|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Aprire porta specifica router TP-Link (TD-W8970)
Buonasera a tutti ragazzi, vi dirò tutto quello che ho fatto finora sperando possiate indicarmi dove sbaglio o cosa mi manca da settare.
Come da titolo sto cercando di aprire una porta per uTorrent. Ok molto semplice, fatto altre volte (con altri router) ma apparentemente non riesco. Vi metto tutti gli screenshot che potrebbero servirvi di quello che ho fatto, sperando possa essere d'aiuto :
![]() uTorrent mi dice che le porte non sono aperte, ho provato anche svariati test online per il controllo delle porte, e anche loro mi dicono che la porta che ho selezionato (ma ne ho testate altre per sicurezza) non è raggiungibile dal web, quindi non sembra un problema di uTorrent, bensì del firewall o del router, che non possiedo da molto quindi lo conosco poco, forse è lì che sbaglio qualcosa.
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 08-09-2014 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
su utorrent disattiva UPNP (visto che hai creato ip statico e regola forwarding) e anche NAT-PMP che non è proprio supportato dal router.
sul router in dhcp server, vedrai che c'è un range di ip (da Start ad End) che indica dove andranno gli ip automatici, per cui il tuo manuale deve stare fuori da questo range (puoi anche cambiarlo). perciò cambialo in quei due menù dove l'hai inserito (e anche sul pc). può essere che ti basti solo disattivare il NAT-PMP, ma sistemare l'ip male non ti farà. sul router lascia attivo UPNP ( servirà ad altro). poi quanto a Win firewall, se non ricordo male utorrent crea in automatico la regola, al limite tu devi acconsentire o meno alla richiesta del Firewall che ti viene fuori. Ultima modifica di strassada : 09-09-2014 alle 00:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è che la prima volta che hai eseguito il programma hai scelto "blocca" invece di "sblocca" alla finestra di dialogo di windows? Controlla le altre regole del firewall di windows, dovrebbe essercene una per l'eseguibile di utorrent.
Disattiva l'antivirus, alcuni hanno anche la funzione di rompiscatole e si può sbagliare risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
|
Grazie per i preziosi interventi
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Allora ho provato a disattivare anche il firewall, giusto per avere un'idea, e comunque la porta non è raggiungibile dal web. Tutto questo mi porta sempre di più a pensare che non sia colpa dell'antivirus, che non c'entri il firewall, e che non sia colpa nemmeno di uTorrent..sbaglio ? Purtroppo l'unico a cui continuo a pensare è il router, che per qualche motivo a me sconosciuto tiene le porte chiuse, ma tutte le guide parlano solo della sezione "Port Forwarding" quindi seguendo solo quelle non riesco a risolvere. Il firewall del router comuque è disattivato quindi non è lui il responsabile. Dove vado a sbattere la testa ? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
io ho quel router e non ho nessun problema. Se hai un firmware molto vecchio (2012 o inizio 2013), forse è meglio se aggiorni (effettua un reset e rifai manualmente la configurazione perchè ci sono diversi cambiamenti) uno dei firmware successivi indicava qualche fix sul forwarding ( ma io non ho mai avuto problemi)
Lo status della regola in forwarding è su Enable, quindi la porta è aperta. ma in utorrent in basso a destra hai il cerchietto verde mentre hai file attivi in condivisione (può metterci qualche secondo)? o ti segna problemi? i test li fai con utorrent aperto o chiuso? prova questi: http://www.whatsmyip.org/port-scanner/ (indica la porta aperta su Custom Port Test) o da https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2 Ultima modifica di strassada : 09-09-2014 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Grazie nuovamente per la risposta!
Quote:
Io al momento ho questo : ![]() Quote:
![]() Se però premo sul cerchietto verde e faccio il test mi da una bella croce rossa e dice che "i servizi UPNP e NAT-PMP" sono disattivati ![]() Mentre quando erano attivi il test lo passava con la spunta gialla e asterisco, della serie "ok passa ma c'è qualcosa che non va". Quote:
Il secondo sito non ho capito bene come utilizzarlo, ci sono stato su pochi secondi se devo essere sincero, faccio il test "Common Ports" ?? Grazie ancora, e se la situazione sembra strana anche a voi ditelo tranquillamente, io non riesco a capire proprio dove possa essere l'inghippo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
il firewall SPI ti consiglio di attivarlo, l'update si fa semplicemente dando in pasto il file .bin dell'ultimo firmware al router e premere sul tasto upgrade e aspettare che il router si riavvia.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Grazie per il contributo! Mi consigli di collegarmi via LAN al router per fare l'upgrade ? L'ultimo firmware da scaricare quale sarebbe ? La pagina di Downlaod dovrebbe essere QUESTA, vado tranquillo con il TD-W8970_V1_140613 con data 13.06.2014 ?
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
deve funzionare. Per fare test CTRL+G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() - Allora, il PC ha IP statico .50 (ho rimesso quello che gli avevo dato prima) ed è confermato anche da ipconfig ; - Firewall già disabilitato ; - Firewall del router disabilitato (mai stato attivo) ; Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Che antivirus?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi mostro la situazione : Con tutto abilitato : ![]() Con antivirus e firewall disabilitati : ![]() Con servizi UPNP e NAT-PMP attivi Giusto per farvi capire, fa la seconda parte del test ma comunque dice che le porte sono chiuse : ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Levalo a prescindere, è una rottora di scatole. Leva e riavvia.
Piuttosto Avast. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Potrei dire l'opposto per come mi sono trovato con Avast
![]() Comunque l'ho disattivato e non è cambiato nulla, mi sembra strano che possa comunque influire ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() Ragazzi, vi ho persi tutti ? ![]() Allora, visto che questa mattina mi sentivo fiducioso ho fatto l'upgrade del firmware del router all'ultima versione disponibile..tutto ok; riconfigurato la rete e fatto il test delle porte sia dal WEB che con uTorrent. I risultati subito sono stati identici a ieri, poi dopo un po' di tentativi, e uno e due e alla fine Torrent ha ceduto e mi ha dato la porta aperta, finalmente ![]() ![]() Per avere la spunta verde anche per la linea ho dovuto cambiare server: Parigi me lo dava sempre down, mentre questo ad Atene sembra andare correttamente. Non so perché ieri mattina mi dava tutti server Italiani, quelli di Milano e simili, poi da ieri pomeriggio ad oggi mi propone solo server esteri ( Francia, Grecia, Olanda e gli altri negli USA ) comunque il test ora da tutto ok. Strano che la porta dal web risulti ancora in time-out, mi continua a fare porta non raggiungibile, però amen me ne farò una ragione. Ultimo appunto prima di passare la parola, quello screenshot che vi avevo postato, all'inizio ancora da ieri mattina, non sono mai più riuscito a raggiungerlo..in tutto ieri sono andato al massimo a 100/150 e lo stesso stamattina, anche con le porte aperte..può essere che non trovi gli stessi peer però un po' mi sembra strano che si fermi a così poco quando in download ho così tanti file e alcuni hanno veramente tanti seed. Qualche considerazione ?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
sei collegato col cavo o in wifi?
la destinazione serve solo come riferimento per testare la banda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Wifi (il PC è un piano sotto al router) ma in linea d'aria ci sono 3 metri a dir tanto e solo il pavimento a dividerli. La ricezione è piena.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok ragazzi, mi rimangio l'ultima parte, ora dopo una mezz'oretta ho controllato via TeamViewer ed è tornato a 570KBps fissi, credo a questo punto che sia tutto a posto, evidentemente è proprio una questione di seed che vanno e vengono, però quando aggancia quello giusto tutto fila liscio come l'olio.
Le porte uTorrent ora me le da sempre aperte, i file vengono scaricati a velocità massima e il router è finalmente aggiornato. Cosa dire, ringrazio veramente tutti per i preziosi interventi, mi avete proprio aiutato, credo che il punto cruciale fosse proprio il firmware perché tutto il resto è rimasto invariato, infatti avevo già fatto parecchie configurazioni prima di aprire la discussione. Se avete ulteriori suggerimenti | consigli o quant'altro non esitate, però contando la qualità della linea di casa dei miei, stabile ma limitata, credo che sia già un ottimo risultato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.