Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2015, 08:55   #1
AVRILfan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Consiglio obiettivo per Sony Alpha 58K

Salve raga, possiedo una Sony Alpha 58K con cui mi trovo divinamente, venivo da Nikon e la tecnologia Translucent mi ha davvero conquistato.

Per ora ho soltanto il 18-55 a corredo e vorrei prendere un nuovo obiettivo, sono indeciso tra un macro e un grandangolare, in realtà li vorrei entrambi ma, per ragioni economiche, ne prenderò uno per volta.
Una delle motivazioni che mi spinse a scegliere Sony fu anche quello di poter beneficiare del mercato Konica Minolta, dunque, mi consigliate qualcosa di economico? Anche usato va bene, vi ringrazio!
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 11:33   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Forse il:
Minolta AF 50mm F2.8 Macro
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 16:07   #3
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Tamron SP 90mm F2.8 Di Macro USD usato 380 circa
Tamron SP AF 60mm F2 Di II LD (IF) usato 200 circa
Tamron SP 90mm AF f/2.8 Macro 1:1 (Mod. 172E) usato 120 circa

L'ultimo lo avevo ed era di una nitidezza strabiliante, l'ho venduto perché
volevo farci ritratti ma l'AF è lento e impreciso. Questo in macro non è un problema in quanto si va spesso in MF e con ingrandimento (tasto da pesonalizzare su A58) + focus peaking.

In alternative a tutte le citate puoi prendere il Minolta AF 70-210mm F4 (c.d. beercan http://www.dyxum.com/lenses/Minolta-...n)_lens48.html) che ha il tasto macro ma mi pare un rapporto 1:4 e non 1:1. Questo viene 100 euro, molto nitido, colori fantastici ma soggetto ad AC ...

qualcuno in vendita puoi trovarlo qui:

http://www.mscfoto.it/mscforum/viewforum.php?f=7
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 17:05   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi
Tamron SP 90mm AF f/2.8 Macro 1:1 (Mod. 172E) usato 120 circa
Se riuscisse a trovarlo per quella cifra direi che è un'alternativa interessante e sicuramente questa focale presenta maggiori margini di manovra rispetto al 50mm.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 18:07   #5
AVRILfan
Senior Member

Raga, mi state mettendo un po' in difficoltà xD , alcuni sono fuori budget quindi è inutile che li guardo, altri potrebbero fare al caso mio (vorrei spendere max 120 euro, preferibilmente anche meno), solo che non sono molto esperto ed ho paura di prendere qualche pacco su eBay.

Ricominciamo, secondo voi lo step successivo al 18-55 qual è? A me piace fotografare la natura, quindi fiori, piccoli animali ecc., per questo pensavo di prendere un cinquantino, ma non disdegno neppure fotografare paesaggi che nel 18-55 non ci stanno...
Old 11-03-2015, 20:15   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quale sarebbe il tuo budget di riferimento?
Old 12-03-2015, 09:59   #7
AVRILfan
Senior Member

Mah, su eBay ho visto prodotti venduti a 60-80 euro poi, certo, se ne vale la pena potrei arrivare a 100-120.
Old 12-03-2015, 14:34   #8
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
qualcuno in vendita puoi trovarlo qui:

http://www.mscfoto.it/mscforum/viewforum.php?f=7

a volte ci vuole pazienza e saper aspettare se si vuole risparmiare ..... e l'affidabilità di chi vende è fondamentale ....
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 14:53   #9
cannoncino
Senior Member

Il Minolta 50mm 2.8 macro è un bell'obiettivo ma ha un focus lento, va bene per fotografare oggetti molto vicini, facendo quindi delle macro, decisamente meno per ritratti, lo trovi usato sui 120€.

C'è anche il Minolta 50mm 1.8 molto luminoso, bei colori, lo trovi usato sugli 80€ e ti serve per fare i ritratti alle persone.

C'è il Sony 35mm 1.8, usato lo trovi sui 130€, molto tagliente a f2.8, è luminoso e ci puoi fare foto da street.

Però quello che mi par capire è che tu sei soddisfatto del 18-55 del kit e ti piace fare foto a paesaggi e natura... in teoria saresti già coperto, perchè vuoi prendere un altro grandangolo per avere più qualità del tuo SAMII 18-55 oppure per sfizio?

Fossi in te mi "butterei" su un'ottica luminosa...
Old 12-03-2015, 16:32   #10
AVRILfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Il Minolta 50mm 2.8 macro è un bell'obiettivo ma ha un focus lento, va bene per fotografare oggetti molto vicini, facendo quindi delle macro, decisamente meno per ritratti, lo trovi usato sui 120€.

