Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-10-2014, 17:32   #1
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Iscritto dal: Oct 2014
Rootkit informattabile

Ho questo malware sul pc fisso da un paio d'anni ormai.
L'ho portato in assistenza,formattato a basso livello,nn ho risolto.
Ho usato Magicpartition,partition manager,ParagonHD,Knoppix..niente da fare.
Nell'hard disk e nel SSD ci sono delle aeree/settori protetti da riscrittura ad accesso riservato di un power user,che nn sono io.
Vorrei capire com'e`possibile che nn esiste un modo di ripristinare queste due unita`di memoria come da fabbrica.
Eppoi volevo chiedervi se questo rootkit puo`essersi installato anche in altre memorie del Pc.Ad esrmpio nella Rom,nel Bios o altre unita`di memoria.
Nn ci sono collegate ne chiavette ne altri dispositivi all'infuori del lettore Bluray,tastiera,monitor e mouse.
Ho il forte sospetto che pur cambiando SSD con uno nuovo nn risolverei il problema.
Aiutatemi a capire plz
SohoMan è offline  
Old 07-10-2014, 14:20   #2
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da SohoMan Guarda i messaggi
L'ho portato in assistenza,formattato a basso livello,nn ho risolto.
Ho usato Magicpartition,partition manager,ParagonHD,Knoppix..niente da fare.
Nell'hard disk e nel SSD ci sono delle aeree/settori protetti da riscrittura ad accesso riservato di un power user,che nn sono io.
Vorrei capire com'e`possibile che nn esiste un modo di ripristinare queste due unita`di memoria come da fabbrica.
Eppoi volevo chiedervi se questo rootkit puo`essersi installato anche in altre memorie del Pc.Ad esrmpio nella Rom,nel Bios o altre unita`di memoria.
Nn ci sono collegate ne chiavette ne altri dispositivi all'infuori del lettore Bluray,tastiera,monitor e mouse.
Ho il forte sospetto che pur cambiando SSD con uno nuovo nn risolverei il problema.
Aiutatemi a capire plz
Grazie a tutti per il NON aiuto eh
SohoMan è offline  
Old 07-10-2014, 18:07   #3
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Quote:
Grazie a tutti per il NON aiuto eh
Quanta fretta, comunque per iniziare fai un controllo con HitmanPro

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539794
Old 17-10-2014, 12:10   #4
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Ok provero`con HitmanPro
Cmq mi facevano notare che potrebbe essersi infettato pure il bios oltre all'SSD..quindi anche con un H.Disk vergine nn risolverei.Chi mi da una mano a capire come rimuoverlo?
Sono due anni che nn si riesce a trovare una soluzione.
SohoMan è offline  
Old 17-10-2014, 13:19   #5
l.dm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
la butto lì...
flashare il bios anche con la stessa versione oppure una più recente?
l.dm è offline  
Old 31-10-2014, 23:17   #6
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da l.dm Guarda i messaggi
la butto lì...
flashare il bios anche con la stessa versione oppure una più recente?
Gia` provato tempo fa.Non si risolve niente perche`purtroppo la Scheda madre ha un dual bios (Z68-A-Gd80 gen.3)e quindi al flash il secondo rimane intatto col virus.
Eppoi questo rootkit e`il peggiore di tutti forse mai creati..e`un exploit di nome Vitriol Vt-X
Qualsiasi removal tools non riesce a individuarlo e rimuoverlo perche`si pone come Virtual Machine con privilegi root di tipo hypervisor.
Esiste un modo per fermarlo?
SohoMan è offline  
Old 01-11-2014, 01:26   #7
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
l'ultimo virus che infettava alcune marche di BIOS era del 1998 o giù di lì?... che poi se hai SSD sarà forse un UEFI, non un BIOS... umm...

Comunque leggendo dell'evoluzione di quel virus:
http://punto-informatico.it/3271597/...-nel-bios.aspx
Mebromi dal bios infetterebbe l'MBR del disco fisso... quindi puoi controllare se l'MBR dopo formattazione (anche veloce o completa) cambia per vedere se si tratta di lui.

Ultima modifica di TheQ. : 01-11-2014 alle 01:33.
TheQ. è offline  
Old 02-11-2014, 03:25   #8
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
l'ultimo virus che infettava alcune marche di BIOS era del 1998 o giù di lì?... che poi se hai SSD sarà forse un UEFI, non un BIOS... umm...

Comunque leggendo dell'evoluzione di quel virus:
http://punto-informatico.it/3271597/...-nel-bios.aspx
Mebromi dal bios infetterebbe l'MBR del disco fisso... quindi puoi controllare se l'MBR dopo formattazione (anche veloce o completa) cambia per vedere se si tratta di lui.
E`molto probabile infetti anche l'Mbr.Difatti il pc ogni volta appena dopo formattato ripresenta gli stessi identici problemi.
Pero`la cosa peggiore e`che nn si limita ad annidarsi nei settori d'avvio degli Mbr,etc
il rootkit in questione sfrutta la tecnologia VT-x delle Cpu del sistema per lanciare una virtual machine con privilegi hypervisor con cui rende inutile qualsiasi tools di scan e rimozione.Difatti lavora nascosto in stealth e nn puoi riconoscerlo se nn sai quel che fa.
Ormai io ci tengo a che fare da tre anni..so quel che fa e tutto quel che rende inutile(format basso livello con distrolinux/o Dos;removal tools e AV anche in Live;etc)
Sto`tentando di rimuovere Gpu e disattivando la Vt-X dal bios provare a formattare e flashare il bios,magari dovrei provare a rendere le partizioni del SSD cryptowalled come fano i rasomware cosi`da rendergli difficile accedere alle cartelle del file system.
SohoMan è offline  
Old 06-11-2014, 13:16   #9
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Come ti ho risposto nel thread dei modem router, per ora non ti serve un dispositivo di rete firewall al momento.

Ti do una risposta rapida ma ci ragionerò per bene in settimana.

1) Scollega il pc da internet non devi collegarti più finché non risolvi
2) Scollega l'hard disk incriminato
3) Accendi il computer e premi il pulsante clear cmos sulla tua scheda madre
4) Spegni il computer muovi il jumper di reset del cmos e riaccendi
5) Riposizioni il jumper e stacchi la batteria tampone per 2 ore, scolleghi il pc da rete elettrica per 2 ore e premi i pulsanti accensione e reset qualche volta
6) Compri un hard disk nuovo oppure fai formattare di nuovo basso livello e poi cancelli la partizione mbr e ne fai fare una gpt
7) Cambi sistema operativo perché secondo me stai usando sempre lo stesso, come stai usando gli stessi driver e lo installi.
8) Colleghi solo tastiera, mouse, monitor al pc nient'altro
9) Verifichi la presenza dei sintomi
Old 06-11-2014, 15:20   #10
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Come ti ho risposto nel thread dei modem router, per ora non ti serve un dispositivo di rete firewall al momento.

Ti do una risposta rapida ma ci ragionerò per bene in settimana.

