Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 18:35   #1
AceDuff
Member

L'Avatar di AceDuff

Iscritto dal: Mar 2010
Overclocking Q9400 principiante

Salve a tutti! Prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione, ma mi sono appena iscritto e sono nuovo. Ho visto ke qui ci sono dei veri eperti del settore quindi vi espongo il mio problema. Ho da qualke mese aquistato un nuovo computer, prima avevo una macchina preistorica, e essendo appassionato di gaming vorrei provare a aumentare le prestazioni del mio pc partendo dal mio Q9400...Nn sono eperto di overclocking, tutt'altro, sono alle prime armi, e sebbene abbia letto la guida vorrei qualke consiglio di persona...! Da dove posso cominciare?
Grazie in anticipo per la pazienza!

Ultima modifica di AceDuff : 28-03-2010 alle 14:29.
AceDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 01:20   #2
ardirulez
Member

L'Avatar di ardirulez

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Broni
Quote:
Originariamente inviato da AceDuff Guarda i messaggi
Salve a tutti! Prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione, ma mi sono appena iscritto e sono nuovo. Ho visto ke qui ci sono dei veri eperti del settore quindi vi espongo il mio problema. Ho da qualke mese aquistato un nuovo computer, prima avevo una macchina preistorica http://www.hwupgrade.it/forum/images...con_climb2.gif, e essendo appassionato di gaming vorrei provare a aumentare le prestazioni del mio pc partendo dal mio Q9400...Nn sono eperto di overclocking, tutt'altro, sono alle prime armi, e sebbene abbia letto la guida vorrei qualke consiglio di persona...! http://www.hwupgrade.it/forum/images...ilies/help.gif Da dove posso cominciare?
Grazie in anticipo per la pazienza!
ciao ascolta prima di tutto noto nella firma che hai 3 banchi di ram con un socket 775?? cm mai ?...cmq per ovviare al tuo problema di overclock, se hai letto la guida specifica per il q9400 saprai che cm tutti i procio bisogna internenire passo passo nel bios (anche se per utenti inesperti sarebbe meglio un programma che overclocca in automatico al miglior sistema),quindi bisogna avere un minimo di conoscienza e sapere a cosa si va incontro.Dalla mia esperienza posso dirti che molte volte mi sono trovato in difficolta pur sapendo a cosa andassi incontro e sono finito con il più delle volte a risolvere il problema ragionando.Se sei alle prime armi non ti resta che provare e riprovare seguendo guide e stando il più attento possibile...cmq hai un buon procio a 2.6ghz standard che volendo potresti arrivare sui 3 con dissi standard!!!
Old 26-03-2010, 17:00   #3
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ardirulez Guarda i messaggi
ciao ascolta prima di tutto noto nella firma che hai 3 banchi di ram con un socket 775?? cm mai ?
perchè dovrebbe essere una cosa strana? si perde il dual channel ma non fa niente...

Comunque tornanto OT ti sconsiglio l'overclock da windows. leggi questa guida, ti aiutera' di sicuro :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 20:25   #4
AceDuff
Member

L'Avatar di AceDuff

Grazie intanto x avermi risposto! Cmq volevo precisare 2 cose: la 1 ke nn ho possibilita di passare a un dissipatore migliore, devo tenere lo stock, la seconda ke il pc ha pochi mesi di vita quindi vorrei andare piu cauto possibile...Cmq avevo letto quella guida xo ci sn alcuni punti dove nn mi trovo...Intanto quando dice di settare la frequenza PCI-E a 101Mhz...ho girato il BIOS in lungo e in largo ma nn trovo qst parametro...Inoltre nn capisco cm aumentare l FSB di 10Mhz solamente...A me da la possibilita di scegliere tra 200 333 400 e 600...
Old 28-03-2010, 14:28   #5
AceDuff
Member

L'Avatar di AceDuff

Please qualcuno potrebbe rispondermi??
Old 01-04-2010, 16:10   #6
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da AceDuff Guarda i messaggi
...Cmq avevo letto quella guida xo ci sn alcuni punti dove nn mi trovo...Intanto quando dice di settare la frequenza PCI-E a 101Mhz...ho girato il BIOS in lungo e in largo ma nn trovo qst parametro......

Oh mio dio...
questa e' una bella "mummiata", alla quale ho creduto a lungo anche io...
Davvero, pciE 101 era utile sulle nforce4, adesso non e' piu' importante

In poche parole lascia perdere quel parametro, e concentrati sull' fsb.

(col tuo dissipatore potresti quasi provare a salire di frequenza, e scendere di tensione.)
A meno di essere mooolto iellati dovresti prendere i 3.2, con un pizzico di volts in meno, rispetto al default.

Leggi come funziona l'overclock, leggi cosa sono i "divisori" per le ram, e in virtu' di quello che avrai imparato, datti da fare, e sali a piccoli passi, tenendo d'occhio le temperature (evita di superare i 75 gradi sotto prime, o linx).
Old 16-05-2010, 10:39   #7
AceDuff
Member

L'Avatar di AceDuff

Eccomi qua, sn tornato! Ho avuto problemi cn la mobo e ho dovuto cambiarla e ora vorrei dedicarmi all'OC del processore...Devo dire ke in mezzo alla giungla di settaggi Bios per Cpu e Ram mi trovo piuttosto in difficoltà...! Qsti sn tutti i settaggi della pagina nel Bios:

Ai Overclock Tuner
CPU Ratio Setting
FSB Strap to North Bridge
DRAM Frequency
DRAM CLK Skew on Channel A1
DRAM CLK Skew on Channel A2
DRAM CLK Skew on Channel B1
DRAM CLK Skew on Channel B2
DRAM Timing Control
1st Information : 9-9-9-24-5-74-10-5
2nd Information : 10-5-7-4-9-4-7
3rd Information : 21-7-1-10-10
DRAM Static Read Control
DRAM Dinamic Write Control
DRAM Read Training
DRAM Write Training
MEM OC. Charger
Ai Clock Twister
Ai Transaction Booster
C/P : A1 A2 | B1 B2
LVL : 07 07 | 07 07
----------
CPU Voltage
NB Voltage
VTT CPU Voltage
SB Voltage
Memory Voltage
CPU Spread Spectrum
PCIE Spread Spectrum
CPU Clock Skew
NB Clock Skew
CPU margin Enhancement [Optimized]

Ora è tutto settato su Auto a parte l'ultimo parametro ke ho segnato...X procedere cn l'oc devo aumentare l'FSB...presumo ke qst parametro corrisponda a "FSB Strap to North Bridge"...è giusto? Insomma vorrei qlke indicazione su quali parametri devo settare... vi ringrazio anticipatamente!
Old 10-10-2014, 12:20   #8
ScarlettZoe
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
La pigrizia è una cattiva dote,comunque è quello che sto facendo,ora sto testando lo zalman.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian