Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2014, 22:10   #1
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Aprire porta specifica router TP-Link (TD-W8970)

Buonasera a tutti ragazzi, vi dirò tutto quello che ho fatto finora sperando possiate indicarmi dove sbaglio o cosa mi manca da settare.

Come da titolo sto cercando di aprire una porta per uTorrent. Ok molto semplice, fatto altre volte (con altri router) ma apparentemente non riesco.

Vi metto tutti gli screenshot che potrebbero servirvi di quello che ho fatto, sperando possa essere d'aiuto :
  • Impostato IP4 statico sul PC : QUI (ho scelto "192.168.1.150")
  • Impostato IP statico anche da router (le altre connessioni sono in DHCP) : QUI
  • Create le regole per il firewall: QUI e QUI
  • Aperta la porta dal router : QUI (ho scelto a caso la "9091")
  • Aperta la porta da uTorrent : QUI
Ragazzi non so che altro fare, ditemi voi, sparate basso tutto quello che vi viene in mente, spero sia una sciocchezza ma da solo non riesco a risolvere

uTorrent mi dice che le porte non sono aperte, ho provato anche svariati test online per il controllo delle porte, e anche loro mi dicono che la porta che ho selezionato (ma ne ho testate altre per sicurezza) non è raggiungibile dal web, quindi non sembra un problema di uTorrent, bensì del firewall o del router, che non possiedo da molto quindi lo conosco poco, forse è lì che sbaglio qualcosa.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 08-09-2014 alle 22:18.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 00:49   #2
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
su utorrent disattiva UPNP (visto che hai creato ip statico e regola forwarding) e anche NAT-PMP che non è proprio supportato dal router.
sul router in dhcp server, vedrai che c'è un range di ip (da Start ad End) che indica dove andranno gli ip automatici, per cui il tuo manuale deve stare fuori da questo range (puoi anche cambiarlo). perciò cambialo in quei due menù dove l'hai inserito (e anche sul pc).

può essere che ti basti solo disattivare il NAT-PMP, ma sistemare l'ip male non ti farà.

sul router lascia attivo UPNP ( servirà ad altro).

poi quanto a Win firewall, se non ricordo male utorrent crea in automatico la regola, al limite tu devi acconsentire o meno alla richiesta del Firewall che ti viene fuori.

Ultima modifica di strassada : 09-09-2014 alle 00:52.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 07:59   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è che la prima volta che hai eseguito il programma hai scelto "blocca" invece di "sblocca" alla finestra di dialogo di windows? Controlla le altre regole del firewall di windows, dovrebbe essercene una per l'eseguibile di utorrent.
Disattiva l'antivirus, alcuni hanno anche la funzione di rompiscatole e si può sbagliare risposta.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 09:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie per i preziosi interventi Vi rispondo con ordine:

Quote:
Originariamente inviato da strassada
su utorrent disattiva UPNP (visto che hai creato ip statico e regola forwarding) e anche NAT-PMP che non è proprio supportato dal router.
Ok fatto

Quote:
sul router in dhcp server, vedrai che c'è un range di ip (da Start ad End) che indica dove andranno gli ip automatici, per cui il tuo manuale deve stare fuori da questo range (puoi anche cambiarlo). perciò cambialo in quei due menù dove l'hai inserito (e anche sul pc).
Infatti il range va da .100 a .199 e originariamente avevo dato IP statico al PC proprio .50 per questo motivo. Ora l'avevo messo a .150 per vedere se cambiava qualcosa ma la situazione era la stessa. Ora come suggerito ho messo nuovamente .50 ma appunto non c'è differenza, stesso problema ancora

Quote:
sul router lascia attivo UPNP ( servirà ad altro).
Ok fatto

Quote:
poi quanto a Win firewall, se non ricordo male utorrent crea in automatico la regola, al limite tu devi acconsentire o meno alla richiesta del Firewall che ti viene fuori.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Controlla le altre regole del firewall di windows, dovrebbe essercene una per l'eseguibile di utorrent.
Si in automatico mi ha creato la regola sia per TCP-In che per UDP-In solo che mi aveva aperto tutte le porte, così ho modificato da tutte ad una in particolare, cioè appunto la "9091". Comunque anche con tutte le porte aperte mi dava dal web che la porta non era raggiungibile

Quote:
Disattiva l'antivirus, alcuni hanno anche la funzione di rompiscatole e si può sbagliare risposta.
Ho appena provato, disattivato l'antivirus, ma la porta non è raggiungibile;
Allora ho provato a disattivare anche il firewall, giusto per avere un'idea, e comunque la porta non è raggiungibile dal web.

Tutto questo mi porta sempre di più a pensare che non sia colpa dell'antivirus, che non c'entri il firewall, e che non sia colpa nemmeno di uTorrent..sbaglio ?

