. Alla fin fine, non ho più di un paio di VM aperte alla volta e un core a VM con la ram necessaria è sufficiente, se poi serve di più, significa che mi pagano di più e che quindi mi potrò permettere un futuro upgrade

Per la scheda madre: stavo pensando di andare su questa ASrock che mi fa risparmiare 20 euro. Non so se ne vale la pena però, consideando un minimo di oveclocking possibile.
Old 03-06-2015, 23:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se e cosi allora puoi cominciare mettendo 8gb di ram, nn credo ne servano 16gb a questo punto
la asus plus o una gigabyte D3H (ceh sia A78 o A88X) le vedo più robuste rispetto a quell'asrock
Old 04-06-2015, 11:38   #5
idum
Senior Member

Ne prendo 16Gb per fare 2 banchi da 8. Non ricordo se è una cosa oramai passata ma mi è rimasto in mente di installare ram a coppie per ottimizzare le prestazioni, e metterne 2x4GB poi è una seccatura, tanto la RAM serve sempre soprattutto se si usa la iGpu.
Old 04-06-2015, 18:26   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e una mera questione economica, se 8gb di ram le paghi 70 euri avanzi altri 70 euro da mettere ad esmepio nella vga dedicata, a quel punto puoi comprare un FX6 anzichè l'A10
Old 05-06-2015, 08:53   #7
idum
Senior Member

Il tuo consiglio è interessante, bisognerebbe però quantificare l'effettivo vantaggio del dual channel, che da quel che ho letto in giro, è di circa un 20-30% sulle piattaforme AMD, soprattutto in caso di uso della igpu.

2x4GB mi sembra una scelta poco lungimirante (nelle VM è più importante avere più ram che core dedicati, e per i server db e web avere ram è fondamentale) visto che in futuro per aggiungere 8GB devo buttar via la ram che ho.

Quindi il confronto è fra un AMD fx 6300 + una r7 250x + 8GB Ram (single channel), che comunque spendo 110+90+60

contro un amd 10 7850k + 16GB ram in dual channel, e spendo 130+130.

O un fx 7850k +r7 250x + 8GB Ram (single channel) e sono 40 euro in più

Euro più o euro meno siamo li.

Non so l'impatto delle schede madri, ma credo che siano a costo equivalente, per piattaforma Am3+ o fm2+

Ultima modifica di idum : 05-06-2015 alle 08:56.
Old 05-06-2015, 18:41   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il dual channell incide sulle rpestazioni della gpu integrata ma alla fine se metti la dedicata allroa conta meno, cmq puoi prenderne cmq anche 2x4gb volendo, anche se se pensi di voler andare a 16gb, ne metti ora un kit 1x8gb e fra qualche mese la raddoppi
come prestazioni se epnsi di suare tutti gli 8gb di ram in VM allora melgio se stai su un esacore
x la shceda madre si parla di cifre sui 60-80 euro (x l'FX si può andare dalla basica asrock 970 extreme3 rev2 fino alla più accessoriata gigabyte 970A-UD3P)
Old 07-06-2015, 10:19   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Secondo me spendendo poco di più ci potrebbe essere anche un'altra opzione, considerando che la tua configurazione costa:

A10 7850K 127€
2x16 g.skill 2400 150€
A88XM plus 73€
totale 350€

con 30€ in più:

Fx8320 136€
2x4gb g.skill 1866mhz 61€
970A-UD3P 78€
R7 260x 105€
totale 380€

certo mancherebbe un dissipatore migliore sia per il rumore che per fare un po' d'oc (sui 4ghz ci arrivii anche con lo stock), un secondo kit di ram puoi aggiungerlo quando vuoi... hai 4 slot e nn ci sono problemi ad occuparli tutti, però avresti ben 8 core e la dedicata che nn occupa obbligatoriamente ram di sistema e nn gli serve ram a 2400mhz.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 12:51   #10
idum
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Secondo me spendendo poco di più ci potrebbe essere anche un'altra opzione, considerando che la tua configurazione costa:

A10 7850K 127€
2x16 g.skill 2400 150€
A88XM plus 73€
totale 350€

con 30€ in più:

Fx8320 136€
2x4gb g.skill 1866mhz 61€
970A-UD3P 78€
R7 260x 105€
totale 380€

certo mancherebbe un dissipatore migliore sia per il rumore che per fare un po' d'oc (sui 4ghz ci arrivii anche con lo stock), un secondo kit di ram puoi aggiungerlo quando vuoi... hai 4 slot e nn ci sono problemi ad occuparli tutti, però avresti ben 8 core e la dedicata che nn occupa obbligatoriamente ram di sistema e nn gli serve ram a 2400mhz.

ciauz
Infatti più o meno finirò su questa configurazione. Ora c'è da capire se andare sulla 260 o se mi basta la 250, magari con 2GB Ram invece che 1.

Per quanto riguarda il dissipatore, mi piacerebbe inserirlo perchè vorrei avere una configurazione il più possibile silenziosa. Però posso sempre acquistarlo in un secondo momento.

Rimane aperta la questione se mi conviene prendere un nuovo alimentatore o utilizzare quello del pc vecchio, un 500w della nilox.
Old 07-06-2015, 13:43   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
Infatti più o meno finirò su questa configurazione. Ora c'è da capire se andare sulla 260 o se mi basta la 250, magari con 2GB Ram invece che 1.

Per quanto riguarda il dissipatore, mi piacerebbe inserirlo perchè vorrei avere una configurazione il più possibile silenziosa. Però posso sempre acquistarlo in un secondo momento.

Rimane aperta la questione se mi conviene prendere un nuovo alimentatore o utilizzare quello del pc vecchio, un 500w della nilox.
I watt sarebbero sufficenti, ma nilox nn é un marchio di grande affidabilità, già un XFX da 450 sarebbe meglio, per la vga dipende che importanza ha il gioco per te... con la 250 giochicchi, con la 260, anche se con dei compromessi, già puoi giocare un po' a tutto (poi certo una 270 sarebbe meglio... ma così arriveresti alla titan x).

ciauz
Old 07-06-2015, 15:01   #12
idum
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
I watt sarebbero sufficenti, ma nilox nn é un marchio di grande affidabilità, già un XFX da 450 sarebbe meglio, per la vga dipende che importanza ha il gioco per te... con la 250 giochicchi, con la 260, anche se con dei compromessi, già puoi giocare un po' a tutto (poi certo una 270 sarebbe meglio... ma così arriveresti alla titan x).

ciauz
E' che poi piano piano si innesca l'escalation

eh, il 8320 è meglio del 6300, però con 20 euro in più ci prendi l'8350k e sticax dei 30watt di consumo in più, hai clock migliore e un oc più facile.. eh, la 250 basta ma la 260 è meglio e poi che fai, vuoi poco rumore e non prendi il modello con il dissi superfigo alla fine son 50 euro in più... eh, l'alimentatore può essere sufficiente ma non ti vuoi prendere un 80bronze per un mondo migliore?..

e via così e si finisce per un i7 raffreddato ad uranio con 3 cinesi nel case a disegnarti a mano in tempo reale sullo schermo i peli della barba di thewitcher3...

sto giro ci accontenteremo della 250 e già sono in escalation visto che volevo fare solo A10 7800 e stop e per l'alimentatore adesso provo quel che ho prima di buttarlo e poi si vedrà )

Purtroppo i soldi son quelli che sono.
Old 07-06-2015, 16:48   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
E' che poi piano piano si innesca l'escalation

eh, il 8320 è meglio del 6300, però con 20 euro in più ci prendi l'8350k e sticax dei 30watt di consumo in più, hai clock migliore e un oc più facile.. eh, la 250 basta ma la 260 è meglio e poi che fai, vuoi poco rumore e non prendi il modello con il dissi superfigo alla fine son 50 euro in più... eh, l'alimentatore può essere sufficiente ma non ti vuoi prendere un 80bronze per un mondo migliore?..

e via così e si finisce per un i7 raffreddato ad uranio con 3 cinesi nel case a disegnarti a mano in tempo reale sullo schermo i peli della barba di thewitcher3...

sto giro ci accontenteremo della 250 e già sono in escalation visto che volevo fare solo A10 7800 e stop e per l'alimentatore adesso provo quel che ho prima di buttarlo e poi si vedrà )

Purtroppo i soldi son quelli che sono.
E' si, se guardi quello che é meglio arriveresti al top (soldi permettendo)... ma la cpu é un discorso a parte, i 2 core in meno del il 6300 nn li recuperi, ma per consumi e oc... se metto il mio 8350 a 3,2ghz e lo downvolto penso che la differenz con un 8320E nn arrivi a 5w, in oc sui 4,5/4,6 ad aria ci arrivano tutti e visto che per un oc daily ad aria é la frequenza ideale, inutile spendere di più perchè in inverno un 8350 potrei tenerlo a 4,7 o un 8370 a 4,8... tanto poi al di fuori dei bench quei 100/200mhz nn cambiano niente.

ciauz
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian