|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Consiglio PC Gaming
Salve a tutti, dopo 7 anni e mezzo di eccellente carriera è giunta ora di cambiare il mio pc da gaming e avevo intenzione di comprare i seguenti componenti:
Mobo: Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX CPU: CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition Case: Midi Tower Zalman Z11 Windowed Fan Led Blu Nero ATX GPU: GTX550ti (riciclata dal mio attuale pc e che cambierò in seguito) RAM: Kingston hyper x 1600Mhz DDR3 Cl9 8gb (4x2) (mi furono regalate l'anno scorso, mai usate) 450 euro esclusa gpu e ram. Questa è la configurazione che avevo pensato, voi che ne dite? Dovrei sostituire qualcosa? Consigliate pure! (posso arrivare intorno ai 500 euro) Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
servono altre info, inazitutto se fai un elenco completo del tuo attuale pc vediamo se puoi recuperare dell'altro o se puoi semplicemente upgradarlo poi a che risoluzione vuoi giocare, a cosa e con qulai impostazioni di qualità? la vga quando pensi di metterla? fai overclock, se si quanto? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Dal mio pc attuale non penso di poter recuperare altro ma in ogni caso ecco la mia attuale configurazione che mi permetteva di giocare a bo2 a 60fps fissi:
AMD Phenom(tm) 9550 Quad-Core 2.4Ghz Mobo: Asus M2N-E Ram: Kingston ddr2 (non conosco la frequenza) 4gb (2x2) Ali: (marca sconosciuta) da 500w gpu: asus gtx550ti. Fino a quando non prenderò un monitor nuovo, e di conseguenza una scheda video nuova, giocherò ad una risoluzione bassa di 1280x1024. Gioco a qualsiasi game dal più leggero al più pesante, quindi anche livelli di bf4, crysis 3, ecc, con impostazioni grafiche preferibilmente alte. Non ho intenzione di fare alcun oc a meno che non sia veramente necessario. La gpu la cambierò quando avrò racimolato un po di soldini quindi penso metà/fine anno prossimo. edit: dimenticato l'hd, un seagate barracuda da 1Tb 32MB Cache SATA 6.0Gb/s con cui mi trovo benissimo e vorrei tenere Ultima modifica di VincyD : 26-11-2014 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
farei qualche modifica:
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler Euro 117.96 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9 Euro 56.14 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] Euro 73.69 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-01 Red LED Carbide Series, black [CC-9011050-WW] Euro 46.08 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Geh Acc fan 12cm Corsair AF120 red air flow fan, 1 pcs, red LED [CO-9050015-RLED] Euro 11.66 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro 305,53 iva Compresa cosi avresti gia un pc di fascia alta e volendo 200 euro in più da investire nella vag quando passerai al nuovo monitor NOTA ho cambiato case xke zalman forse fallirà, quindi nn si sa mai se dovessi usare l'assistenza tenica, cosa ne uscirà fuori |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Quindi tu mi consigli di rimanere su amd? Per quello che ho letto in vari forum si dice che intel sia più prestante. In ogni caso tieni conto che vorrei non fare altri upgrade (costosi) per almeno 3 anni.
Se volessi basarmi su intel cosa consiglieresti? Ultima modifica di VincyD : 26-11-2014 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
qui puoi dare un'occhiata a diversi giochi recenti su varie cpu:
http://www.techspot.com/articles-inf...ench/CPU_1.png http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_01.png http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_01.png http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_01.png si può equiparare l'8320 a metà strada fra 8350 e 6350 cmq si l'I5 e il top x il gaming, l'ideale in versione K e da occare, però si nota la differenza quando vengono gestire vga top di gamma e magari sli/crossfire, quindi è utile pensi di spendere nei prox tempi dai 400 ai 600 euro in vga è un pò come dire che la vga è il motore di un'auto e la cpu i freni, se hai un motore da 400cv e freni da corsa sei ok, con un motore da 200cv freni da corsa vanno benone, con uno di quei due motori nn serve un aerofreno o un paracadute, se si usa un motore da dragster invece si (nell'analogia FX= freno da corsa, I5K= paracadute vga, motori= vga corrispettive al prezzo dragster= sli/crossfire) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
La differenza quindi sarebbe di pochi fps. Peccato per il case perchè quello della zalman mi attirava molto. In ogni caso pensi che con la mia attuale gpu riesca a far girare qualche gioco pesante? Anche con impostazioni basse.
