|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
|
Router test rj 45? Prese rj45 consigli?
Ciao a tutti, tralasciando i sistemi di test portatili dei cavi Rj45 che stampano anche il rapporto sulle frequenze, sul tipo di cavo e sulla velocità massima ottenibile (che non ho e non mi serve spendere una barca di soldi per un solo utilizzo) e tralasciando i giocattolini che ti dicono di che tipo e se il cavo ha tutti i collegamenti impostati bene (che ho già)
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un router che mostri una diagnostica sul collegamento attivo. Su delle prese a muro ho cambiato i patch cord per delle ore vado a 1Gbit full duplex nel router e poi ritorno a 100Mb full duplex, mentre su windows mi riconosce tranquillamente 1 Gbps... So benissimo e ho già necessario per cambiare le prese a muro, tral'altro scandalose le prese della serie vimar plana, su 6 prese che ho in casa due sono ballerine (e non sono quelle difettose!) e ho inserito il cavo solo due volte in entrambe! Conoscete marche più robuste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Che io sappia, solo switch managed di una certa fascia hanno queste funzionalità ma non mi chiedere modelli perchè non ricordo.
A memoria, anche le schede intel pro 1000 hanno qualche funzionalità simile con le sue utility. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Kaya!
Ho visto la funzionalità di alcuni modelli cisco, che potrei recuperare con una cinquantina di euro. Sto verificando tutte le opzioni dei firmware opensource, perché se riescono a decidere negoziando la velocità, dovrebbero anche dirti il motivo (da qualche parte) Se avete altre idee, fatemi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Anche gli ubiquiti edgerouter possono farlo, ma non dare per scontato su nessuno di questi ciò che dicono, non sono prodotti in grado di fare chissà quale analisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie teo180!
Si riescono a recuperare sia i cisco che gli ubiquiti edgeswitch (non gli edgerouter che non hanno la funzione) sotto i 50 euro. Nel frattempo ho visto che nessun custom firmware né sul fritz os è presente una tale funzione Non demordo e attendo altri suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Comunque quasi sicuramente si tratta di un problema di cavo/connettore/presa. Uno degli 8 fili non fa contatto o non lo fa bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
In sporadici casi potrebbe essere un problema legato alla NIC (scheda di rete) del dispositivo problematico.. Prova a vedere nelle impostazioni avanzate della scheda che usi se è attiva qualche funzione tipo "ethernet a risparmio energetico"... Oppure prova a collegare questo PC con un cavo prefabbricato o con una patch direttamente allo switch senza utilizzare l'impianto di rete di casa e vedi cosa succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.