|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
stamopante non più rilevata (porta parallela)
ho un pc con:
windows xp - service pack 3 scheda madre asus p4p800s-x stampante canon s450 (porta parallela LPT1) da qualche giorno il computer ha smesso di "individuare/rilevare" la stampante: i file che invio in stampa non arrivano alla stampante ...e restano in attesa di essere inviati cosa può essere successo??? allego una schermata ![]() ps. ho di recente fatto alcuni aggiornamenti al sistema, tra cui il passaggio da sp2 a sp3. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao
vrrebbe da pensare ad un qualche guasto, alla stampante...alla porta parallela della scheda madre...possibile cavo allentato... Prova a reinstallarla cambiando anche porta parallela nel pc se ne ha altre. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
La Canon S450 dovrebbe anche avere la porta USB, quindi prova a reinstallare la stampante su questa porta
Drivers: http://www.canon-europe.com/Support/...558&os=Windows XP&language=IT Ultima modifica di quizface : 28-09-2014 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la stampante ha collegamento sia tramite porta parallela sia tramite porta usb!
la porta usb continua (fortunatamente) ad essere utilizzabile. la porta parallela invece no... ho provato a disisntallare7reinstallare i driver.... (sono un unico pacchetto parallela/usb) mi sembra davvero curioso che la parallela non funziona più!!! o c'è qualche parametro (dentro il bios? in gestione risorse?) che si è alterato... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
|
Ciao, dentro al bios trovi sicuramente la voce riguardante la porta parallela, ma un aggiornamento software non può averlo modificato. Verificare comunque non costa nulla. Prova anche a verificare: se la porta utilizzata è effettivamente la lpt1, a cambiare cavo parallelo, e se ne hai la possibilità magari provala su un altro pc. Se tutto non funziona non ti resta che la usb.
Ciao fai sapere. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora... su questo pc ci sono stati due eventi più o meno negli stessi giorni che "avrebbero" magari potuto alterare qualcosa:
- ho installato il service pack 3 di winxp (prima ero fermo al sp2) - ho fatto un reset del bios (togliendo la batteria a tamnone per x minuti) il mio timore è che qualcosa ha interferito con la porta parallela. perchè, vado a memoria, in rpecedenza non vevo mai avuto questo errore... ma cosa può essere successo? cosa si è sfanculato?!?!?!? ps. escluso sia fisicamente la porta parallela sia fisicamente il cavo. su altro pc risulta tutto funzionante!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora ti sei risposto da solo: hai resettato il bios. Entraci dentro, fai un bel loda setup default, poi vai a cercare la voce della porta parallela e mettila in modalità ecp+epp. Prova così, se non funziona riprova mettendola in modalità epa ecc.
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nel Bios ho queste voci :
parallel port address: 378 278 3bc parallel port: normal bi directional epp ecp come devo settarla?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
INCREDIBILE
sono entrato nel bios e ho fatto un "load setup default" e adesso la stampante FUNZIONA!! --- in dettaglio, sono entrato nel bios e ho fatto un "load setup default". hop quindi ottenuto queste impostazioni di default: parallel port address: 378 (x) 278 3bc parallel port: normal (x) bi directional epp ecp --- GRAZIE MILLE!! DAVVERO!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Perfetto! Ciao.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Non voglio andare OT... ma Windows XP cambialo per favore...
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.