Purtroppo l'unico a cui continuo a pensare è il router, che per qualche motivo a me sconosciuto tiene le porte chiuse, ma tutte le guide parlano solo della sezione "Port Forwarding" quindi seguendo solo quelle non riesco a risolvere.

Il firewall del router comuque è disattivato quindi non è lui il responsabile. Dove vado a sbattere la testa ?
Old 09-09-2014, 11:39   #5
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
io ho quel router e non ho nessun problema. Se hai un firmware molto vecchio (2012 o inizio 2013), forse è meglio se aggiorni (effettua un reset e rifai manualmente la configurazione perchè ci sono diversi cambiamenti) uno dei firmware successivi indicava qualche fix sul forwarding ( ma io non ho mai avuto problemi)

Lo status della regola in forwarding è su Enable, quindi la porta è aperta.

ma in utorrent in basso a destra hai il cerchietto verde mentre hai file attivi in condivisione (può metterci qualche secondo)? o ti segna problemi?

i test li fai con utorrent aperto o chiuso? prova questi:
http://www.whatsmyip.org/port-scanner/ (indica la porta aperta su Custom Port Test) o da https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Ultima modifica di strassada : 09-09-2014 alle 11:42.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 16:05   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie nuovamente per la risposta!

Quote:
io ho quel router e non ho nessun problema. Se hai un firmware molto vecchio (2012 o inizio 2013), forse è meglio se aggiorni (effettua un reset e rifai manualmente la configurazione perchè ci sono diversi cambiamenti) uno dei firmware successivi indicava qualche fix sul forwarding ( ma io non ho mai avuto problemi)
Ottimo, speravo di non doverlo fare, o meglio lo lasciavo come ultima spiaggia, ma se evidentemente ci sono di questi problemi forse vale la pena provare. Ho fatto un salto sul sito della TPlink, puoi darmi un'idea veloce di quale sia il metodo migliore per fare l'upgrade visto che l'hai già fatto personalmente ? Vedo che da router ti da la possibilità di caricare il file con il firmware nuovo.

Io al momento ho questo :

Quote:
ma in utorrent in basso a destra hai il cerchietto verde mentre hai file attivi in condivisione (può metterci qualche secondo)? o ti segna problemi?
Il cerchietto è verde, tutto ok, infatti l'ho fatto andare tutta notte ed è andato molto bene, a questo punto il discorso della porta è diventato più un impuntamento personale perché comunque quando gira Torrent satura completamente la banda che ha a disposizione la casa dei miei (abitano in campagna e non è ancora arrivata la fibra) infatti hanno la 4Mbit quindi come potete vedere andava proprio al massimo (mai andato tanto svelto se vogliamo dirla tutta) :

Se però premo sul cerchietto verde e faccio il test mi da una bella croce rossa e dice che "i servizi UPNP e NAT-PMP" sono disattivati
Mentre quando erano attivi il test lo passava con la spunta gialla e asterisco, della serie "ok passa ma c'è qualcosa che non va".

Quote:
i test li fai con utorrent aperto o chiuso? prova questi:
http://www.whatsmyip.org/port-scanner/ (indica la porta aperta su Custom Port Test) o da https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
Test fatti sia con torrent aperto che chiuso, non cambia niente, e con il primo sito che hai indicato mi da porta non raggiungibile per time out, e se faccio la prova "P2P" tutte le porte mi vengono indicate come "timed-out" cioè non ne trova una sola aperta ... bizzarro.

Il secondo sito non ho capito bene come utilizzarlo, ci sono stato su pochi secondi se devo essere sincero, faccio il test "Common Ports" ??

Grazie ancora, e se la situazione sembra strana anche a voi ditelo tranquillamente, io non riesco a capire proprio dove possa essere l'inghippo
Old 09-09-2014, 16:33   #7
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
il firewall SPI ti consiglio di attivarlo, l'update si fa semplicemente dando in pasto il file .bin dell'ultimo firmware al router e premere sul tasto upgrade e aspettare che il router si riavvia.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 16:41   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie per il contributo! Mi consigli di collegarmi via LAN al router per fare l'upgrade ? L'ultimo firmware da scaricare quale sarebbe ? La pagina di Downlaod dovrebbe essere QUESTA, vado tranquillo con il TD-W8970_V1_140613 con data 13.06.2014 ?

Quote:
il firewall SPI ti consiglio di attivarlo
Non ho mai avuto un firewall attivo su un router, non so come gestirlo. Magari è semplice, se mi date qualche spiegazione mi date una gran mano. Ammetto che nel campo delle reti sono molto ignorante.
Old 09-09-2014, 16:42   #9
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
  • Verifica che il tuo PC abbia davvero il .150.
  • Disabilita firewall win/terze parti
  • Disabilita firewall router

deve funzionare. Per fare test CTRL+G.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 16:45   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
  • Verifica che il tuo PC abbia davvero il .150.
  • Disabilita firewall win/terze parti
  • Disabilita firewall router
Grazie anche a te del prezioso contributo

- Allora, il PC ha IP statico .50 (ho rimesso quello che gli avevo dato prima) ed è confermato anche da ipconfig ;
- Firewall già disabilitato ;
- Firewall del router disabilitato (mai stato attivo) ;

Quote:
deve funzionare. Per fare test CTRL+G.
Ora vado giù e faccio anche il tuo test, ma finora sono tutte cose che ho già fatto
Old 09-09-2014, 16:58   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Che antivirus?
Old 09-09-2014, 17:01   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Che antivirus?
Avira Free per ora.

Vi mostro la situazione :

Con tutto abilitato :

Con antivirus e firewall disabilitati :

Con servizi UPNP e NAT-PMP attivi
Giusto per farvi capire, fa la seconda parte del test ma comunque dice che le porte sono chiuse :

Old 09-09-2014, 17:23   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Levalo a prescindere, è una rottora di scatole. Leva e riavvia.
Piuttosto Avast.
Old 09-09-2014, 17:29   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potrei dire l'opposto per come mi sono trovato con Avast

Comunque l'ho disattivato e non è cambiato nulla, mi sembra strano che possa comunque influire so che disinstallandolo potrebbe cambiare qualcosa, ma correggetemi se sbaglio, piuttosto che cambiare antivirus (che uso da anni e con cui non ho problemi) preferisco prima aggiornare il firmware del router e se proprio proprio non risolvo me lo tengo così, tanto per scaricare scarica, solo che mi piacerebbe un mondo capire dove sta il problema e molti usano Avira, non credo possa essere lui o sarebbe un problema più conosciuto (immagino).
Old 10-09-2014, 10:02   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ragazzi, vi ho persi tutti ?

Allora, visto che questa mattina mi sentivo fiducioso ho fatto l'upgrade del firmware del router all'ultima versione disponibile..tutto ok; riconfigurato la rete e fatto il test delle porte sia dal WEB che con uTorrent.

I risultati subito sono stati identici a ieri, poi dopo un po' di tentativi, e uno e due e alla fine Torrent ha ceduto e mi ha dato la porta aperta, finalmente

Per avere la spunta verde anche per la linea ho dovuto cambiare server: Parigi me lo dava sempre down, mentre questo ad Atene sembra andare correttamente. Non so perché ieri mattina mi dava tutti server Italiani, quelli di Milano e simili, poi da ieri pomeriggio ad oggi mi propone solo server esteri ( Francia, Grecia, Olanda e gli altri negli USA ) comunque il test ora da tutto ok.

Strano che la porta dal web risulti ancora in time-out, mi continua a fare porta non raggiungibile, però amen me ne farò una ragione.

Ultimo appunto prima di passare la parola, quello screenshot che vi avevo postato, all'inizio ancora da ieri mattina, non sono mai più riuscito a raggiungerlo..in tutto ieri sono andato al massimo a 100/150 e lo stesso stamattina, anche con le porte aperte..può essere che non trovi gli stessi peer però un po' mi sembra strano che si fermi a così poco quando in download ho così tanti file e alcuni hanno veramente tanti seed.

Qualche considerazione ?
Old 10-09-2014, 10:18   #16
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
sei collegato col cavo o in wifi?
la destinazione serve solo come riferimento per testare la banda.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 10:49   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Wifi (il PC è un piano sotto al router) ma in linea d'aria ci sono 3 metri a dir tanto e solo il pavimento a dividerli. La ricezione è piena.
Old 10-09-2014, 10:58   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok ragazzi, mi rimangio l'ultima parte, ora dopo una mezz'oretta ho controllato via TeamViewer ed è tornato a 570KBps fissi, credo a questo punto che sia tutto a posto, evidentemente è proprio una questione di seed che vanno e vengono, però quando aggancia quello giusto tutto fila liscio come l'olio.

Le porte uTorrent ora me le da sempre aperte, i file vengono scaricati a velocità massima e il router è finalmente aggiornato.

Cosa dire, ringrazio veramente tutti per i preziosi interventi, mi avete proprio aiutato, credo che il punto cruciale fosse proprio il firmware perché tutto il resto è rimasto invariato, infatti avevo già fatto parecchie configurazioni prima di aprire la discussione.

Se avete ulteriori suggerimenti | consigli o quant'altro non esitate, però contando la qualità della linea di casa dei miei, stabile ma limitata, credo che sia già un ottimo risultato
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian