|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
|
multibbot????
Ciao a tutti, avrei intenzione di installare i seguenti sistemi operativi sul mio hd da 30gb e volevo sapere se come penso di procedere è corretto:
Win me(per giocare) per primo Win 2000/xp(per navigare, guardare dvd,ascoltare mp3,lavorare principalmente con office,masterizzare, condividere la connessione con il portatile messo in rete) per secondo Linux mandrake 8.2(per imparare a usare linux) per ultimo e volevo chiedervi se poi multiboot verrà gestito da linux? se è così qualcuno sa dirmi come eliminera il conto alla rovescia per la scelta dell'S.O Ciao,Andrea
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
normalmente all'avvio il boot manager di linux permete di scegliere tra linux e il boot manager preesistente che resta untouched... che conto alla rovescia vuoi eliminare te? se intendi quello di osloader edita il file c:\boot.ini
se quello di lilo edita il file /etc/lilo.conf ed esegui lilo se quello di grub ti arrangi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
ma la mandrake come le altre distro capisce quali altri so sono installati......
per cui installa prima win me poi xp ed infine linux ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi quando mi appare la scelta del sistema operativo cosa compare: win me, win xp, linux. giusto?
inoltre mi potreste spiegare come fare a togliere il conto alla rovescia(8 sec) prima che parta in automatico linux? la spiegazione precedente è arabo per me neofita di linux ![]() ciao,Andrea
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per il conto alla rovescia, se non sai smanettare con un file di configurazione, prima impara a fare quello, e poi sarai capace anche di eliminare il conto alla rovescia quello che io non ho capito e come fai a volere gia eliminare il conto alla rovescia se ancora non hai installato linux... ti da gia cosi tanto fastidio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, linux l'ho già installato per vedere com'era, ama adessoche devo formattare e reinstallare ex-novo volevo eivtare dei "problemini" da me riscontrati(vedi countdown).
cmq quando io accendo il pc si apre una finestra di mandrake 8.2 che mi chiede se partire con: linux, linuxsf(almeno mi pare), windows, failsafe, e un altro che non ricordo. il tutto lasciandomi 8 sec per decidere con cosa partire, se no parte linux. ciao,Andrea
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok capito la situazione... non so se mandrake integra un tool per modificare con 2 click il countdown, magari si ma penso di no, in ogni caso alla peggio si tratta di editare il file di configurazione di lilo se mandrake usa lilo, o il file di configurazione di grub se mandrake usa grub... che boot loader usa mandrake?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
penso lilo perchè all'avvio per un'attimo appare la scritta lilo2.2(se non ricordo male)
ciao,Andrea
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e allora sei a posto, se vuoi provare a togliere il countdown anche adesso, fai partire linux, loggati come utente root, con un qualsiasi editor di testo che sai usare apri il file lilo.conf posizionato dentro la directory /etc, cerca il punto in cui e scritto delay=un_numero, e cambia il numero con uno piu piccolo, salva il file, quindi esegui il comando lilo, sempre come utente root, e basta, prova a riavviare... piu semplicemente di cosi non riesco a spiegartelo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.