|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 7
|
Problema ping alice
Salve a tutti come da titolo ho un problema con la mia linea adsl. Durante il giorno ho un ping non molto stabile ma tutto sommato accettabile, ma dalle 19 alle 24 diventa quasi inutilizzabile la linea, vi posto qualche screen sperando qualcuno possa darmi qualche buon consiglio. Premetto che mi hanno portato i cavi in casa la settimana scorsa dalle scale del condominio fino al mio appartamento e mi hanno installato una presa nuova di pacca, ho solo una presa in casa e anche se stacco il telefono (uso comunque un filtro adsl) la situazione non cambia.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho provato a chiedere al 187 se potevo attivare una 10/20 mega o almeno internet play ma mi hanno risposto che nessuno dei 3 servizi è disponibile, se controllo su internet la mia centrale supporta solo fino a 7mega atm, però guardando il cabinato sembra quello della fibra o sbaglio? Vi allego due foto: questa è la centrale che ho trovato nel mio paese ![]() Questo invece è quello che ho davanti a casa mia
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
|
Si direbbe che il tuo problema è a livello di centrale, ovvero la linea in sé è ottima ma è la centrale ad essere sottodimensionata rispetto alle necessità, per cui nei momenti di punta (come la sera e nei weekend) la banda non basta per tutti.
Per caso la tua centrale è sotto semaforo giallo o rosso? In tal caso l'unica cosa è sperare che venga coperta da rete Ethernet il prima possibile (se dai un'occhiata ai file dedicati al wholesale vedrai che la sua copertura è in continua espansione). In caso contrario può essere che il problema sia circoscritto al tuo VP (Virtual Path), e potresti telefonare al 187 chiedendo se ti possono spostare su uno meno affollato (sempre che si possa fare).
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 7
|
Uhm dal link non ho capito bene come trovare la mia centrale, cercando con google ho trovato questo, riferito alla mia centrale.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
|
Sembrerebbe a posto, ma se volessi controllare nei file wholesale, devi guardare nel file "ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)" (è il secondo dall'alto), cercando il tuo comune nella colonna 'Comune' (sono ordinati prima per regione e poi in ordine alfabetico). Le colonne che ci interessano sono 'stato' ('ATTIVA' o 'SATURA' = semaforo rosso) e 'semaforo giallo' ('SI' o 'NO').
Se non fosse né satura né con semaforo giallo, ti conviene forse chiamare TI e sentire se ti possono spostare su un altro VP
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 7
|
Quote:
Oggi ho chiamato telecom e mi hanno detto di lasciare il router sempre acceso che effettueranno un controllo della linea per tutto il weekend, e se effettivamente noteranno un problema di latenza invieranno un tecnico per un controllo sugli apparati. Dici mi conviene aspettare e vedere cosa dicono? Per il virtual path è una cosa che fanno in centrale o nell'armadietto sotto casa mia? Ultima modifica di Alle79 : 09-08-2014 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
|
Quote:
Il tuo e' un problema di tipo non fisico ma logico, per cui l'eventuale visita del tecnico difficilmente sara' utile, in quanto il cambio di VP (se si puo' fare) si effettua in remoto, e non in centrale (e tantomeno "su strada"). Ora magari aspetta, se il problema si risolve tanto meglio, altrimenti prova a richiamare finche' non trovi qualcuno che sappia cosa significhi (e magari chiama in orario d'ufficio, in quanto non so se quelli che rispondono nei weekend siano altrettanto preparati).
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3
|
Provo a aspettare fino a martedì e se non si risolve nulla provo a chiamare il 187 e chiedergli di cambiarmi il vp, sperando capiscano cosa gli sto chiedendo... Ma se mi facessi cambiare profilo con uno fast non risolverei nulla?
Quell'armadio nella foto che ho postato col tettuccio rosso, non dovrebbe essere quello della vdsl? Ultima modifica di Cherubino : 10-08-2014 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
|
Con il profilo fast (aka Internet Play), sempre che te lo facciano attivare, difficilmente risolveresti, in quanto esso agisce sulla linea fisica (o meglio, sulla modulazione del segnale), mentre il tuo problema è dopo.
In pratica, quando la linea va bene passeresti ad esempio da 40-50ms a 15-20ms, mentre quando va male passeresti da 350 a 320ms, o qualcosa del genere.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.


























