Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2014, 16:02   #1
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Portatile per biologa

Buondì!

Devo consigliare un portatile ad un'amica (ancora sa poco nulla del budget), comunque cerca qualcosa per classici lavori office youtube internet ma soprattutto quello che mi interessa particolarmente è capire se il corso di laurea di biologia (e annessi e connessi, nel senso ciò che in generale è legato alla biologia; non ha ancora scelto il corso di laurea che inizierà l'anno prossimo. Sa solo l'ambito) necessiti di qualche software particolare (mi dicevano che per esempio biomedica serviva cad, non è questo il caso). Qualcuno sa cosa è richiesto?

Diciamo che questa è la domanda fondamentale, poi quando so tutti i dettagli continuo (trovare il portatile non è difficile, l'importante è non farsi sfuggire l'occasione )
Old 11-11-2014, 16:59   #2
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
per biomedica(ingegneria?) si magari potrebbe usare qualche software più particolare .. ma secondo me conviene prendere sempre il notebook migliore in base al budget .. certo con un celeron ci starebbe stretta.. ma già i5+840m come ben saprai ci fai di tutto e di più .. quindi poi il problema resta sapere : budget e portabilità!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:14   #3
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
per biomedica(ingegneria?) si magari potrebbe usare qualche software più particolare .. ma secondo me conviene prendere sempre il notebook migliore in base al budget .. certo con un celeron ci starebbe stretta.. ma già i5+840m come ben saprai ci fai di tutto e di più .. quindi poi il problema resta sapere : budget e portabilità!
Si ho usato l'esempio di biomedica per far capire che in certe facoltà si usano software più o meno strani

Lei è orientata più verso biologia in senso stretto (animali insetti parassiti e chi più ne ha più ne metta).
L'idea era capire i requisiti per evitare di fare spese inutili (es una 840m quando l'integrata basta, al massimo una 820m per far girare qualche giochino tipo the sims 3)
Old 11-11-2014, 19:33   #4
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Si ho usato l'esempio di biomedica per far capire che in certe facoltà si usano software più o meno strani

Lei è orientata più verso biologia in senso stretto (animali insetti parassiti e chi più ne ha più ne metta).
L'idea era capire i requisiti per evitare di fare spese inutili (es una 840m quando l'integrata basta, al massimo una 820m per far girare qualche giochino tipo the sims 3)
infatti andrebbe bene anche un i3 con integrata secondo me ... poi ovviamente se il budget lo permette si prende qualcosa di leggermente più longevo .. sempre in base alle offerte presenti al momento .. ma considerando che è una ragazza e che dovrà portarselo dietro anche un vincolo sul peso lo metterei .. magari andrebbe bene un 14 pollici sui 2 kg con magari una cpu ULV ..piuttosto che un 15,6" di 2,5-2,7 Kg
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 11-11-2014, 21:40   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
infatti andrebbe bene anche un i3 con integrata secondo me ... poi ovviamente se il budget lo permette si prende qualcosa di leggermente più longevo .. sempre in base alle offerte presenti al momento .. ma considerando che è una ragazza e che dovrà portarselo dietro anche un vincolo sul peso lo metterei .. magari andrebbe bene un 14 pollici sui 2 kg con magari una cpu ULV ..piuttosto che un 15,6" di 2,5-2,7 Kg
Esatto esatto. Il problema sorgeva sul fatto di eventuali software pesanti ma se (come penso di avere visto) Non ce ne sono allora si va sull'accoppiata peso+batteria (magari un Lenovo flex con i5 ulv per dire)

Se invece si volesse aspettare per broadwell verso che periodo si andrebbe? Fine febbraio-inizio marzo?
Old 12-11-2014, 15:36   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Piccolo up:

Quote:
Se invece si volesse aspettare per broadwell verso che periodo si andrebbe?

Da considerare un budget di 600-650x euro con full hd compresi SSD, OS ed eventuale espansione di RAM.

Ultima modifica di Il Picchio : 12-11-2014 alle 18:28.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 20:22   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Buondì!

Devo consigliare un portatile ad un'amica (ancora sa poco nulla del budget), comunque cerca qualcosa per classici lavori office youtube internet ma soprattutto quello che mi interessa particolarmente è capire se il corso di laurea di biologia (e annessi e connessi, nel senso ciò che in generale è legato alla biologia; non ha ancora scelto il corso di laurea che inizierà l'anno prossimo. Sa solo l'ambito) necessiti di qualche software particolare (mi dicevano che per esempio biomedica serviva cad, non è questo il caso). Qualcuno sa cosa è richiesto?

Diciamo che questa è la domanda fondamentale, poi quando so tutti i dettagli continuo (trovare il portatile non è difficile, l'importante è non farsi sfuggire l'occasione )
Se per biologia intendi scienze biologiche/naturali/ambientali allora non serve nessun software particolare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 20:29   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se per biologia intendi scienze biologiche/naturali/ambientali allora non serve nessun software particolare.
Si propriamente quello!

Qualcuno sa dirmi quando verranno commercializzati i primi notebook con cpu broadwell? Perché se si vedranno già da fine gennaio è un conto e ha detto che aspetta, se bisogna aspettare oltre la fine di febbraio allora lo acquisterebbe subito o quasi, dovendo scrivere la tesina per la maturità
Old 12-11-2014, 21:43   #9
andy45
Senior Member

Quote:
Qualcuno sa dirmi quando verranno commercializzati i primi notebook con cpu broadwell?
Si parlava di Natale, ma non è chiaro quale vengano messe in commercio, probabilmente la serie Y, le uniche già presentate, per la serie U bisognerà aspettare la presentazione al CES 2015, delle altre non si sa niente.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 12-11-2014, 22:06   #10
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Si parlava di Natale, ma non è chiaro quale vengano messe in commercio, probabilmente la serie Y, le uniche già presentate, per la serie U bisognerà aspettare la presentazione al CES 2015, delle altre non si sa niente.
Dopo la presentazione è questione di quanto perché vengano commercializzate? (parlo evidentemente di tempo medio,se stiamo sulle 4 settimane + 1 mese per far abbassare i prezzi o se stiamo sui 2 o 3 mesi per far uscire i modelli)
comunque pensavamo di andare su una serie u a basso consumo per ottimizzare l'autonomia e la portabilità visto che oltre the sims 3 non ci fa niente col pc

Ultima modifica di Il Picchio : 12-11-2014 alle 22:16.
Old 12-11-2014, 22:19   #11
andy45
Senior Member

Quote:
Dopo la presentazione è questione di quanto vengano commercializzate? (parlo evidentemente di tempo medio,se stiamo sulle 4 settimane + 1 mese per far abbassare i prezzi o se stiamo sui 2 o 3 mesi per far uscire i modelli)
comunque pensavamo di andare su una serie u a basso consumo per ottimizzare l'autonomia e la portabilità visto che oltre the sims 3 non ci fa niente col pc
Tempi precisi non ce ne sono, in media un mese o due...per far abbassare i prezzi boh.
Old 15-11-2014, 23:32   #12
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Bene, la mia amica mi ha detto il budget e le richieste ben precise.

Tra 500 e 600 euro OS incluso (40 euro su ebay)

Acquisti ovunque (tanto farò io)

Durata: minimo 6 anni, upgrade minimi e manutenzione minima

Full hd opaco necessario (stanca meno la vista e non è abituata a stare tanto tempo), ips meglio ma so bene che non si trova

Utilizzi:
università (batteria capiente dunque, vediamo qualcosa di leggero)
appunti, studio, youtube
the sims 3 (integrata Intel regge tranquilla)

Dimensioni: 14" o 15" deve ancora scegliere (13 pollici no o si fo*te la vista in un nanosecondo).

Se possibile: indicare due portatili per dimensioni, uno più vicino ai 500 uno più vicino ai 600 (o intermedi anche).

---------------------------------------

Considerazioni tecniche: io francamente non andrei sotto un i5-4200u vista la durata che deve avere il note. Processori a basso voltaggio per l'autonomia e magari qualcosa che abbia la batteria facilmente sostituibile e removibile (evitiamo di lasciarlo attaccato alla corrente quando lo usa come un fisso).

Vale la pena aspettare marzo per broadwell visto il budget e richieste generali? (mi spaventa più che altro la longevità del note, 6 anni sono tanti)

Le mie idee:
https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire...dows-/1C26-98U

https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-...ystem/1C23-9ZR (mi stuzzica il peso ridotto, l'alluminio, e la durata della batteria. Ma sarà vera? Mah. Non riesco a trovare se è removibile o meno)

Altrimenti c'e il Lenovo z50-70 con i5 e full hd in italia

14" ancora non trovo nulla. Al limite il Lenovo u430 ma non ha il full hd e va fuori budget. Bello però

Domande: ma sto SSHD conviene rispetto all'HDD normale? So che velocizza le operazioni più frequenti, ma di quanto? Non ho trovato benchmark decenti.

Non trovo review dei due portatili tedeschi, qualcuno conosce come sono e come gestiscono temperature lavoro batteria e qualità generale?

Dopo un bel po' torno a chiedere di nuovo, siate prolissi e rispondete in molti

P.S.: ricordatemi e spese di spedizione di cyberport. 15 o 25 euro per l'italia?

Ultima modifica di Il Picchio : 15-11-2014 alle 23:37.
Old 16-11-2014, 10:19   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Vale la pena aspettare marzo per broadwell visto il budget e richieste generali? (mi spaventa più che altro la longevità del note, 6 anni sono tanti)
No, non vale la pena, cmq difficilmente avrà una longevità di 6 anni, dubito ce l'abbia anche con un i7 ULV, per quella cifra credo ci voglia un i7 quad core.

Quote:
Full hd opaco necessario (stanca meno la vista e non è abituata a stare tanto tempo), ips meglio ma so bene che non si trova
Che il FullHD stanchi meno la vista penso sia soggettivo, a me la stanca moltissimo, in questo senso penso debba vedere lei cosa le da meno fastidio, un giro in un negozio fisico a vedere computer secondo me è fondamentale in questo senso.

Quote:
https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-...ystem/1C23-9ZR (mi stuzzica il peso ridotto, l'alluminio, e la durata della batteria. Ma sarà vera? Mah. Non riesco a trovare se è removibile o meno)
La batteria è removibile, ma dubito che una 4 celle da 44Wh duri 8 ore e mezza, immagino sarà la classica autonomia estrema in condizioni non reali.
Credibili secondo me sono 5 ore.

Quote:
Domande: ma sto SSHD conviene rispetto all'HDD normale? So che velocizza le operazioni più frequenti, ma di quanto? Non ho trovato benchmark decenti.
I file che usi più di recente verranno caricati sulla chace ssd, quindi l'apertura sarà istantanea (compresi i programmi), mentre quelli che usi poco e niente verranno aperti con la velocità classica di un disco meccanico.
Se lo dovessi comprare a parte non conviene, alla fine le prestazioni generali non sono diverse da quelle di un normale disco meccanico, se ce lo trovi già montato è una cosa in più, che migliora un po' l'esperienza d'uso del computer.
Old 16-11-2014, 15:41   #14
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Sul Lenovo flex la batteria è data a 37.5 W (contro i 44W dell'hp) e in recensione da le 5 ore e 45 minuti in navigazione. Credo che anche 5 ore e mezza sia un buon risultato
la mia riflessione era perlopiù nel comparare le batterie dei due portatili per vedere quale effettivamente dura di più in un uso normale

Qualche idea di 14" (o concorrenza a 15")?

Ultima modifica di Il Picchio : 16-11-2014 alle 15:49.
Old 16-11-2014, 17:38   #15
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

tieni d'occhio questo:

Lenovo IdeaPad U430p 59.416.292 - notebook piatto i5-4200U di Windows 8.1 penso sarebbe perfetto per i suoi usi
Old 16-11-2014, 18:41   #16
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
tieni d'occhio questo:

Lenovo IdeaPad U430p 59.416.292 - notebook piatto i5-4200U di Windows 8.1 penso sarebbe perfetto per i suoi usi
Esatto l'avevo visto.
Il problema è che non ha il full hd. Se poi mi dice che non è necessario ottimo, ma se lo vuole non va bene
Old 16-11-2014, 19:23   #17
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Esatto l'avevo visto.
Il problema è che non ha il full hd. Se poi mi dice che non è necessario ottimo, ma se lo vuole non va bene
la versione full hd + nvidia dedicata sta a 800 euri .. magari scenderà un po
Old 16-11-2014, 19:36   #18
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
la versione full hd + nvidia dedicata sta a 800 euri .. magari scenderà un po
Tengo d'occhio anche se mi sembra un tantino fuori budget

Domanda: cyberport spedisce ancora dvd con i driver o non si usa più? Perché da quel che mi ricordo già nell'acer per la mia ragazza non mi pare di aver trovato il dvd. Almeno so se mettermi a cercarli uno ad uno oppure se il lavoro è già fatto

P.s.: mi è balzato all'occhio questo: https://m.cyberport.de/p/Lenovo-IdeaPad-Z50-75-80EC0078GE-AMD-FX-7500-SSHD-Full-HD-R7-M255-ohne-Windows/1C31-2N8 dai benchmark di passmark risulta essere più potente di un i5 ulv. È mai possibile che AMD sforni una cosa del genere? O sono io che ho sbagliato cpu?

Ultima modifica di Il Picchio : 16-11-2014 alle 20:09.
Old 17-11-2014, 14:47   #19
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Tengo d'occhio anche se mi sembra un tantino fuori budget

Domanda: cyberport spedisce ancora dvd con i driver o non si usa più? Perché da quel che mi ricordo già nell'acer per la mia ragazza non mi pare di aver trovato il dvd. Almeno so se mettermi a cercarli uno ad uno oppure se il lavoro è già fatto

P.s.: mi è balzato all'occhio questo: https://m.cyberport.de/p/Lenovo-Idea...ndows/1C31-2N8 dai benchmark di passmark risulta essere più potente di un i5 ulv. È mai possibile che AMD sforni una cosa del genere? O sono io che ho sbagliato cpu?
è una buona cpu ULV .. con GPU ai livelli di una 720m e prestazioni sufficienti per web browsing e office .. considerato il prezzo è ottimo se uno non ha grandi pretese!
Old 17-11-2014, 20:35   #20
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
è una buona cpu ULV .. con GPU ai livelli di una 720m e prestazioni sufficienti per web browsing e office .. considerato il prezzo è ottimo se uno non ha grandi pretese!
Scartata per lo schermo e la bassa autonomia

Mi fa un'altra proposta: proviamo a guardare un 13" molto portatile (anche senza full hd, molta batteria,peso ridotto) e un monitor esterno per lavorarci a casa.
13" qualcosa ho visto ma monitor?

Si può sperare in qualche offertone per il black friday e cyber monday in giro o da noi nada?

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian