|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
Seagate SV35 da buttare dopo neppure 2 anni ?
ciao,
dopo neppure 2 anni, il mio Seagate SV35 3TB è scomparso dai dischi mentre masterizzavo un bluray Pensare che avevo preso la serie SV35, piu' costosa e con garanzia 5 anni, proprio per avere una sicurezza maggiore mentre alla fine è stato molto peggio di tutti i Barracuda precedenti che ho avuto in 20 anni ! Con disco attaccato Windows 7 non completa il boot ma se lo attacco in un momento successivo lo rileva e riesco ad accedere alle cartelle ma continua a gracchiare ed è di una lentezza estenuante: circa 400 KB/s ! E' per caso andato in una particolare modalità di recovery ? I vari tests SeaTools non danno errori ma è evidente che il disco è quasi andato: avete qualche suggerimento ? Ecco i risultati del test: --------------- SeaTools for Windows v1.4.0.2 --------------- 09/05/2015 11:54:26 Numero Modello: ST3000VX000-1CU166 Numero Seriale: xxx Firmware Revisione: CV22 Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 09/05/2015 11:54:26 Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 09/05/2015 11:58:09 --------------- SeaTools for Windows v1.4.0.2 --------------- 09/05/2015 11:54:26 Numero Modello: ST3000VX000-1CU166 Numero Seriale: xxx Firmware Revisione: CV22 Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 09/05/2015 11:54:26 Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 09/05/2015 11:58:09 SMART - Iniziato 09/05/2015 11:59:30 SMART - RIUSCITO 09/05/2015 11:59:54 Identifica - Iniziato 09/05/2015 12:02:57 Numero Modello: ST3000VX000-1CU166 Numero Seriale: xxx Firmware Revisione: CV22 Drive Capacity: 3,00 TB / 2,73 TiB Max LBA: 5860533167 Dimensione cache: ---- Power-On Ore: 16244 Temperatura dell'unit (C/F): 37 / 99 WWN: 5000C50050B70DBD Sector size (Logical/Physical/Allignment): 512 / 4096 / 0 Signal Speed (Max/Negotiated): 6.0 / 6.0 Gb/s Transport Supported: SATA 3.0 Rotation rate: 7200 RPM Form factor: 3.5 inch Specification Supported: ATA8-ACS Encryption Support: Non Supportato Protezione Modalità: Supportato, Frozen SMART: Abilitato Host Protetto Area funzionalità: Abilitato Opzioni risparmio Energia Avanzate: Non Supportato Download microcodice: Segmented Generico Ridotto - Iniziato 09/05/2015 12:05:10 Generico Ridotto - RIUSCITO 09/05/2015 14:27:42 Notate qualcosa di strano ? Sto salvando il salvabile ma a 400 KB/s impiegherò 1 mese Grazie, Jok
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
|
ciao, potresti postare tutti i valori smart?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 613
|
allora, i tests di Seatools sono molto importanti ed hai fatto benissimo a farli. Ora però necessita che fai uno screenshot dei dati della SMART. Puoi usare ad esempio HD TUNE o un qualsiasi altro programma che mostra lo stato SMART.
E' possibile che facendo una "scrittura zero totale" il disco torni a posto, ma è solo una ipotesi e comunque i parametri SMART sono fondamentali. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
|
quando avrai finito di recuperare i tuoi dati
- vedi i parametri smart - fai un test smart - fai un ciclo completo di badblocks (scrittura e lettura, con 4 pattern diversi)....e prendi il tempo. Poi confronta il tempo che fa il disco "malato" con un disco sano (leggasi nuovo). Se non è simile bollalo come rma/cestinare. EDIT: non serve il controllo con badblocks.... il tuo disco è andato. Prova a copiare i dati ignorando gli errori di lettura.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
Grazie per la risposta, il problema è che è lentissimo e dato che era pieno fino all'orlo, impiegherei un mese a copiarmi tutto
Non capisco perchè dai SeaTools risulta tutto OK, per l'RMA viene richiesto il codice di errore SeaTools ... ciao, Jok
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
Che tool di m.... sti SeaTools: prima davano sempre OK nonostante il disco stava cedendo, ora invece, al successivo riavvio, non riconoscono piu' l'hard disk e non c'è piu' verso di recuperare nulla.
Sapete quanto tempo occorre a sostituire un disco Seagate in garanzia ? Grazie, Jok
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
|
Quote:
...e infatti conviene sempre affidarsi ai valori smart per verificare lo stato effettivo dell'hd. Il tuo hd si stava quasi x polverizzare e x il Seatools era tutto a posto. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
Concordo
Ho eseguito la procedura Seagate per il reso e non mi ha chiesto il codice di errore SeaTools, mah... Dato che dovrei spedirlo a due passi da dove lavoro, dite che sia possibile portarlo di persona ? Ciao, Jok
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
|
Dovresti contattarli e prospettare questa possibilità.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2608
|
Purtroppo non c'è modo di contattarli...
Secondo voi è meglio restituirlo a Seagate oppure al negozio in cui l'ho comprato, visto che non sono ancora passati 2 anni ? Entrambi mi hanno dato il numero di RMA e sono in attesa del pacco. Il negozio italiano però ha scritto che procederanno al rimborso totale, non sarebbe male Se invece lo spedissi a Seagate credo ci vorrebbe almeno 1 mese per riaverlo... Grazie, Jok
__________________
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
|
meglio restituirlo al negozio dove l'hai comprato. Con la Seagate i tempi potrebbero essere molto lunghi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.






















