Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2014, 13:09   #1
Philip J. Fry 91
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ram aggiunta e pc troppo lento

Salve, scrivo qui perché un mio vecchio pc, in seguito all’aggiunta di Ram, riscontra dei problemi di lentezza notevole; il pc in questione risale al 2001, e possiede una scheda madre QDI PlatiniX 2, con 3 slot Sdram pc133 168-pin; originariamente il pc era dotato soltanto di una sdram da 128 mb, poi qualche anno fa ne è stata aggiunta un’altra da 128 mb, ma il pc non ha avuto problemi. Adesso ho deciso di sostituire le due sdram da 128 mb con 3 da 512 mb Samsung, il computer le rileva e si avvia il sistema operativo, ma è troppo lento, tanto che per aprire una finestra ci mette 5 minuti o più; ho provato anche a formattare il pc, ma non è cambiato niente. Però ho visto che, lasciandogli un solo modulo di sdram da 512 mb, il pc è veloce, mentre con tutte e tre è lentissimo. Quale può essere il problema? grazie.
Philip J. Fry 91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 17:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Dovresti dire se possibile il sistema operativo installato .
E se i 3 moduli di ram sono tutti uguali o se la marca e diversa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 17:55   #3
Philip J. Fry 91
Junior Member

Grazie; il sistema operativo installato è Windows XP Professional SP3 e i 3 moduli ram sono tutti della stessa marca.
Old 20-07-2014, 20:29   #4
alecomputer
Senior Member

E possibile che per qualche motivo la ram non sia perfettamente compatibile con la scheda madre .
Controlla in Pannello di controllo >> sistema , se viene vista tutta la ram da Windows , e dovrebbe indicarti 1,5 gb .
Se la ram non viene vista tutta e probabile che ci sia qualche incompatibilità o almeno un modulo e guasto .
Magari prova un modulo alla volta per capire se tutti i moduli di ram funzionano correttamente .

Per risolvere potresti :
1) Aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , che in qualche caso migliora il riconoscimento della ram .
2) Prova a settare manualmente la frequenza e i timing delle ram nel bios .
3) Prova a mettere dei moduli di ram di un altra marca .
Old 21-07-2014, 12:50   #5
Philip J. Fry 91
Junior Member

Windows riconosce tutta la ram, infatti indica 1,50 gb.
Ma nel bios come devo settare le impostazioni della ram? Nella foto le attuali impostazioni:
DSCF2466.JPG
Old 21-07-2014, 13:53   #6
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Viao, io meterei bios :
cacheable enable
Spreadspectrum disable. serve a poco e toglie risorse.

Se non ricordo male ha chipset 845 sdram e il controller regge a fatica i moduli 512, sulla P4b teneva 1giga ed era schizzinosa ma ubuntu 9 girava benino. Guarda se i moduli sono a doppia faccia o singola potrebbe eseerci un conflitto sui banchi di ram gestiti. Se le ram hanno cas2 portali a 3 con tale quantitativo, 1.5giga, mettendo DRam Timing in Manual e mettendo i primi tre parametri a 3 lasciando gli altri inalterati .
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 14:06   #7
alecomputer
Senior Member

Per modificare i timing e la frequenza della ram , dovresti prima di tutto conoscere le caratteristiche della tua ram , se sei fortunato le caratteristiche sono scritte su l' etichetta delle ram . Altrimenti guardi in internet le caratteristiche del modello della tua ram .

Per modificare i valori nel bios , devi prima settare in "manual" i parametri della ram , a quel punto i timing e la frequenza si potranno modificare manualmente .
Old 21-07-2014, 19:41   #8
Philip J. Fry 91
Junior Member

allora, ho cambiato le impostazioni de bios, ma non è cambiato niente.
Prima ho provato col mettere:
- CAS latency time: 2
- Active to precharge delay: 7
- DRAM RAS# to CAS# delay: 2
- DRAM RAS# precharge: 2
e non è cambiato niente; poi ho provato queste impostazioni:
- CAS latency time: 3
- Active to precharge delay: 5
- DRAM RAS# to CAS# delay: 3
- DRAM RAS# precharge: 3
- System BIOS cacheable: Enabled
- Video BIOS cacheable: Enabled
- Video RAM cacheable: Enabled
- AGP aperture size (MB): 256
- Spread Spectrum: Disabled
e anche così il computer è più lento di un bradipo...
Old 23-07-2014, 12:53   #9
Philip J. Fry 91
Junior Member

Ho provato a togliere un banco di ram, rimettendo le impostazioni del bios di prima, ma non è cambiato niente. Ecco il codice riportato sulla ram tolta:
SAMSUNG
KOREA 0208
PC133U-333-542
M366S6453CTS-C7A
Tra l’altro, il manuale della scheda madre indica che può supportare fino a 3 gb di ram. Le ram dovrebbero essere a doppia faccia.
Old 26-07-2014, 19:21   #10
Philip J. Fry 91
Junior Member

Inoltre, con un modulo di ram installato, ho provato a far partire un gioco, la scheda video è una Ati RadeonSapphire X1950 PRO con 512 mb di memoria dedicata e il gioco è Battlefield 1942, con i dettagli bassi e la risoluzione a 1024x768, quindi avrebbe dovuto girare benissimo, invece andava a scatti . Non so se ciò è causato dalla ram, o devo cambiare delle impostazioni della scheda video, oppure è l’alimentatore il problema, che ha 20 ampere sulla linea dei 12 volt mentre per la scheda video sono raccomandati 30 ampere.
Old 26-07-2014, 20:55   #11
alecomputer
Senior Member

Visto che modificando le impostazioni nel bios non hai ottenuto miglioramenti , non ti rimane che provare con della ram di un altra marca , che magari e più compatibile con la scheda madre .
Per sicurezza farei anche un test con il programma memtest per capire se c' e qualche modulo guasto o malfunzionante .
Di solito la lentezza con i giochi dipende dalla scheda video se hai la possibilità prova con una più potente .
Se l' alimentatore fosse insufficente come potenza il pc si spegnerebbe da solo soprattutto quando giochi .
Old 27-07-2014, 19:01   #12
Philip J. Fry 91
Junior Member

ho fatto il test con memtest, l'ho lasciato eseguire per 20 minuti fino a che è arrivato al 100% (ha superato il 100%?!), ma non ha dato errori; ho anche provato a controllare la ram con il programma Sisoftware Sandra, il quale dice che le memorie supportate sono ECC SDRAM DDR, mentre quelle che ho io a quanto pare sono Non-ECC, poi il software avvisa che "The MP BIOS configuration table seems inaccurate", e consiglia di aggiornare il BIOS e/o controllare i settaggi del BIOS.
La lentezza del gioco non dipende dalla scheda video perchè il gioco è molto datato mentre la scheda grafica è più recente e molto potente
Old 27-07-2014, 23:20   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Nn sono certo di riuscire ad aiutarti a risolvere il problema, ma da quello che hai scritto mi sembra vhe hai i timings troppo tirati... potresti postare uno screen con le schermate cpu, ram e spd di cpuz?

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 17:04   #14
Philip J. Fry 91
Junior Member

ciao, in allegato gli screenshot di cpu-z:
Allegato 87462
Allegato 87463
spd_6.jpg
Old 28-07-2014, 17:15   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Riesco a visualizzare solo quello SPD

PS
cmq per 133mhz devi mettere 3-3-3-6

ciauz

Ultima modifica di isomen : 28-07-2014 alle 17:17.
Old 28-07-2014, 18:35   #16
Philip J. Fry 91
Junior Member

a quanto pare si può inviare solo un allegato per volta...ecco lo screenshot memory:
memoria_4.jpg
ma devo mettere 3-3-3-6 nel bios?
Old 28-07-2014, 19:36   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Philip J. Fry 91 Guarda i messaggi
a quanto pare si può inviare solo un allegato per volta...ecco lo screenshot memory:
Allegato 87470
ma devo mettere 3-3-3-6 nel bios?
Si, esattamente come mostra lo screen... ma adesso hai un solo banco, mentre prima érano 2-2-2-7 da quello che avevi postato.
Prova con 2 banchi impostando 3-3-3-6... se hai problemi prova ad alternare i 2 banchi che adesso nn sono installati e lascia fisso quello che adesso é montato (mi sembra d'aver capito che solo con questo va bene), oppure prova tutti i banchi uno alla volta.

ciauz
Old 29-07-2014, 12:37   #18
Philip J. Fry 91
Junior Member

ecco anche lo screenshot di cpu-z relativo alla cpu:
processore_6.jpg
avevo già provato con il bios impostato a 3-3-3-6 con due ram, senza nessun risultato, ho provato a impostarlo a 2-2-2-5 con una ram ma non cambia niente; comunque nemmeno con un banco installato il computer va bene, perchè il gioco va a scatti
Old 29-07-2014, 17:07   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

I timings delle tue ram a 133mhz sono sempre 3-3-3-6 indipendente da quanti banchi monti... se il gioco va a scatti nn é sicuro che dipenda dalla ram, dipende a cosa giochi... da un willamette 1600 nn puoi pretendere miracoli e se la vga é proporzionata alla cpu... nn credo tu possa pensare di giocare ai giochi attuali.

ciauz
Old 29-07-2014, 19:47   #20
Philip J. Fry 91
Junior Member

ma Battlefield 1942 con la ati radeon x1950pro dovrebbe andare fluidissimo
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian