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Old 10-06-2014, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...one_52710.html

Eric Schmidt è intervenuto ad un dibattito con Dario Franceschini, ministro per i beni culturali e il turismo, per parlare di cultura e dell'apporto che può dare la rivoluzione digitale all'economia del paese

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-06-2014, 13:06   #2
inited
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Quello sterco che passa per il sistema educativo americano non andrebbe preso a modello da nessuno, nemmeno da noi che di problemi ne abbiamo tanti in quel settore. Un sistema per formare una massa di paranoici che alla fine hanno solo da vantare un punteggio e zero cultura in corrispondenza. Semmai dovremmo inventarci qualcosa di meglio, ma ahimé, vedi i problemi di cui sopra...
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Old 10-06-2014, 13:28   #3
Zappz
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"Ogni paese ha la sua peculiarità, noi magari abbiamo giovani più competenti in storia medievale"

Direi fondamentale per fare carriera...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 10-06-2014, 13:30   #4
inited
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"Ogni paese ha la sua peculiarità, noi magari abbiamo giovani più competenti in storia medievale"

Direi fondamentale per fare carriera...
Più utile di quanto sembri. Meglio che essere una bestia che non sa nemmeno da dove vengano le parole che pronuncia.
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Old 10-06-2014, 13:37   #5
Zappz
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Più utile di quanto sembri. Meglio che essere una bestia che non sa nemmeno da dove vengano le parole che pronuncia.
Sicuramente la cultura e' importante... pero' se bisogna dare una priorita' alle cose e' meglio essere un esperto in informatica e magari lavorare per google con uno stipendio a 6 cifre, piuttosto che essere il massimo esponente sulla storia degli Etruschi e dover suonare il tamburello in piazza per pagarsi il panino...
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Old 10-06-2014, 13:39   #6
cronos1990
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A me viene solo da pensare che l'attuale situazione culturale italiana, e relative prospettive future, danno l'idea di quanta ragione abbia il caro Franceschini
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Old 10-06-2014, 13:41   #7
buziobello
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Abbiamo i politici che ci meritiamo, mediamente vecchi, arretrati ed ancora legati al modo di fare di 40 anni fa. Se non cambiano prima loro, non può cambiare niente, e visto che a quanto pare loro non cambiano, almeno nel breve periodo, è inutile sperare che si faccia qualcosa di buono o che arrivi il mago di turno che con la bacchetta magica risolve magicamente i problemi...
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Old 10-06-2014, 14:27   #8
Mparlav
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Abbiamo i politici che ci meritiamo, mediamente vecchi, arretrati ed ancora legati al modo di fare di 40 anni fa. Se non cambiano prima loro, non può cambiare niente, e visto che a quanto pare loro non cambiano, almeno nel breve periodo, è inutile sperare che si faccia qualcosa di buono o che arrivi il mago di turno che con la bacchetta magica risolve magicamente i problemi...
Non è un problema di età, quella media dei parlamentari italiani è inferiore a quella di moltissimi Paesi:



i politici sono sempre lo specchio della realtà in cui operano, non sono marziani sbarcati per caso.

In merito alle riforme in materia d'istruzione in Italia, così come in materia di giustizia, non ne ricordo una sola, dal dopoguerra, che non sia stata pesantemente avversa, a prescindere da chi l'avesse proposta.

Comunque in materia d'istruzione scolastica, gli USA non sono un buon esempio e non è un caso che anche loro ne "importano" tantissimi d'informatici, soprattutto dall'Asia.
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Old 10-06-2014, 14:38   #9
acerbo
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l'argomento é troppo lungo e complesso per poterlo affrontare in maniera esaustiva, l'unica cosa che mi domando é se Franceschini sa cos'é google, ho paura che la sua risposta sarebbe quella di un bambino di 12 anni.
Piccola parentesi sull'istruzione italiana, io ho studiato informatica e ho iniziato a lavorare circa 13 anni fà, ricordo che quando sono entrato in IBM per fare il mio stage come sviluppatore non capivo una parola di quello che dicevano, per mesi sono entrato nel panico e provavo vergogna quando sentivo parlare la gente con le terminiologie tecniche. Oggi non so se l'istruzione é cambiata, ma mi sembra di capire che c'é ancora un enorme scollamento tra la teoria e la pratica, quando finisci gli studi in italia non sei pronto per lavorare in un'azienda e questo dipende quasi esclusivamente dal sistema scolastico inadeguato.
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Old 10-06-2014, 14:40   #10
inited
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Sicuramente la cultura e' importante... pero' se bisogna dare una priorita' alle cose e' meglio essere un esperto in informatica e magari lavorare per google con uno stipendio a 6 cifre, piuttosto che essere il massimo esponente sulla storia degli Etruschi e dover suonare il tamburello in piazza per pagarsi il panino...
Anche no. Io sono un esperto in informatica. Ho anche avuto a che fare con altri esperti in informatica. Gente che davanti al Colle Palatino diceva "cos'è, Abu Simbel?". Il problema di queste persone è che si ultra-specializzano e poi diventano inflessibili, proprio perché non hanno altre prospettive. Il nostro modo di fare scuola, per quanto calcificato e sicuramente rivedibile, ha proprio il pregio di fornire flessibilità perché più che dare una cultura dà un metodo di studio. Questo non vale per il sistema americano, che invece dà un'infarinatura e poi delega la formazione all'impresa che assume, la quale si guarda bene dal rendere il dipendente flessibile e lo forgia nella forma che gli serve, per poi buttarlo quando invece di una chiave inglese gli serve un trapano.
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Old 10-06-2014, 14:52   #11
_ccna
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Noi giovani italiani veniamo educati alla cultura della corruzione e delle raccomandazioni, che mi sembrano valori molto più importanti perché con esse si può arrivare molto più in alto che con la digitalizzazione. Le nostre madri, i nostri padri e i nostri zii ci educano sin da piccoli a tali valori. W la diversità culturale. Io sono fiero di essere Italiano e di non avere il culo a stelle e strisce.
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Old 10-06-2014, 14:59   #12
Microfrost
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Non è un problema di età, quella media dei parlamentari italiani è inferiore a quella di moltissimi Paesi:



i politici sono sempre lo specchio della realtà in cui operano, non sono marziani sbarcati per caso.

In merito alle riforme in materia d'istruzione in Italia, così come in materia di giustizia, non ne ricordo una sola, dal dopoguerra, che non sia stata pesantemente avversa, a prescindere da chi l'avesse proposta.

Comunque in materia d'istruzione scolastica, gli USA non sono un buon esempio e non è un caso che anche loro ne "importano" tantissimi d'informatici, soprattutto dall'Asia.
solo a me non sembra un caso che le repubbliche piu invidiate del mondo abbiano solo una camera?
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Old 10-06-2014, 15:04   #13
anac
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tutta la questione nasce dal fatto che adesso il governo vuole far pagare le tasse a Google e altri quindi si sono fiondati subito in Italia a parlar male del governo e politici per bloccare sul nascere l'ipotesi si pagare tasse come le aziende italiane
schimdt vai a ca**re ....
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Old 10-06-2014, 15:14   #14
Mparlav
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solo a me non sembra un caso che le repubbliche piu invidiate del mondo abbiano solo una camera?
Ci sei quasi: 3 su 4 di quelle sono monarchie parlamentari
In compenso altre 4 monarchie parlamentari (Belgio, Olanda, Regno Unito e Spagna), sono bicamerali.
Che poi, a dirla tutta, i poteri che ha uno di quei monarchi è molto simile a quella dei Presidenti (nelle ovvie distinzioni tra i vari Stati), cambia solo il modo in cui ha ottenuto il potere.