C'è anche il Minolta 50mm 1.8 molto luminoso, bei colori, lo trovi usato sugli 80€ e ti serve per fare i ritratti alle persone.

C'è il Sony 35mm 1.8, usato lo trovi sui 130€, molto tagliente a f2.8, è luminoso e ci puoi fare foto da street.

Però quello che mi par capire è che tu sei soddisfatto del 18-55 del kit e ti piace fare foto a paesaggi e natura... in teoria saresti già coperto, perchè vuoi prendere un altro grandangolo per avere più qualità del tuo SAMII 18-55 oppure per sfizio?

Fossi in te mi "butterei" su un'ottica luminosa...
Ti dirò, l'unico "problema" del mio 18-55 è proprio la luminosità, insito della tecnologia Translucent, dato che una parte della luce viene catturata dal mirino elettronico, quindi hai ragione da vendere, solo che difficilmente fotografo in ambienti interni, quindi non lo sento come un vero problema.

Pensavo ad un grandangolare perché alcuni paesaggi che vorrei riprendere semplicemente non ci stanno, ma forse è più un problema di formato, una reflex full-frame sarebbe l'ideale, che di obiettivo.

Vorrei capire una cosa: i primi due che citi sono quasi dei surrogati, giusto?

Comunque, il punto è che non ho molta esperienza in questo campo, quindi valutare un obiettivo usato sarebbe per me già difficile di persona, figuriamoci attraverso un acquisto a distanza.
Old 12-03-2015, 17:28   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AVRILfan Guarda i messaggi
l'unico "problema" del mio 18-55 è proprio la luminosità, insito della tecnologia Translucent, dato che una parte della luce viene catturata dal mirino elettronico
ma anche no: la perdita di luce dovuta allo specchio fisso semitrasparente è inferiore ad uno stop ( dicono circa 1/3 ), insomma tu da quel punto di vista non hai nessun problema
...che poi il 18-55 sia buio di suo è tutt'altro paio di maniche
Old 12-03-2015, 21:05   #12
AVRILfan
Senior Member

Sarà, fatto sta che trovo il 18-55 Sony meno luminoso rispetto all'omologo Nikon, comunque il discorso non verte su questo...
Old 13-03-2015, 10:08   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Sarà, fatto sta che trovo il 18-55 Sony meno luminoso rispetto all'omologo Nikon, comunque il discorso non verte su questo...
il discorso ok che non verte su questo, ma dire che trovi il sony meno luminoso del nikon non vuol dire nulla, e' proprio una frase senza senso
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 12:49   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Va che le ottiche hanno identica luminosità, eh

Quote:
Vorrei capire una cosa: i primi due che citi sono quasi dei surrogati, giusto?
I minolta?
Ma nemmeno per idea, Sony ha semplicemente comprato Minolta e ha soppresso il nome storico, mantenendo tutto il resto. Sono ottiche tutt'altro che "surrogate" o di seconda scelta, anzi...

Quote:
Pensavo ad un grandangolare perché alcuni paesaggi che vorrei riprendere semplicemente non ci stanno, ma forse è più un problema di formato, una reflex full-frame sarebbe l'ideale, che di obiettivo.
No, non c'entra nulla il formato del sensore.
I grandangolari esistono anche su formato apsc, e ci fai esattamente quello che ci fai con i grandangolari su FF.
Inoltre, occhio che rischi di trovarti una foto che sì riprende tutto il panorama, ma questo panorama sarà piccolissimo e lontanissimo e la foto apparirà vuota.

Ultima modifica di roccia1234 : 13-03-2015 alle 12:51.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 15:12   #15
AVRILfan
Senior Member

Era chiaro cosa intendessi, l'impressione è che con Sony le foto siano un tantino più buie, per favore non cominciate a fare i professori sul nulla...

Mi riferivo ai due Minolta, surrogato sappiamo tutti (?) cosa significa...

Ok, allora non è un problema di formato, grazie.
Old 13-03-2015, 15:48   #16
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Era chiaro cosa intendessi, l'impressione è che con Sony le foto siano un tantino più buie, per favore non cominciate a fare i professori sul nulla...
Non è questione di fare i professori.
Pensare che un'ottica più buia O un sistema SLT restituisca foto più buie (sottoesposte) è un'errore colossale che fa capire che mancano proprio le basi.
Il sistema SLT dovrebbe essere trasparente per l'utente, in altre parole non dovresti accusare alcuna sottoesposizione dovuta allo specchio traslucido, ma solo una maggiore rumorosità ad iso alti (come effettivamente avviene).

Quote:
surrogato sappiamo tutti (?) cosa significa...
Quindi?

Quote:
Ok, allora non è un problema di formato, grazie.
E come potrebbe mai esserlo?
Ancora, mancano le basi. Non è un male né una colpa... ma ti consiglio di porvi rimedio. Ti si aprirà un mondo e capirai parecchie cose in più .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 17:20   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
questo ne e' un altro che parla del nulla e chiama gli altri professori quando glielo fanno notare.....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 08:25   #18
AVRILfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non è questione di fare i professori.
Pensare che un'ottica più buia O un sistema SLT restituisca foto più buie (sottoesposte) è un'errore colossale che fa capire che mancano proprio le basi.
Il sistema SLT dovrebbe essere trasparente per l'utente, in altre parole non dovresti accusare alcuna sottoesposizione dovuta allo specchio traslucido, ma solo una maggiore rumorosità ad iso alti (come effettivamente avviene).

Quindi?

E come potrebbe mai esserlo?
Ancora, mancano le basi. Non è un male né una colpa... ma ti consiglio di porvi rimedio. Ti si aprirà un mondo e capirai parecchie cose in più .
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
questo ne e' un altro che parla del nulla e chiama gli altri professori quando glielo fanno notare.....
Non ho mai detto di non avere lacune, sennò non avrei chiesto consiglio, solo che a differenza vostra, quando mi chiedono un consiglio su qualcosa che conosco bene, scendo al livello del mio interlocutore anziché parlare di errore colossale, cagate ecc., è una differenza di tatto che non vi obbligo ad avere, dico solo che se non volete essermi d'aiuto fate prima a non rispondere anziché rompere le palle.

Sul forum Sony lessi di foto leggermente più buie, date dal fatto che la tecnologia Translucent "rubava" un po' di luce, in effetti ho avuto quest'impressione anch'io, se è errata, amen... A me tra l'altro, come spiegato, non interessa, non tornerei più indietro alle reflex con specchio, i plus della tecnologia Sony sono davvero notevoli e mi permettono di scattare foto migliori rispetto al passato o, meglio, con minor probabilità di errore.

Chiedevo, i due obiettivi Minolta mi pare di capire che abbiano caratteristiche simili, quindi siano tra di loro surrogati, non surrogati al Sony, a me pare di scrivere un italiano corretto, magari in questo sono più bravo io, chissà...

Riguardo il full frame, dal sito Nikon in cui è possibile confrontare gli obiettivi, ma anche da un'immagine come questa sotto, si evince che con questo formato è possibile "far entrare" nella foto una porzione di immagine maggiore, poi io non ho mai avuto una reflex full frame, ma l'impressione è proprio quella.

http://www.bing.com/images/search?q=...size-wallpaper

Ribadisco, a me mancheranno anche le basi, ma ho l'umiltà di informarmi ed imparare, voi mi pare abbiate solo la volontà di alimentare il vostro ego, quindi, se i presupposti sono questi, mi invito ad ignorare topic come questi, aspetterò il consiglio di persone meno altezzose e più disponibili, probabilmente pure più preparate.
Old 14-03-2015, 09:29   #19
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
I due 50mm Minota non sono surrogati tra loro ( anche se il termine è improprio perché indica qualcosa di più scadente, ma simile per aspetto e funzionalità, che sostituisce un bene e/o servizio originario ), ma sono due vetri differenti per concezione, come si giustamente ti ha fatto intendere cannoncino!!
Per quanto riguarda il discorso di lenti FF montate su APSC, attenzione a non commettere l'errore di pensare che il fattore ritaglio in realtà ingrandisca il soggetto... Il rapporto d'ingrandimento della lente rimane sempre quello ( 1:xx ), ma il quadro di ripresa verrà appunto ritagliato dal formato più piccolo del sensore. Quindi si, un sensore FF ha più " spazio " di ripresa rispetto ad un APSC, ma le dimensioni del soggetto e le sue proporzioni rimarranno identiche su entrambi i formati... Ed è proprio quello che Roccia ti voleva far capire: i grandangolari, indipendentemente dal formato sensore su cui vengono montati, sono vetri che vanno saputi usare perché si rischia di ritrovarsi con soggetti di ripresa talmente piccoli nel fotogramma da risultare insignificanti.
Old 14-03-2015, 11:46   #20
AVRILfan
Senior Member

Sì, ero a conoscenza di questo problema, riguardo al full frame quindi dicevo cose giuste, peccato che qui dentro, le competenze millantate superino di gran lunga la capacità di comprensione.

Grazie per il chiarimento, tu cosa mi consiglieresti di prendere?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian