|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Diserbante fai da te...molto efficace.
Salve a tutti, ho un problema con le piante/rovi infestanti.
Abito in una lottizzazione che per motivi di vicinato, fallimenti etc etc non è mai stata consegnata al comune, e purtroppo sono l'unico che tiene a cuore la cura delle opere di lottizzazione realizzate. Sono l'unico che pulisce e taglia l'erba, ricava i pozzetti etc etc, solo che con queste piogge estive, rovi ed erbacce ricrescono a vista d'occhio, con il grosso fastidio che danneggiano i marciapiedi e fanno saltare l'asfaltatura. I diserbanti chimici costano una cifra esorbitante, vorrei realizzarmi qualcosa in casa. Premetto che è da dare soltanto sui marciapiedi e sul ciglio zanella/asfalto dove crescono piante che fanno saltare l'asfaltatura. Tutto naturalmente lontano da giardini/orto e non ci sono bambini che ci giocano. Cosa posso fare e realizzare? Le piante da estirpare sono principalmente: gremigna, rovi (pruni), canne, non so come si chiamano quelle piante che fanno una ceppa con tanti "tronchi legnosi" difficili da tagliare con il taglia erba con il filo. Se volete posto qualche foto. Ho trovato 2 ricette: -acqua -aceto bianco -sale Questo è definito "ecologico". Un altra ricetta invece è costituita da: -aceto bianco -succo di limone concentrato -sale -alcool o gin (liquore) -sapone per piatti Altre soluzioni? Realizzabili anche con altri ingredienti acquistabili in un centro fai da te/mesticheria ben fornita?
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
la classica candeggina?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si ieri leggevo anche della candeggina. In che concentrazione la devo dare? Considerate che ho almeno 1 km da trattare...di cui 500m di marciapiede e 500 m di zanella/asfalto dove inizia a crescere erba.
Vi posto una immagine della situazione tipica (questa è una parte che non ho ancora pulito)...dove l'ho tagliata circa un mese fa è già molto alta. ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 14-07-2014 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
l'unica soluzione che vedo come non pericolosa e non inquinante e' il sale , prendi dei normali sacchettoni di sale per sciogliere il ghiaccio ed usalo per ridurre le piante , considera che se piove va rimesso .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sale e candeggina li vedo buoni solo per prevenire, nel tuo caso.
Per come vedo là secondo me dovresti dare prima del normale diserbante, c'è poco da fare.Dovresti darlo dopo che ha piovuto così "cammina" usando lo strato di acqua già presente. Prova a vedere su ebay per spendere meno magari.Ti metti in spalla una poma tipo zaino e via. Ultima modifica di Doraneko : 15-07-2014 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Provo con la candeggina, aspetto che secchino le piante e le taglio, e poi tratto di nuovo quelle che germogliano di nuovo.
Altrimenti passerò a metodi più forti, acquistando roba dedicata. Un'altra soluzione che mi suggeriscono è questa: https://www.youtube.com/watch?v=AuFOlBU6SKY Effettivamente è stata una delle prime applicazioni su larga scala del pirodiserbante!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
![]() Con una tanica da 5 litri (poco meno di 50 euro) come questa ci fai 1 ettaro tranquillamente e per la gramigna è la morte sua ![]() ![]() P.S. C'è anche da 1litro.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In realtà credo di aver trovato la soluzione totale! Ed apparentemente funziona abbastanza bene dopo 24 ore.
Idrossido di sodio anidro (soda caustica) con acqua! Naturalmente maneggiata con cura e con tutte le attenzioni del caso. Guanti, occhialini e nebulizzata non in pantaloncini. Ho fatto il test con uno spruzzino da casa e qualche cucchiaio e sono rimasto soddisfatto. Proverò con la macchina che si rama su una superficie più ampia! Se tutto va bene, procedo con l'autobotte del trattore da 500 litri. "Attla! Lo flacello ti Tio" Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
madò, non è che mi inquini la falda acquifera???
![]() ![]() ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
mi sembra che non hai idea di cosa sia la soda caustica PS: senza considerare i danni arrecati agli oggetti con cui viene in contatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Effettivamente... non sono un chimico ma così a naso ti consiglio di pensarci bene.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Prima o poi torna fuori tutto,i semi arrivano sempre.
L'unica e' di mettere sotto le piastre e le mattonelle,dei teli neri per pacciamatura resistenti al tempo,cosi' non viene su piu' niente di niente,anche perche' non passa l'acqua.1 o 2 metri al giorno o alla settimana,se si puo' e rifai la pavimentazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.