Altra cosa, pensi che valga la pena spendere qualche decina di euro in più per l'8350? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se ti piace lo stile degli zalman guarda lo Z3 o lo Z5, nn è male, poi x 40 euro circa se proprio dovesse succedergli qualcosa senza garanzia nn sarebbe un dramma
mmm... la vedo dura, a bassa risoluzione qualcosa gira, ma considera ceh è paragonaible ad una vga da 60-70 euro (modelli ceh nn sono propriamente pensati al gaming, nn quanto meno ai giochi più recenti) il vantaggio degli FX e che possono esser overcloccati, cioè magari in futuro montado un dissi da 30 euro puoi portare la frequenza dell'8320 ad un valore anche superiore a quello dell'8350 (senza modfiche aprticolari, basta seguire solo qualceh guida o consiglio x l'overclock) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Quindi dici che non vale la pena di prendere l'8350? Comunque per i giochi vedremo, io con il mio attuale pc giocavo a bf3 con dettagli medi a 1280x1024 con 40-50 fps. Se dovessi riuscire a strappare qualche altro soldone che gpu mi indicheresti?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si tieni pure l'8320 ceh è gia ottimo così, poi casomai lo overclocchi in caso di necessità, fra diversi mesi/anni probabilmente
si giochi nn nuovissimi sulla tua vga girano, cose graficametne impegnative sono al limite x quella nuova dipende se prendi un monitor full-hd, uno con risoluzinoe superiore o con refresh rate di 120/144Hz (quelli normali sono a 60Hz x intenderci) e da che budget avevi in mente di spendere |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Non ho intenzione di spenderci molto, vorrei prendere un monitor intorno ai 20 pollici full hd, nulla di esageratamente costoso, una cosa molto semplice. L'importante è che mi permetta di giocare decentemente.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ah scusa x budget intendevo anche quello della vga, diciamo ceh va generalmetne dai 170 ai 300 e passa euro a seconda se vuoi giocare a titoli moderni con fitlri di qualità elevati o se nn ti spingi su giochi dalla grafica pesante e nn usi AA e AF a manetta
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Diciamo che io non sono il tipo che dice "ah no! io devo giocare con tutto ultra gne gne", se vedo che con le impostazioni al massimo vado a scatti non mi faccio problemi ad abbassare quest'ultime. In ogni caso per monitor (monitor/tv)+gpu non ho un budget preciso, mi basta una gpu con prestazioni alte che non venga frenata dalla cpu.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
rimanendo sul full-dh una vga di fascia medio-alta/alta è la R9 280X, si trova sui 220-230 euro
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Che marca mi indicheresti? (della vga ovviamente)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
a seconda dello sohp che si usa ci sono modelli più o meno conveninti
da tao-pc, dove ho preso gli altri pezzi del pc, cè la club 3d royal queen a 227 euro |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Quindi dici che una vale l'altra? (a seconda del prezzo). Per esempio tra xfx, sapphire, asus (dc2t o dc2, non so quale sia la differenza) e gigabyte quale saresti più propenso a prendere?
Edit: qmaxtech è affidabile come shop? i prezzi sono praticamente identici a tao-pc ma quest'ultimo purtroppo non ha il case che vorrei Ultima modifica di VincyD : 28-11-2014 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ci sono diverse differenze, io ad esmepio reputo fra le più affidaibli e melgio costrutite le sapphire tri-x/vapor, su qmax (si e nuo shop fra i piu usati qui sul forum) la TRI-X 11221-22-20G a 227 euro e un buon affare
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Alla configurazione ho aggiunto anche un dissipatore cm 412s, che sicuramente manterrà temperature più basse e sicuramente sarà più silenzioso di quello stock, per un eventuale oc. Alla fine come case ero indeciso tra zalman z11 plus e zalman z9 u3, ma ho optato per lo z11 che è più bello e ho letto che ha più spazio per il cablaggio. Quindi:
1x Cooler Master Hyper 412s 29,14 € 1x Zalman Z11 Plus 51,80 € 1x AMD FX 8320 120,75 € 1x XFX PRO550W 50,62 € 1x Gigabyte GA-970A-UD3P 72,68 € Spedizione19,89 € Totale 344,88 € Su q-massimo. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il 412S e ottimo in oc, se vuoi principalelnte silensiosità puio ache usare un Thermalright True Spirit 90 o Cm 212 Evo, x un pò di co adnrebbero anceh bene, se punti anche a fare overclock x bene è ok (occhio solo che nello Z11 è proprio al limite delle dimensioni)
se cerchi buone doti acustiche poi starei su un case un pò più "chiuso" vedi CM N400 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.