Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2014, 21:43   #1
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

Iscritto dal: Dec 2013
notebook MSI e linux...

salve a tutti!!..
allora, io dovrei acquistare un notebook specifico soprattutto per gaming.. fra i vari proposti che ho spulciato in rete, ho scelto questo:

http://www.msimobile.com/level3_prod...x?cid=6&id=475

avrebbe tutte le caratteristiche necessarie e richieste dal futuro utente.. tuttavia il computer deve essere compatibile con linux.. e qui cado dal pero: come faccio a sapere se questo notebook è compatibile con linux, in particolare con ubuntu??..

e un'altra cosa, ma non so se sia possibile: si riesce a sapere di che materiale è rivestito il computer??.. essendo che potrebbe trovarsi spesso all'aria aperta sotto al sole, eviterei di regalare un ammasso di plastica, tanto non durerebbe.. ma questo mi sembra di alluminio, o mi sbaglio??..

grazie a tutti!!.. =)
olly..
ollylove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 23:23   #2
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
per quanto costa io almeno prenderei un base clevo con 880m

Quote:
SANTECH N87
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 120GB Crucial M500
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --
(magari prenderei un ssd a parte per risparmiarci qualcosa)
€ 1.887,00

certo non è un 17" di 2,6kg come l'msi

____

a parte il suggerimento di sopra .. per L'MSI : penso che con linux non avrai problemi .. al massimo un po di smanettamenti per fare andare le due vga (integrata e dedicata) .
non ricordo se è parte allumino e policarbonato .. ma sicuramente sono materiali TOP !
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo

Ultima modifica di alonenero : 27-06-2014 alle 23:29.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 10:32   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ollylove Guarda i messaggi
avrebbe tutte le caratteristiche necessarie e richieste dal futuro utente.. tuttavia il computer deve essere compatibile con linux.. e qui cado dal pero: come faccio a sapere se questo notebook è compatibile con linux, in particolare con ubuntu??..
In rete si trova facilmente la risposta alla tua domanda, con ubuntu 14.04 di default sembra venga riconosciuto tutto l'hardware, gli unici "problemi" sono lo switch della vga, che funziona con bumblebee, l'HDMI che funziona solo con i driver nvidia proprietari, e la retroilluminazione della tastiera è accesa di default con una colorazione rossa (lo da come problema, ma effettivamente non so come sia nella normalità)...oltre agli immancabili problemi con le combinazioni di tasti, ovviamente funzionano solo le combinazioni base, cioè luminosità su e giu, volume su e giu e muto.

Quote:
e un'altra cosa, ma non so se sia possibile: si riesce a sapere di che materiale è rivestito il computer??.. essendo che potrebbe trovarsi spesso all'aria aperta sotto al sole, eviterei di regalare un ammasso di plastica, tanto non durerebbe.. ma questo mi sembra di alluminio, o mi sbaglio??..
E' in lega di alluminio.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 16:11   #4
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

grazie ragazzi, siete gentilissimi..
@alonenero, la tua proposta è mooolto interessante, di certo il processore è leggermente più veloce dell'msi.. tuttavia non è un 17" e questa è una richiesta fondamentale..
va bene dai, per la retroilluminazione cercheremo un po' in rete, penso che ci siano delle documentazioni a riguardo.. e per lo smanettamento per la vga non c'è alcun problema, si sta parlando di nerd linuxiani, mi auguro ben che gli piaccia smanettare un po'!!..
Old 28-06-2014, 16:23   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
gran bel giocattolo l'MSI,se sono smanettoni come dici non credo avranno difficoltà a trovare una soluzione con linux.
hardware a materiali sono di tutto rispetto,ma quello che è davvero impressionante sono i diffusori Dynaudio,siamo a livello hi-end per quanto riguarda la parte sonora..
nel caso tu lo prenda facci sapere assolutamente come lavora,ma sopratutto,e questa è una curiosità personale come suona
Old 28-06-2014, 16:44   #6
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

assolutamente sì, ve lo dirò senz'altro.. devo solo informarmi se qui lo commercializzano con la tastiera italiana.. c'è su ebay, ma ha una foto sola (presa da internet) e nella descrizione non dice nulla.. chiederò, ho ancora un paio di settimane per informarmi su tutto..
ma l'audio è simile a quello degli ultimi asus??.. perché se così deve essere configurato, dato che di default con linux si sente tutto acuto e pochi bassi.. (sinceramente l'audio degli asus non mi fa impazzire, anche se sempre meglio dei lettori cd degli anni 20)..
Old 28-06-2014, 17:00   #7
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
parlando di audio non credo affatto che lo si possa paragonare a nessun altro notebook,Dynaudio è un costruttore danese di diffusori di un certo livello,ora non mi è capitato di sentirli su di un notebook ma conosco bene il marchio e la qualità è davvero sopra la media.
Old 28-06-2014, 19:27   #8
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
assolutamente sì, ve lo dirò senz'altro.. devo solo informarmi se qui lo commercializzano con la tastiera italiana.. c'è su ebay, ma ha una foto sola (presa da internet) e nella descrizione non dice nulla.. chiederò, ho ancora un paio di settimane per informarmi su tutto..
ma l'audio è simile a quello degli ultimi asus??.. perché se così deve essere configurato, dato che di default con linux si sente tutto acuto e pochi bassi.. (sinceramente l'audio degli asus non mi fa impazzire, anche se sempre meglio dei lettori cd degli anni 20)..
Gli MSI in germania di solito hanno un buon prezzo

qui da uno shop affidabile (io 2k euri su ebay ad un non negozio non li darei) le varie versioni (cambia principalmente hard disk & SSD , ram , e vga ). Secondo me è un po inutile avere raid di SSD , tanto vale prenderne uno da 500gb che ormai costano poco !

non ci vuole molto a risparmiare 300-400 euro rispetto il modello italiano ..

PS: ti segnalo anche il diretto concorrente di quell'MSI .. il razer blade pro

anche se non ho idea di dove si possa comprare in italia
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11

Ultima modifica di alonenero : 28-06-2014 alle 19:36.
Old 29-06-2014, 12:07   #9
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

mm.. interessante, risparmierei un pochino.. anche se un disco veloce è sempre utile.. non lo so dai, ne parlo con gli interessati e vediamo cosa decidono..
Old 30-06-2014, 14:32   #10
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

ciao.. @alonenero, mi dicono che un disco veloce come quello del computer in questione è comodo da installarci il sistema operativo, così non perde tempo a caricarsi; mentre il disco rigido lo si monterebbe a parte su cui salvarci i documenti.. penso che quindi lo terrò, non si sa mai..

mi sono informata su tutto e il computer soddisfa tutte le esigenze: tastiera italiana, 17.3", schermo opaco, full hd, intel core i7 di 4a generazione e 16 giga di ram.. entro questa settimana lo prendo.. =)

Ultima modifica di ollylove : 30-06-2014 alle 15:05.
Old 30-06-2014, 15:02   #11
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Se non sbaglio tutti quegli MSI di fascia alta hanno degli SSD , dicevo che è secondo me poco utile averne 3 in raid 0! Nel caso di malfunzionamento su un disco magari si perdono dati importanti (anche se comunque dei backup andrebbero fatti su disco meccanico) !

Sulla velocità ovviamente siamo a livelli top !
Old 09-07-2014, 09:54   #12
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

ragazzi, alla fine l'ho preso.. è arrivato ieri, ho assistito alla prima accensione..
oltre ad essere bellissimo esteticamente, è veloce ad accendersi (nonostante windows 8).. siamo subito andati su youtube, ma a dire il vero l'audio non mi sembra poi chissà che eccezionale.. sì, meglio dei vecchi portatili di un tempo, ma mi aspettavo più stereo, più volume, e sì che il volume era bello alto..
che si debba configurarlo??..

comunque abbiamo deciso di vendere la licenza di windows 8, sperando che non sia apposita per quel computer lì e basta.. qualcuno la vuole??..
Old 10-07-2014, 11:16   #13
ollylove
Junior Member

L'Avatar di ollylove

ok, giusto, l'audio doveva essere configurato.. ragazzi, è davvero una bomba, suono limpido e allo stesso tempo stereo e surround.. figata!!.. ah, e la licenza è appositamente per quel modello, quindi non si può vendere..
ottimo acquisto comunque..
grazie a voi per le delucidazioni!!..
ciao!!..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian