|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
Microsoft Windows 7 Home
Cari ragazzi,
ho questo S.O. installato sul mio portatile HP Pavilion e mi domandavo una cosa...nel momento che il S.O. s'impalla per via di ripristino NON andato a buon fine e tale sistuazione mi obbliga ad eseguire gico forza una formattazione,mi domando come posso intervenire sul HDD di sistema alfine NON perdere tutti i documenti in esso salvati? Cioè per dirla in breve volevo sapere come entrare in un HDD di sistema senza smonatre HDD stesso dalla motherboard? Oppure tale condizione NON è possibile? Nel caso dovessi accedere agli/al HDD del HP Pavilion questi dove son alloggiati? Cioè cosa devo smontare? Il basamento per caso? In attesa di vs gentili risposte vi saluti cordiali ringraziamenti Dodago ;-)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se i dati li tieni in un hd esterno e nel pc tieni solo i dati indispensabili, comunque già copiati nell' hd esterno, sarebbe meglio
![]() Se invece i dati non li hai salvati in un hd esterno e il pc non si avvia, prova a recuperarli con un live di linux : Mint, Ubuntu....chiaramente prima di formattare .
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
grazie tante per il suggerimento.... Mettiamo però che il portatile sia in rindondanza cioè cerca di eseguire il ripristino ma lo stesso è crashato ....io come faccio per entrare in C: recuperare il recuperabile (cioè il materiale che gradirei salvare?) Creo un'eseguibile su penna e/o dischetto sempre live cioè di linux? Tu cosa consigli un dischetto o penna? E la versione del linux è sempre mint però specifico per queste periferiche? Grazie tante Dodago ;-)
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Avvii da cd o da pendrive una distribuzione linux che può essere Mint o Ubuntu o quella che vuoi tu
![]() Per salvare i dati una volta caricato il live di linux (Mint, Ubuntu, ….) devi andare : 1) sull’Icona Computer (o su Home) che è sul desktop (oppure andare in basso a sinistra su menu e da li su Computer ) . 2) Una volta aperto Computer verranno individuate gli hard disk presenti, le partizioni e se hai dei lettori/masterizzatori cd/dvd . Devi guardare alla voce Unità o Media C (a seconda del live) e fare li doppio click . 3) Documents and Settings o Users 4) Nome Utente con il quale ti sei loggato 5) E trovi tutte le cartelle : Documenti, Desktop...... Per il live di linux > un esempio Scarichi L' iso e la prepari su pendrive con Rufus freeware ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-01-2015 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie tante tallines
premetto che ora ho deciso di crearmi una volta per sempre un dispositivo recovery alfine di NON trovarmi + impicciato! Quindi per questa situazione mi creo una pendrive dedicata... Che di dici 7 gb bastano? Poi gradirei che tu mi suggerissi un "live" il più versatile possibile! Cos'è ubutun allora vada per questo Se invece sei per altri live vada per ques'altro! Sinceramente mint NON l'ha avevo mai sentito quindi non lo ripudio a priori,anzi! Poi,se non ti reca noia,riesci a postare gentile link per caricare il live sulla pendrive? Poi penso che il resto venga da se....cioè andando con f2 nel boot ed indirizzare l'avvio del S.O. per prima su usb! Il tutto è nato perchè ad mio amico con ha seven home su macchina hp papilion gli è uscita la seguente schermata in cui si chiedeva l'installazione di questo file/libreria api-ms-win-downlevel-adapi32 -l 1-1-0 e vedendo i vari forum e passo passo caldeggiavo pure la possibilità di soluzione per mezzo dell'opzione ripristino! Invece la macchina dopo vari passaggi si è in modo rindondante....:"impallata" Da cui l'esigenza del recupero materiale personale e etc etc ..... Un grazie ancora dodago ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarichi l' iso di Linux Mint 10 e la prepari con Rufus . Per avere un' idea di come preparare la pendrive con Rufus puoi anche guardare al post n.2 della Guida su W7 che ho in firma, alla procedura automatica n.2 quella appunto con > Rufus . Una volta preparata la pendrive, che è bootable, metti nel Bios alla prima voce > usb e avvii il pc con la pendrive inserita . Una volta che visualizzi il desktop di Linux Mint 10 guarda i punti dall' 1 al 5 del post sopra ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Caro Tallines
noto che nella sezione download ci sono diverse versioni -Cinnamon -Cinnamon No codecs -Cinnamon OEM -MATE -MATE No codecs -MATE OEM Qualia la versioni ad hoc? Poi le mesterizzare sia a 32 bit che a 64 sulla stessa penna visto che io ho 2 S.O. a 64 ma posso assistere un 32 bit? Grazie tante sei gentilissimo Dodago ;-)
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarica da qui Linux Mint 10 Julia 64 bit, Julia è il nome che viene dato alla versione di Mint > http://www.linuxmint.com/edition.php?id=68 alla voce Europe > Italy > click su > GARR . Non devi masterizzare niente, oddio se vuoi masterizzare l' iso puoi anche usare un qualsiasi programma freeeware (anche in versione portable) per masterizzare l' iso tipo CdburnerXp o ImgBurn o....altrimenti ti prepari la pendrive con Rufus freeware . Per preparare l' iso (qualsiasi Iso) con Rufus (è molto semplice) puoi dare un' occhiata anche al post n.2 della Guida su W7 in firma, alla voce Procedura > Rufus .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-01-2015 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Caro tallines,
adesso mi pongo il dilemma della versione da scaricare "N" o senza "N" bha Windows 7 Professional SP1-U x86 – Italiano Windows 7 Professional SP1-U x64 – Italiano Windows 7 Professional N SP1-U x86 – Italiano Windows 7 Professional N SP1-U x64 – Italiano Come faccio a rispondere a questo dilemma? Mi pare di aver letto che la versione "N" sono quelle che hanno il S.O. privo sia del browser Internet Explorer che windows media player cioè NON la mia...giusto? Quindi in virtù di questo devo scaricare la versione SENZA la "N" cioè la seconda in lista....ho capito bene? Ho detto eresie? Mi domando poi a chiusura post ...ma la versione di linux mint quando entra in ballo? Cioè quando installarla o meglio dove la devo caricare? Un grazie ed una buona giornata dodago ;-)
![]() ![]() Ultima modifica di dodago : 12-01-2015 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
La storia delle versioni con o senza la N, è che da ultime prove fatte e testimoniate nella Guida che ho in firma, è che le versioni N, con la N, vengono giù corrotte, non integre . La N sta per > Not with Windows Media Player > Cos'è un'edizione N di Windows 7? IE non c' entra nulla, te lo ritrovi ugualmente . Quote:
Altrimenti i dati li perdi .
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Caro tallines,
tutto ok in effetti ho scaricato la versione da te suggerita nel post #8 quindi mi auguro che sia live come da te suggerito.... Ma un piccolo dilemma permane .... Dopo che con rufus carico iso di W7 senza "N" su pennetta da 4 gb che ne faccio della versione live di linux mint ....cioè quella appunto che tu su precedente posto mi ha i fatto scaricare? Eseguo un copia ed incola su pennetta? Oppure con rufus carico poi anche questo S.O. sulla pennetta? Eseguito poi il tutto come utilizzo mint in caso di recupero dati dall' HDD? Credo che il discorso sia così ...simulo intervento con pennetta... Sono alle strette il S.O. NON parte per via di file crashato in effetti l'avvio è ridondante cosa faccio ? Abilito l'avvio dal Boot prima in porta usb e poi riavvio PC.... Il pc mi vede la penna .....ok.. Adesso che faccio ..?Quindi ti pongo la domanda... Ho per caso la possibilità di scelta ? Oppure? Aspetto tue chiare delucidazioni... Grazie tante dodagop ;-)
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non facciamo confusione
![]() 1 - Prima prepari l' Iso di Linux Mint 10 con Rufus come fa vedere al post n. 2 della Guida che ho in firma (qualsiasi Iso che uno abbia può essere preparata con Rufus) e recuperi i dati . NB > non si scarica il live o la versione installer di Linux, si scarica l' Iso di Linux qualsiasi sia la distribuzione > Mint, Ubuntu, Fedora..... Poi una volta avviata l' iso di Linux in questo caso Mint 10 compare una finestra di scelte > questa > ![]() appena si avvia l' iso di Linux ti comparirà il messaggio > automatic boot in 8 seconds . Se tu non fai nessuna scelta, di default, si avvia la versione Live di Linux Mint 10 . Se tu fai le prime due scelte, si avvia ugualmente il live di Linux Mint 10 . Aspetta 8 secondi e fai partire il live di linux da solo ![]() Una volta che si è caricato linux mint 10 in modalità live, per recuperare i dati guarda al post n. 5 di questa discussione . Una volta recuperati i dati, chiaramente in un hd esterno il primo passo è stato fatto . In linux : copia / incolla è > copy / paste o move to, ma meglio che fai copy/paste . 2 - Poi prepari la stessa pendrive con W7, sempre con Rufus, sempre come da post n. 2 della Guida su W7 . Come fa vedere la guida su W7, sempre al post n. 2, se durante la preparazione di qualsiasi Iso, Rufus vede che la pendrive non è vuota, ti dice se vuoi cancellarla, chiaramente devi dirgli di si . Una volta finita la procedura di preparazione della pendrive dell' Iso di W7 64 bit, lo installi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-01-2015 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E chi l'ha detto, ci sono programmi per creare pendrive multiboot con svariati OS, Sardu, MultiSytem Live, XBoot e Yumi, tanto per dirne alcune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si eress lo so che ci sono le multiboot..........però meglio secondo me se l' utente fa una cosa alla volta, poi....
![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-01-2015 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Adesso la spiegazione è più chiara....
Sinceramne non mi serve o meglio potrebbe interessarmi la versione bootabile di w7 su penna usb ma avendo il tutto gia su cd/dvd d'installazione penso che quest'ultimo si possa by passare! Quello che mi serve gentile tallines è una soluzione veloce ed immediata per recuperare,prima della re-installazione di w7,dei dati lasciati sprovvedutamente su C: cioè sull'HDD di sistema! Quindi ricapitolando se NON ho capito male..... La versione di mint linux 10 (quella da te suggerita nel #8) c'è l'ho .... Penna da 4gb formattata in fat32 ...IDEM Rufus anche... Adesso passo a copiare quest'ultima applicazione su penna caricando la versione mint di linux e la scrivo sulla penna stessa.....GIUSTO? Ho commesso degli errori? Tutto secondo schema? Un grazie ancora dodago ;-)
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma certo, era solo una precisazione in generale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Grazie tante tallines ;-)
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Invece dell' Iso di W7, fai la stessa cosa con la Iso di Linux Mint . Quasiasi Iso uno abbia, la procedura è la stessa > > > Procedura Rufus
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-01-2015 alle 20:06. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Caro tallines
non ho chiaro il concetto evidentemente sono tonto io! Adesso sono entrato nel bios del pavilion serie g e noto che posso rendere possibile come dispositivo di avvio in primis il Cd rom boot! Cosa che ho fatto ! Adesso passiamo all'operazione del salvataggio dati senza installare nuova versione di seven! Prima cosa da fare qual'è? Chiaramente scaricare sia linux 10 mint (c'è l'ho) che versione di seven 7 a 32 bit (ho anche questo)! Possiamo passare a capire come creare il cd/dvd in questione! Grazie tante dodago ;-)
![]() ![]() Ultima modifica di dodago : 15-01-2015 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non la pendrive avviabile ? Per recuperare i dati ? Con la pendrive stai un attimo : adesso hai la Iso di Linux Mint vai nel post sopra alla voce-collegamento > Procedura Rufus e prepari la pendrive con Linux Mint con Rufus freeware . O no ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.