Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2014, 12:27   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
CRT con scart e in analogici : quale bluray

Ciao a tutti ragazzi
ho un televisore crt con presa scart e tre ingressi analogici (giallo bianco e rosso).
Mi consigliate per favore un lettore bluray che può essere collegato

Lo so che la qualità video viene a scendere di parecchio però la tv funzia ancora e non vedo perchè cambiarla soprattutto di questi tempi.
Se avete soluzioni economiche diverse fatemelo sapere.

Ciò che vorrei avere è un dispositivo che legga tanti formati e con diverse risoluzioni, inoltre ho diversi dvd che vorrei continuare a poter leggere, perciò ho pensato di acquistare un lettore bluray

Ultima modifica di Bandit : 30-11-2014 alle 14:54.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 15:23   #2
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Come hai gia detto la qualità scende, ma allora non capisco perchè mettere un lettore bluray? Per ora i film continuano ad uscire anche in dvd e un lettore bluray minimo ti costa 60-70€.
Old 30-11-2014, 15:44   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Come hai gia detto la qualità scende, ma allora non capisco perchè mettere un lettore bluray? Per ora i film continuano ad uscire anche in dvd e un lettore bluray minimo ti costa 60-70€.
Ale quindi?

acquisto un lettore dvd?
e per i file mkv o con risoluzioni un po' più spinte?

EDIT: forse per le risoluzioni un po' più spinte, si può ovviare stesso con il lettore dvd che dovrebbe scalare ed adeguarle al televisore. Per esempio prendendo questo LG DP932H, o sbaglio?

rimangono gli mkv

Ultima modifica di Bandit : 30-11-2014 alle 16:07.
Old 01-12-2014, 11:32   #4
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
mi spiace ma quello che vuoi fare non ha nessun senso.

Se vuoi vedere film fino al formato dvd va bene un lettore dvd.
Che supongo tu abbia già altrimenti ora come li stai vedendo i dvd?
Quelli con connessione usb per collegare un hd con i file da riprodurre devono supportare gli mkv. Il modello lg che indichi non supporta l'mkv ma solo i divx.

Potresti prendere un lettore multimediale come per esempio un wd tv live ma poi gli mkv verrebbero downscalati a 720x576 ed in più peggiorati dallaconversione digitale analogico.
Senza contare che il tv live lo pagheresti almeno 100 euro.

Alla fine con qualità davvero scarsa.

Se vuoi vedere filmati in alta risoluzione (blu ray o mkv che siano) devi prendere un televisore nuovo: scegli un modello base con porte usb che supportano gli mkv.
Ma a quel punto apri una nuova discussione indicando il budget.
Old 01-12-2014, 14:18   #5
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Stavo appunto per nominare anche io il wd live, ma come già detto non converrebbe. Il problema è che tv che leggono mkv credo ce ne siano pochi in giro e visto il costo tanto vale usare un pc muletto collegato alla tv e vedersi i film da li, xbmc installato e si può usare anche lo smartphone come telecomando.
Old 01-12-2014, 14:31   #6
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

grazie a tutti

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
mi spiace ma quello che vuoi fare non ha nessun senso.

Se vuoi vedere film fino al formato dvd va bene un lettore dvd.
Che supongo tu abbia già altrimenti ora come li stai vedendo i dvd?
Quelli con connessione usb per collegare un hd con i file da riprodurre devono supportare gli mkv. Il modello lg che indichi non supporta l'mkv ma solo i divx.
.
ciao
il lettore dvd che ho indicato la sapevo che non legge i file mkv , l'ho anche scritto.
il problema del WD tv live è che non lo posso collegare al televisore.

Facendo delle ricerhce
stavo pensando di abbinare al lettore dvd lg dp932h (o il samsung dvd d530 ) un decoder ADB ican-500i che sembra leggere con faciltà i file mkv, oppure un mini pc android che abbia un'uscita av gialla composita che però viene a costare un po' di più.
Che ne dite?
Old 02-12-2014, 09:16   #7
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

L'idea è buona, ma avresti la rottura di dover cambiare sempre dispositivo per passare da dvd a mkv. E comunque resta sempre il discorso dello scaling a risoluzione piu bassa, che come già detto da risultati pessimi. Le cose son due: o cambi tv e quindi segui il consiglio di maurilio968 oppure ti converti i film prima di vederli (soluzione piu laboriosa ma non costa nulla). Anche per esempio l'asus O!Play mini legge gli mkv e lo trovi a circa 80€ (un pò meno del wd live). Purtroppo ora come ora per avere un HD serio serve una tv nuova, su un crt puoi vedere anche un 4K ma verrà scalato ed essendo uno scaling "al volo" non da buoni risultati (basta pensare che per convertirlo ci vogliono ore e lo scaling invece viene fatto al momento).
Old 02-12-2014, 13:50   #8
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Se trovi (e lo trovi facilmente) un WD TV LIVE HD (second generation) usato, ti assicuro che legge tutto e lo colleghi al televisore col cavo RCA giallo rosso e bianco (che è in dotazione con esso)

Ultima modifica di quizface : 02-12-2014 alle 17:48.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:57   #9
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Se trovi (e lo trovi facilmente) un WD TV LIVE HD (second generation) usato, ti assicuro che legge tutto e lo colleghi al televisore col cavo RCA giallo rosso e bianco (che è in dotazione con esso)
E la perdita di qualità nello scaling? Si nota molto nel wd live?
Old 02-12-2014, 17:45   #10
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
E la perdita di qualità nello scaling? Si nota molto nel wd live?
non so.... io lo uso con HDMI
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 18:13   #11
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Ale grazie

ma l'Asus O!play mini, lo hai consigliato in sostituzione del decoder ican?
e per quale motivo? avere un dispositivo che fa proprio quello: leggere i più svariati file?
perchè da quel che vedo costa il doppio del decoder, e non ha il lettore dvd/bluray.

quando parlate di qualità pessima a causa dello scaling, cosa vuol dire?
si vede il video tremolante? o poco definito?
Ho la consapevolezza che non posso vedere come se avessi un televisore ultima generazione con un file di dimensioni pazzeche, ma la qualità rispetto a quello che devo ora è comparabile? o causa dello scaling si vedrà peggio?
Old 03-12-2014, 08:49   #12
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Ale grazie

e per quale motivo? avere un dispositivo che fa proprio quello: leggere i più svariati file?
perchè da quel che vedo costa il doppio del decoder, e non ha il lettore dvd/bluray.
io conosco il wd live II perchè lo avevo.La qualità del wd live è ottima ed esistono firmware custom con cui fai qualsiasi cosa.
l' o!play non lo conosco.
Il firmware del dispositivo è importante perchè gli mkv possono avere codec interni vieo/audio e sformati sottotitoli diversi e non è detto che il dispositivo li
supporti tutti. All'epoca scelsi il wd live proprio per questo e non ho mai avuto problemi con gli mkv.
Poi ho preso una tv samsung che legge ottimamente tutti gli mkv ed ho pensionato il wd live.

Quote:
Ho la consapevolezza che non posso vedere come se avessi un televisore ultima generazione con un file di dimensioni pazzeche, ma la qualità rispetto a quello che devo ora è comparabile? o causa dello scaling si vedrà peggio?
si vedrà peggio dei video a risoluzione nativa.
quanto peggio dipende dallo scaler.
anche sotto questo aspetto lo scaler del wd live è molto buono per quello che costa.

Torno però a consigliarti l'acquisto di un tv nuovo.

Ultima modifica di maurilio968 : 03-12-2014 alle 08:55.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 13:34   #13
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Ale grazie

L'asus era per fare un esempio di un dispositivo che legge anche mkv, diciamo che poteva essere una soluzione alternativa al decoder ma ovviamente piu costosa; non avendolo mai provato non posso dare pareri quindi prendilo solo come un esempio di cosa si trova in giro (esempio poco utile e me ne rendo conto solo ora, non avevo visto che anche il decoder che hai citato legge mkv). Come diceva l'utente sopra di me gli mkv non sono tutti uguali, hanno codifiche diverse (alla fine un mkv non è altro che un contenitore) quindi potresti leggerne alcuni e non altri; altra cosa da non sottovalutare è la potenza necessaria per riprodurli (ma questo vale per tutti i filmati), un filmato da 2Gb fullhd è meno pesante da riprodurre rispetto ad un filmato sempre fullhd ma di 4-5Gb quindi anche qui potresti riscontrare problemi nella riproduzione (come per esempio scatti o video piu lenti rispetto al framerate nativo). Quanto allo scaling è già stato detto dall'utente sopra, la qualità finale dipende dal dispositivo che riproduce e quindi fa lo scaling, se il software e l'encoder lavorano bene hai una qualità, se invece lavorano male (tutti e due o anche solo uno di due) la qualità scende man mano che scende la qualità del software e dell'encoder. Detto sinceramente, capisco benissimo la tua volontà di non cestinare una tv che funziona ancora perfettamente (e forse anche meglio di quelle attuali) però purtroppo sono tecnologie passate e oramai non piu supportate. Un'altra alternativa sarebbe un lettore bluray con usb per leggere anche gli mkv, ma solitamente tali dispositivi sono sprovvisti di connessioni analogiche (scart o rca) e quindi necessiteresti di un box che converte il segnale da hdmi (digitale) a scart/rca (analogico) ma anche in questo caso persisterebbe il problema della qualità finale e oltretutto questi box costano uno sproposito (se si prende un box serio). Non vorrei consigliarti di cambiare tv poichè la spesa sarebbe abbastanza consistente e a quel punto converrebbe un htpc a basso costo (diciamo che con 200-250€ tela caveresti) e oltre ad avere un sistema che legge tutto quello che ti pare (sia windows che ubuntu hanno codec a disposizione per qualunque formato, codifica ecc) avresti a disposizione tutto lo spazio che vuoi (basta scegliere un hdd capiente). Non so, quello che vuoi fare comporta una spesa non proprio esigua, però per avere una buona qualità le cose son due: o prendi un tv nuova o fai un htpc e lo colleghi all'attuale tv (sperando che abbia una presa vga o meglio ancora una dvi con relativo ingresso audio).
Old 03-12-2014, 14:30   #14
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
io conosco il wd live II perchè lo avevo.La qualità del wd live è ottima ed esistono firmware custom con cui fai qualsiasi cosa.
l' o!play non lo conosco.
Il firmware del dispositivo è importante perchè gli mkv possono avere codec interni vieo/audio e sformati sottotitoli diversi e non è detto che il dispositivo li
supporti tutti. All'epoca scelsi il wd live proprio per questo e non ho mai avuto problemi con gli mkv.
Poi ho preso una tv samsung che legge ottimamente tutti gli mkv ed ho pensionato il wd live.
ok. ottimo consiglio, infatti anche io pensavo che tutto dipendesse da un buon firmware.
MA un televisore che legga formati come i file mkv, è una smartTV? o cosa devo vedere per sapere che può leggere i file mkv?
Grazie Maurilio

Grazie anche a te Ale, hai "centrato il problema" comprendendo le mie remore.
ok rifletterò

Ultima modifica di Bandit : 03-12-2014 alle 14:34.
Old 03-12-2014, 17:07   #15
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Prego. Mi spiace solo di non poterti dare un consiglio piu mirato, ma in questi casi non mi sento di consigliare in maniera precisa in quanto secondo me la scelta dipende da molti fattori personali quindi mi limito a dare qualche idea spiegandone i motivi. Comunque quando cerchi una tv, che sia smart o meno, basta che controlli nel sito le specifiche e tra quelle trovi i formati supportati.

P.S. Non è detto comunque che tutte leggano tutti gli mkv, alcune potrebbero non supportarne alcuni. Questo purtroppo non è prevedibile se non provando o con qualche recensione (che però non da comunque certezze totali).

Ultima modifica di Ale1992 : 03-12-2014 alle 17:09.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 09:06   #16
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Prego. Mi spiace solo di non poterti dare un consiglio piu mirato, ma in questi casi non mi sento di consigliare in maniera precisa in quanto secondo me la scelta dipende da molti fattori personali quindi mi limito a dare qualche idea spiegandone i motivi. Comunque quando cerchi una tv, che sia smart o meno, basta che controlli nel sito le specifiche e tra quelle trovi i formati supportati.