1) Scollega il pc da internet non devi collegarti più finché non risolvi
2) Scollega l'hard disk incriminato
3) Accendi il computer e premi il pulsante clear cmos sulla tua scheda madre
4) Spegni il computer muovi il jumper di reset del cmos e riaccendi
5) Riposizioni il jumper e stacchi la batteria tampone per 2 ore, scolleghi il pc da rete elettrica per 2 ore e premi i pulsanti accensione e reset qualche volta
6) Compri un hard disk nuovo oppure fai formattare di nuovo basso livello e poi cancelli la partizione mbr e ne fai fare una gpt
7) Cambi sistema operativo perché secondo me stai usando sempre lo stesso, come stai usando gli stessi driver e lo installi.
8) Colleghi solo tastiera, mouse, monitor al pc nient'altro
9) Verifichi la presenza dei sintomi
Ok provero`ma nn credo di riuscire a risolvere purtroppo.
Ieri ho scovato nel Pc col comando hdparm un unita`sicuramente Ata con 453 mila bytes di memoria fisica..si chiama sr0 o devices HDIO_Drive
robabilmente sara`la scheda audio integrata o la scheda di rete integrata nella motherboard.
Cmq nn si riesce a resettarla da fabbrica..al comando hdparm --dco-restore --yes-i-know-what-i-am-doing *[o nome devices] da la risposta: inappropriate ioctl for devices
Credo che l'idea migliore sarebbe sostituire Scheda madre e Cpu..ma dopo come si fa per le altre periferiche del Pc?nn si e`mai sicuri al 100%nn siano infette
SohoMan è offline  
Old 16-11-2014, 17:10   #11
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Potrei linkare il regedit di Windows.
Io credo che il rootkit agisce proprio sul regedit.In particolare forse su HKEY_Classes_Root (il primo in alto).
Perche`se provo a modificare le autorizzazioni di controllo mi esce una schermata tutta bloccata patinata in cui nn posso aggiungere altri proprietari/controllori e se doppio clicco nello spazio bianco al centro mi esce un popup con il controllore attuale che e`Everyone.
Non c'e`modo di toglierlo o cambiarlo e anche mettendo su nega controllo nella prima schermata a tutti gli altri possibili proprietari cmq ha privilegi maggiori dell'account admin quello root everyone.
Quindi il virus lancia quel che vuole nel sistema indisturbato e disattiva le protezioni firewall e antivirus.Mi e`successo proprio ieri infatti col portatile con XP che ha disattivato l'Antivirus e nn te lo fa piu`abilitare.
Non so se puo`c'entrare qualcosa ma avevo un trojan BHO (~Nsu.temp)
Che sono riuscito a rimuovere con alcuni tools di quelli che mi avete consigliato.Pero`quello reindirizza solo le pagine di Internet Explorer mi pare e non puo`riuscire a modificare l'intera chiave root di sistema durante l'installazione di Windows.
Il Rescue Disk e`una strada,l'altra sarebbe fermare nel O.S.le azioni del malware,ad esempio eliminando le chiavi di sistema che infetta/usa.
Togliendo dal disco rigido ogni traccia di file snapshots e VirtualMachine.
Infine disattivando ogni accesso remoto e condivisione file tra computer e settando rigide regole di criterio amministrativo.
Anche la strada del firewall che blocca tutte le porte UDP e pacchetti Icmp in ingresso e`buona ma nn so quanto efficace.
Mi spiegava un utente in Pm che se c'e`una backdoor sfrutta il reindirizzamento server mandando una richiesta Outport che quindi riceve in automatico e aggira il firewall.
Io nn so come funziona esattamente,magari se qualcuno di voi mi spiega provo a prendere qualche contromisura per quanto possibile.

Ultima modifica di SohoMan : 17-11-2014 alle 06:35.
SohoMan è offline  
Old 25-11-2014, 01:13   #12
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Ho provato col Kaspersky Rescue Disc..
Niente da fare,non rileva infezioni,eppure il pc e`infetto.
Quando provo ad eseguire l'update/aggiornamento mi esce: database corrupted
e si ferma l'aggiornamento
Qualcuno e`capace di darmi una mano concreta contro questo rootkit?
SohoMan è offline  
Old 26-11-2014, 17:56   #13
fabioss87
Senior Member

L'Avatar di fabioss87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
Se è il bios ad essere infetto ,l'unica soluzione è staccarli e riprogrammarli.
fabioss87 è offline  
Old 28-11-2014, 10:23   #14
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Dal 5/10 giorno in cui hai apreto la discussione, non ho ancora visto un log dei tool utilizzati per romuovere questo fantomatico Rootkit, per cui, qui seguito le modalità per pubblicarli:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598

diversamente è impossibile risponderti.
Old 28-11-2014, 15:44   #15
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Allega i log e lancia malwarebytes antimalware in modalità chamaleon.
Old 05-12-2014, 08:49   #16
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Dal 5/10 giorno in cui hai apreto la discussione, non ho ancora visto un log dei tool utilizzati per romuovere questo fantomatico Rootkit, per cui, qui seguito le modalità per pubblicarli:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598

diversamente è impossibile risponderti.
Ok faro`questi log e li linko.
Cmq credo di avere scoperto come agisce il virus.
Ci sono delle cartelle di sistema ad uso superprivilegiato sia in Windows che in Linux.
In Windows Xp ho trovato anche una cartella Snapshots(ma nn ho mai usato programmi di virtualizzazione).
Altre cartelle le Loop0,Loop1,Blocks non sono riscrivibili.
Poi qualsiasi tipo di correzione da Root provo ad effettuare mi dice non possibile su Symbolic..come se fossero scritti in altri linguaggio.
Cmq tutte queste cartelle/partizioni comunicano tramite le Api in qualche modo le istruzioni che l'hardware deve seguire e quindi con le Ioctl e remote call.
Altro ancora nn lo sono riuscito a capire apparte un localhost 127.0.0.1 che sta sempre collegato al O.S. ma credo quello sia normale,fa parte di tutti i sistemi se nn sbaglio.
Sicuramente il virus agisce gia`internamente da solo ma tramite backdoor puo`ricevere anche altre istruzioni da un server online a cui si collega in automatico.
Se ho ben capito cosi`funzionano questi malware che sfruttano api,ioctl,remote call.
Infatti a conferma di quanto suddetto ieri mentre mi collegavo con una distrolinux a internet qualsiasi pagina provavo ad aprire mi diceva che era reindirizzata e che nn era sicuro aprirla quindi nn apriva nessun sito(neppure google).Solo con l'utilizzo di uno dei server proxy online di hidemyass sono riuscito a navigare.Questo cosa puo`voler dire?

Ultima modifica di SohoMan : 07-12-2014 alle 10:15.
SohoMan è offline  
Old 28-12-2014, 00:39   #17
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Ho trovato questi file tra i file nascosti di sistema in C: e sembra si tratti proprio di un virus:j http://www.autorunremover.com/how-to...ler-virus.html E`collegato infatti alla cartella System Volume Information in C: che nn piuo`essere aperta.Cambiando le autorizzazioni di accesso nn si riesce cmq a cambiare il proprietario di 2 file in SVI.
Provando senza l'Antivirus manualmente dal regedit in Windows aperto/installato nn si riesce.Altra cosa invece e`cambiando le voci di registro prima di installarlo dal boot X: di Windows.
Io nn ho ben capito come funziona..praticamente il DVD di W7 lancia prima in memoria virtuale un folder (X:appunto)con i files d'installazione che risultano gia`infetti prima ancora dell'installazione..
Ma chi li infetta col $RecyclerVirus?Il bios della Schedamadre?Il lettore Blu-Ray?le Api/Usb integrate della Mobo?altro?
Infine nn credo agisca da solo questo virus nel mio pc,e`potenziato/coadiuvato dall'Hyper-V di Windows che e`infetto a sua volta e quindi gestisce Netbios,Lan,file condivisi,firewall ICS, connessioni remote internet,etc.
La cosa brutta e`che io nn ho la piu`pallida idea di come bloccare l'infezione senza compromettere il regedit prima di installare Windows e nn so se un'antivirus sia capace di farlo in quella fase(io ci accedo usando l'opzione di ripristino/recovery file Windows.
Scusatemi se nn riesco ad allegare Log ed info piu`dettagliate ma a stento riuscivo a collegarmi con linux..con Windows era proprio impossibile.Se riesco ad arginare il problema del $Recycler/HyperVector ve li alleghero`sicuro.
Spero che qualcuno che ci sia gia`passato mi puo`dire come eliminare le infezioni.
Grazie infinite a tutti x qualsiasi aiuto.
SohoMan è offline  
Old 28-12-2014, 12:02   #18
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
non ti resta che far fare al pc la fine di terminator

buttarlo dentro ad una colata di acciaio fuso
Unax è offline  
Old 28-12-2014, 21:31   #19
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
hai provato l'antivirus virit di tgsoft?
lesotutte77 è offline  
 Discussione Chiusa

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian