|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Installazione CPU e scheda madre pin piegati
Ciao,
devo assemblare il mio nuovo computer e farlo io per la prima volta. In giro leggo spesso di schede madri con piedini piegati che ovviamente invalidano la garanzia. Vorrei sapere come capita di piegarli, in maniera da evitarlo o, alla fine farlo fare da un negozio di computer. Installare il processore mi sembra piuttosto facile, basta allineare gli angoli della cpu con quelli del socket, poggiare la cpu e poi abbassare la levetta. E' una cosa cosi ' delicata? Come mai molte schede madri hanno i piedini rotti?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Nella maggioranza dei casi di gente che mi portava schede coi piedini piegati, tra le lacrime (no vabbè si scherza) mi dicevano che gli era caduto qualcosa sul socket aperto
Quando compri la scheda madre c'è un coso di plastica a forma di processore montato nel socket (protegge i pin del socket appunto), e va rimosso prima di mettere il processore nel socket. Nella manipolazione del processore e del coso di plastica stai molto attento a non farlo scivolare. Anche pochi centimetri possono fargli piegare dei pin perchè è piuttosto pesante per le sue dimensioni e ha spigoli dappertutto, mentre il coso di plastica non ha mai una roba per prenderlo saldamente, e conviene aiutarsi con un cacciavite a rimuoverlo. Ma non è che sia una cosa così comune comunque. Non è che sei sempre lì che apri e chiudi e cambi CPU. cosa FONDAMENTALE: non buttare il coso di plastica che copre i socket. Quasi tutti i produttori non accettano un RMA (riparazione/sostituzione in garanzia) se non gli rimandi indietro la scheda con il socket coperto dal suo coso di plastica originale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.