P.S. Non è detto comunque che tutte leggano tutti gli mkv, alcune potrebbero non supportarne alcuni. Questo purtroppo non è prevedibile se non provando o con qualche recensione (che però non da comunque certezze totali).
Si infatti, le recensioni ti aiutano molto, però poi è sulla tua pratica che devi vedere come funzionano.

il bello sarebbe comprare la tv ed il resto del necessario, però poi la ragione ovviamente mi fa ragionare e la cosa migliore è quella di evitare gli mkv, e forse prendere un lettore dvd con attacco hdmi in modo da poterlo pure utilizzare per un futuro.
Old 04-12-2014, 10:08   #17
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Si infatti, le recensioni ti aiutano molto, però poi è sulla tua pratica che devi vedere come funzionano.

il bello sarebbe comprare la tv ed il resto del necessario, però poi la ragione ovviamente mi fa ragionare e la cosa migliore è quella di evitare gli mkv, e forse prendere un lettore dvd con attacco hdmi in modo da poterlo pure utilizzare per un futuro.
Si, alla fine se ti rippi in film invece si scegliere un mkv puoi sempre scegliere un mp4 con codifica H264 che ormai sono riproducibili da qualunque dispositivo e rendono comunque bene anche in fullhd e anche in 4K (quest'ultimo però l'ho provato solo con i video del mio S5) e oltretutto sono anche piu leggeri da riprodurre rispetto agli mkv. Un lettore dvd con hdmi potrebbe essere una buona scelta, però solo se ha anche l'usb (altrimenti ti ritroveresti a dover utilizzare dvd-rw con dentro il filmato o i filmati che vuoi vedere, ammesso che il lettore supporti dvd-rw) e con collegamento scart e/o rca; se ha solo hdmi sei sempre al punto di partenza poichè per collegare l'hdmi al crt ci rifacciamo al discorso fatto piu sopra (box convertitore).
Old 04-12-2014, 15:00   #18
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Si, alla fine se ti rippi in film invece si scegliere un mkv puoi sempre scegliere un mp4 con codifica H264 che ormai sono riproducibili da qualunque dispositivo e rendono comunque bene anche in fullhd e anche in 4K (quest'ultimo però l'ho provato solo con i video del mio S5) e oltretutto sono anche piu leggeri da riprodurre rispetto agli mkv. .
mp4 ed mkv sono solo container: se lo stream audio e video nel container sono gli stessi il file risultante è pesante uguale da riprodurre ed ha la stessa qualità.
Cambia solo l'header del file ed ovviamente il dispositivo che legge deve essere compatibile anche con quello: ma questo aspetto non cambia la qualità nè la pesantezza.

Se il dispositivo che riproduce il file ha il codec h264 riprodurrà in modo esattamente uguale sia l' mp4 che l' mkv. Se non lo ha non riprodurrà un mp4 con uno stram video interno in h264: otterrai il messaggio "codec non disponibile" o similare.

Ultima modifica di maurilio968 : 04-12-2014 alle 15:03.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 16:37   #19
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
mp4 ed mkv sono solo container: se lo stream audio e video nel container sono gli stessi il file risultante è pesante uguale da riprodurre ed ha la stessa qualità.
Cambia solo l'header del file ed ovviamente il dispositivo che legge deve essere compatibile anche con quello: ma questo aspetto non cambia la qualità nè la pesantezza.

Se il dispositivo che riproduce il file ha il codec h264 riprodurrà in modo esattamente uguale sia l' mp4 che l' mkv. Se non lo ha non riprodurrà un mp4 con uno stram video interno in h264: otterrai il messaggio "codec non disponibile" o similare.
Grazie per la correzione. Chiedo scusa per aver dato un informazione errata.
Old 15-12-2014, 11:57   #20
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ragazzi avrei una domanda:
se il retro di un dispositivo è così come quello dell'allegato, posso utilizzarlo con la mia televisione che ha i tre connettori bianco,rosso e giallo?

attualmente ho un lettore dvd collegato in questo modo, posso almeno dire che ciò che vedo ora, si potrà vedere bene come prima?
Immagini allegate
File Type: jpg pannello posteriore.JPG (23.9 KB, 3 visite)
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian