|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Cpu fan sempre al max?
Ho un i5 750.
Mobo Asus p7p55d le. No overclock e bios vergine. Vengo dal dissipatore stock, onestissimo(silenzioso) in idle, ma sui giochi rumoroso e raggiungeva alte temperature. Ho comprato ac freezer 13co che dichiara un range rpm fra 800 e 2000. Sostituito il vecchio e montato il nuovo. Provandolo ho notato che la ventola stava sempre al massimo, sui 2000. Indipendentemente da carico e temperature dei core: bassissime, sotto i 40, anche con giochi attivi. Monitorate con hw info e core temp. Sono andato a moficare il bios asus attivando il q-fan che promette di regolare la ventola in maniera intelligente, monitorando le temperature(alza e abbassa gli rpm a seconda del carico). Di default disabilitato. Cosi va come mi aspettavo. Ventola silenziosissima e temperature basse. Avete esperienza a riguardo? Senza il q-fan attivo sembra sparare gli rpm al max a prescindere. Col vecchio dissi stock pare lo facesse senza q-fan attivo. Non capisco la differenza di comportamento. Grazie per le info! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2012
|
Che ne pensi del programma speedfan?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quanti fili hanno le ventole? Se la vecchia ne ha 3 probabilmente ha una termocoppia infilata tra le alette del dissipatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.