|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
[C]Spiegazione funzionamento fork() e wait
Studiando la clonazione dei processi in ambiente Linux, il libro riporta un esempio in cui si ha questa struttura:
Codice:
struct UTENTE{ char denominazione[32]; char telefono[16]; }; struct UTENTE elenco[1000000]; Codice:
int main(){ char numero[16]; int i, r, s; printf("Inserire numero: "); scanf("%s", numero); r = fork(); if (r<0){ printf("Errore!\n"); return; } if (r>0){ //processo padre: ricerca nella 1° pt. del vettore for (i = 0; i < 1000000 / 2; i++){ if (strcmp(numero, elenco[i].telefono) == 0){ printf("L'utente e' %s.\r\n", elenco[i].denominazione); break; } } wait(&s); return; } else{ //processo figlio: ricerca nella 2° pt. del vettore for (i = 1000000 / 2; i < 1000000; i++){ if (strcmp(numero, elenco[i].telefono) == 0){ printf("L'utente e' %s.\r\n", elenco[i].denominazione); break; } return; } } } Questo non è uno spreco, se messo davanti a come sarebbe stata la ricerca senza multitasking? Molto evidentemente mi sto sbagliando io per qualche mia incomprensione. Se è così, qualcuno può spiegarmelo? Ultima modifica di Hybr1d97 : 14-07-2014 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
Quote:
2)mettiamo caso che il numero che cerchi si trova al primo posto dell'elenco, in quel caso il padre lo trova subito e quindi attenderà che il figlio faccia la sua ricerca. in questo caso sarrebbe un pò uno spreco come dici tu. ma mettiamo caso che invece il numero che cerchi è nella penultima posizione, in questo caso invece il padre scorre tutto il vettore senza trovarlo mentre il figlio lo trova al penultimo. in questo caso la prallelizazione è molto efficace. spero di essere stato abbastanza chiaro ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma che senso ha in questo caso usare il fork? Qui si ha una complessità fissa di N (che poi in realtà impiega la metà quindi diciamo n/2), mentre con un processo singolo n/2 sarebbe stata la complessità media!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Il processo singolo avrebbe dovuto, nel caso peggiore, passare in rassegna l'intero vettore.
Così facendo invece i 2 processi si passano solo mezzo vettore a testa.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma non c'è un modo per far sì che l'altro processo si blocchi? Una sorta di "break" tra processi, ad esempio se il processo padre trova subito l'elemento allora fa in modo che il figlio blocchi la ricerca e si chiuda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo si debbano utilizzare i segnali, includere quindi la libreria signal.h e utilizzare SIGKILL:
Codice:
kill(pid, SIGKILL); EDIT: Così facendo però interrompi bruscamente la ricerca. Quindi in questo esempio penso funzioni bene, in caso di lettura/scrittura su file potrebbero insorgere diversi casini...
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Effettivamente... Comunque grazie, ora ho tutto un po' più chiaro.
Ovviamente approfondirò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potresti utilizzare i semafori per bloccare uno dei due processi nel caso in cui l'altro trovi una corrispondenza
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se proprio vuoi utilizzare un semaforo, puoi utilizzare un mutex: è un semaforo molto semplice ( il più semplice forse ) che permette di bloccare un processo. Richiede l'utilizzo delle funzioni pipe(), read() e write().
Come ti spiega il link che ho messo sulla pipe, se chi legge trova la pipe vuota si blocca e attende che arrivi qualcosa. Qui un esempio: Codice:
int main (int argc, const char * argv[]) { int fd[2]; // Il file descriptor per la pipe. Su fd[1] si scrive, su fd[0] si legge /* ** dummy1 e dummy2 sono vettori di un singolo carattere. ** Devo fare cosi' perche' le funzione read() e write() vogliono un puntatore */ char dummy1[1]={0}, dummy2[1]={0}; if((pipe(fd))== -1) { printf("Error in pipe\n"); return -1; } write(fd[1], "G", 1); //Scrivo un carattere per sbloccare tutti i processi if(fork()==0) //Figlio 1 { read(fd[0], dummy1, 1); //Prendo dalla pipe il carattere (se c'e') write(fd[0], NULL, 1); //Svuoto l'uscita della pipe, cosi' nessun processo potra' partire /* ** In questo punto del codice il figlio 1 ha il controllo completo. ** Gli altri processi sono bloccati finche' la pipe non viene rilasciata */ write(fd[1], "G", 1); //Sblocco gli altri processi exit(0); } else if(fork()==0) //Figlio 2 { read(fd[0], dummy2, 1); write(fd[0], NULL, 1); /* ** In questo punto del codice il figlio 2 ha il controllo completo. ** Gli altri processi sono bloccati finche' la pipe non viene rilasciata */ write(fd[1], "G", 1); //Sblocco gli altri processi exit(0); } wait(NULL); wait(NULL); return 0; }
Ultima modifica di kwb : 15-07-2014 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Comunque, il mio libro riporta questo: Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oltre all'esempio molto utile di kwb ti lascio un link in cui spiegano come utilizzare i thread e i semafori clicca qui.
come diceva kwb ti conviene usare un semaforo mutex che è molto semplice. immaginalo come se avesse un valore binario ovvero 0 o 1 il processo quando incontra questo semaforo controlla se può accedere all'area oppure viene bloccato. possono essere utilizzati per impedire che più processi entrino in una parte critica di un programma in contemporanea. ma nel tuo caso si può fare in modo che un processo blocchi l'altro. all'inizio del programma crei il semaforo e lo imposti a verde (valore 0). poi fai partire i due processi (il padre e il figlio) all'interno del for prima di controllare se hanno trovato il valore giusto controlleranno che il semaforo sia ancora verde. nel caso in cui uno dei due trovi il valore giusto allora porrà il semaforo a rosso in modo tale che neanche l'altro processo possa continuare.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Una domanda che non c'entra con il caso della ricerca ma che ha comunque a che vedere con la fork: mettiamo che siamo nel processo figlio, se da esso generiamo un altro processo figlio non dovremmo avere errore? Mi spiego:
Codice:
int main(int argc, char *argv[]) { //Processo iniziale int r, s; r = fork(); . . . if (r == 0){ //Processo figlio r = fork(); if(r>0) //??? . . . } return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Siccome sono anni che ho dato questo esame, non ricordo più bene.
Però secondo me il tuo errore sta nel fatto che utilizzi sempre la variabile r mentre io personalmente se volessi salvare il PID del figlio, utilizzerei una seconda variabile. Come vedi nell'esempio che ti ho messo, io scrivo semplicemente: Codice:
if(fork()==0) La funziona fork(), come sai, ritorna un numero maggiore di zero se ti trovi nel padre, ma ricorda che un padre può essere un figlio di un altro padre ( come in questo caso ).
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ma non credo nemmeno che sia un errore, il codice che ho messo è una sintesi di quello che sta sul libro, ed usa sempre r. Quello che io non ho capito è: se ci troviamo nel figlio A, perchè prima la fork ritorna 0 (senza creare nulla) e dopo, quando la reinvochiamo, crea il figlio di A (chiamiamolo B) e restituisce il pid di B ad A? Mi sembra di aver capito che alla prima chiamata la fork interpreta A come processo figlio, restituendogli 0, mentre alla seconda lo interpreta come padre, crea il figlio e gli restituisce >0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Perchè non sai se una volta chiama la fork() il nuovo processo prenderà controllo della CPU o meno.
Il problema di fondo dei processi è che non hai il controllo su quale parte di codice viene eseguita dopo una fork: non sai se fatta la fork venga dato il controllo della cpu al processo nuovo o se invece l'esecuzione sia tenuta sempre da quello vecchio. Questa parte: Codice:
r = fork(); if(r>0) La fork() a meno che non ritorni -1 funziona sempre. Il problema è che ti devi salvare il valore di ritorno se vuoi capire dove ti trovi ( in quale processo ). Inoltre, ma questo è tutto da verificare perchè non mi ricordo, la variabile r è presente sia nel figlio che nel padre: quindi fatto il secondo fork() è come se avessi 3 variabili r, infatti: (1) r > 0 -> Processo padre del programma (2) r = 0 prima del secondo fork() e r > 0 dopo il secondo fork() -> Processo figlio (A) (3) r = 0 -> Processo figlio (B)
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non è sbagliato fare più fork uno all'interno dell'altro, immaginatelo come una scala gearchica
processo padre A -> processo figlio B processo padre B -> processo figlio C B sarà sempre figlio di A ma allo stesso tempo padre di C. poi sta a te gestirli in modo tale che B prima di chiudersi attenda suo figlio e la stessa cosa per A che deve attendere la terminazione di B. immagina di dover risolvere questa espresione: 5*(2+(4-1)) ora il processo padre cioè A avrà tutta l'espresione ma per facilitargli il lavoro andiamo a fare un fork che crea il processo B ora B l'avorerà solo sulla prima sottoespressione cioè 2+(4-1). a sua volta B troverà una sottoespressione e crea il figlio C per risolverlà. C lavorerà sull'ultima sottoespressione cioè 4-1 C troverà il primo risultato cioè 3 e termina lasciando però il valore a B B sostituisce il valore nella sua espressione, 2+3, la risolve, il risultato è 5, passa il risultato in modo tale che A possa leggerlo e termina. A sostituisce il valore e si ritrova con un'espressione molto semplice che è 5*5. il risultato dell'espressione è 25
![]() |
#19 |
Member
|
La clonazione in sè l'avevo capita, era il funzionamento della fork ad essermi un po' oscuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma no. Se lo vuoi fare lo puoi fare. Quello che diventa difficile da seguire ( almeno per me ) è lo sdoppiamento del codice e delle variabili.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.