|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Domanda scema: ATX+monitor
Premetto che nn conosco l'ATX, ho sempre avuto AT, però:
Quando spengo il PC da sw, perché nn mi spenge il monitor, collegato all'ali del pc? In due parole, avendo una mobo AT/ATX, ho sostituito il mio 200W AT con un 300 ATX. Il manuale della mobo (PcChips M715) dice di usare il pulsante sleep per il power on ATX (visto che il pulsante d'accensione è AT e nn funge), e il tutto funziona bene. Però quando W98 spenge il PC, il monitor collegato all'ali rimane in suspend, e nn gli viene tolta l'alimentazione. Poi però mi sono ricordato che in tutti i pc ATX in ufficio, il monitor è sempre alimentato a parte, e che lo devi spengere a manina Addirittura alcuni ali ATX nn hanno la "spina" da monitor ... Non sarà una caratteristica dell'ATX? E se è così, ma chi cavolo glielo ha fatto fare? é tanto comodo spengere tutto insieme! Grazie a chi mi considera!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
penso proprio che sia così! ... è una caratteristica dell'ATX ...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Negli alimentatori che hanno anche la presa per il monitor (che cmq non conviene attaccarci, in quanto è un carico inutile) l'uscita della corrente è direttamente collegata all'entrata (2 ponti, fase e neutro) e quindi è indipendente sia dal pulsante dell'alimentatore e a maggior ragione dal segnale on/off che proviene dalla mobo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie, raga, ma perché sull'AT spenge tutto?
Bella domandina, eh?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
sull'atx rimane acceso perchè l'ali è sempre sotto tensione, infatti se ci fai caso rimangono accese anke le lucine della tastiera, mentre nell'at quando spingi il pulsante apri il contatto e nn passa più nessuna corrente. correggetemi se ho detto una castroneria
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no, una castroneria nn credo, ma le lucette della mia tastiera si spengono ...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
come ho detto prima, il fatto che il monitor si spenga dipende anche da come è collegata l'uscita alimentata sull'ali... la maggior parte ce l'hanno diretta, cosicchè il monitor resta acceso, ma non su tutti: su alcuni vi è frapposto l'interrutore! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
mentre gli atx no, e vengono anke accesi dalla mobo, quando skiacci il pulsante di un AT "stakki proprio la corrente"!
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gallarate (VA)
|
ank'io ho il monitor che passa dall'ali, quando spengo va in suspend, nn si spegne. è normale
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, mi adatterò
grazie a to2
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.