Ma in Italia non abbiamo di che lamentarci: abbiamo Re Giorgio II
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Old 10-06-2014, 15:14   #15
DerRichter
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solo a me non sembra un caso che le repubbliche piu invidiate del mondo abbiano solo una camera?
Soprattutto perché Norvegia, Svezia e Danimarca non sono repubbliche...
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Old 10-06-2014, 15:18   #16
inited
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solo a me non sembra un caso che le repubbliche piu invidiate del mondo abbiano solo una camera?
LA RepubblicA, semmai, solo la Finlandia infatti è tale, le altre tre nazioni scandinave (la Danimarca si considera mezzi e mezzi) sono monarchie. Incidentalmente, sono anche 4 gatti e hanno un tipo di risorse facilmente esportabili e gestibili. Son tutti buoni ad essere a favore dello stato ed in accordo con le sue leggi quando si è così pochi da far bastare tutto per tutti e averne in avanzo per guadagnarci, ma prendi uno qualsiasi di quei paesi, dagli 60 milioni di popolazione e un patrimonio artistico come il nostro e te lo lasceranno rovinare esattamente come facciamo noi, solo che non arriverebbero a preoccuparsene, pur con tutti gli aspetti degeneri della nostra abilità di arrangiarci, senza di essa costoro si autodistruggerebbero in una settimana.
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Old 10-06-2014, 15:19   #17
Mparlav
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Originariamente inviato da anac Guarda i messaggi
tutta la questione nasce dal fatto che adesso il governo vuole far pagare le tasse a Google e altri quindi si sono fiondati subito in Italia a parlar male del governo e politici per bloccare sul nascere l'ipotesi si pagare tasse come le aziende italiane
schimdt vai a ca**re ....
La riforme in materia fiscale, se mai ci sarà, potrà avvenire solo in chiave Unione Europea.
Altrimenti sarebbe del tutto inutile: lavorare su scala "locale" continuerebbe a privilegiare nazioni come Irlanda, Gran Bretagna o Lussemburgo, a scapito degli altri.

Siccome in materia fiscale, le decisioni tra i Paesi membri vanno prese all'unanimità, poiché tutti i Paesi hanno potere di veto, sono convinto che, al momento "giusto", verrà fatto saltare l'accordo (di cui si discute da tanto tempo).
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Old 10-06-2014, 15:20   #18
Microfrost
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Soprattutto perché Norvegia, Svezia e Danimarca non sono repubbliche...
che commento veramente inutile...
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Old 10-06-2014, 16:01   #19
Marco71
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Piccola parentesi sull'istruzione italiana, io ho studiato informatica e ho iniziato a lavorare circa 13 anni fà, ricordo che quando sono entrato in IBM per fare il mio stage come sviluppatore non capivo una parola di quello che dicevano, per mesi sono entrato nel panico e provavo vergogna quando sentivo parlare la gente con le terminiologie tecniche. Oggi non so se l'istruzione é cambiata, ma mi sembra di capire che c'é ancora un enorme scollamento tra la teoria e la pratica, quando finisci gli studi in italia non sei pronto per lavorare in un'azienda e questo dipende quasi esclusivamente dal sistema scolastico inadeguato.
Questo è molto relativo...
Non penso che coloro che già erano in I.B.M Italia siano stati educati in modo molto differente da come lo eri stato tu...hanno appreso anche loro ed il jargon ed il know how con il tempo di permanenza.
Non mi risulta che gli studenti prodotti dal sistema anglosassone U.S.A/U.K siano delle enormi cime seppur con tutti i finanziamenti che in modo molto interessato i privati infondono nel sistema.
E' anche ovvio che spesso dovrebbe essere buona norma dello studente cercare di approfondire per proprio conto argomenti di interesse...non tutto può essere affrontato da un sistema di istruzione.
Comunque il meccanismo di omologazione agli U.S.A anche in campo dell'istruzione superiore è in atto ormai da oltre 14 anni con i nuovi cosiddetti ordinamenti introdotti appunto nei primi anni 2000.
Il processo di assimilazione alla collettività anglosassone è in pieno svolgimento.
I.B.M Italia è anche quella che per ridurre al minimo cioè zero il tempo di formazione delle persone (che non possono essere tuttologhe e non lo sono nemmeno se studiano fianco a fianco con una delle tante aziende del settore) tempo addietro mi sembra importò già prodotti in serie ingegneri informatici dall'India.
Come del resto fanno anche gli U.S.A...importano menti dall'estero in quantità industriale segno che il loro sistema di istruzione non è un grande Eldorado.
Ricordo anche che ingegneria informatica è abbastanza giovane per l'Italia...in quel di Pisa primo anno accademico 1990-91.
Scienza dell'informazione altro discorso...

Marco71.
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Old 10-06-2014, 16:18   #20
acerbo
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Questo è molto relativo...
Non penso che coloro che già erano in I.B.M Italia siano stati educati in modo molto differente da come lo eri stato tu...hanno appreso anche loro ed il jargon ed il know how con il tempo di permanenza.
Non mi risulta che gli studenti prodotti dal sistema anglosassone U.S.A/U.K siano delle enormi cime seppur con tutti i finanziamenti che in modo molto interessato i privati infondono nel sistema.
E' anche ovvio che spesso dovrebbe essere buona norma dello studente cercare di approfondire per proprio conto argomenti di interesse...non tutto può essere affrontato da un sistema di istruzione.
Comunque il meccanismo di omologazione agli U.S.A anche in campo dell'istruzione superiore è in atto ormai da oltre 14 anni con i nuovi cosiddetti ordinamenti introdotti appunto nei primi anni 2000.
Il processo di assimilazione alla collettività anglosassone è in pieno svolgimento.
I.B.M Italia è anche quella che per ridurre al minimo cioè zero il tempo di formazione delle persone (che non possono essere tuttologhe e non lo sono nemmeno se studiano fianco a fianco con una delle tante aziende del settore) tempo addietro mi sembra importò già prodotti in serie ingegneri informatici dall'India.
Come del resto fanno anche gli U.S.A...importano menti dall'estero in quantità industriale segno che il loro sistema di istruzione non è un grande Eldorado.
Ricordo anche che ingegneria informatica è abbastanza giovane per l'Italia...in quel di Pisa primo anno accademico 1990-91.
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Marco71.
Beh io non conosco affatto il sistema americano, riportavo la mia esperienza diretta che é anche quella dei miei ex colleghi. All' epoca (fine anni 90) non esisteva alcun rapporto tra scuola e imprese o per lo meno era cosi' nella maggior parte degli istituti. Parlando con altre persone (non per forza del ramo informatico) sento ripetere un po' da tutti che l'istruzione italiana manca proprio in questo, si studiano a fondo molte cose, ma se ne mettono in pratica molto poche, per la serie tutti cervelli pensanti, ma poca praticità e poca formazione lavorativa.
Ad esempio, nel nuovo programma vengono studiati gli application server? si fà shell scripting? Vengono illustrate le tecnlogie usate dal mercato, che so, active directory, LDPAP, le basi dati Oracle, gli index Lucene/solr, la virtualizzazione? Si fanno installazioni di una VM solaris? Si configura un firewall?
Ad occhio e croce pochi corsi di laurea trattano argomenti relamente utili alla carriera professionale, poi che si possa fare formazione post laurea ok, ma manco si puo' aspettare un anno prima che uno inizia ad essere operativo.
Ormai vivo e lavoro in Francia da diverso tempo e la prima cosa che noti all'estero é l'età media dei manager nelle aziende private, molto ma molto piu' bassa di quella italiana, segno che l'istruzione da noi non funziona bene per niente.
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Ultima modifica di acerbo : 10-06-2014 alle 16:27.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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