|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Cablaggio ventole per corsair h60
Ciao, ho da poco assemblato un pc con:
case: zalman z11 plus mobo: msi z87 g45 cpu: i7 4770k vga: msi gtx760 dissi: corsair h60 ali: corsair rm550 ram: 2x4gb corsair vegance red cl8 ssd: samsung 840 evo 250gb Ora vorrei sostituire la ventola base zalman e la corsair del h60 con due ventole Corsair Air Series SP120 PWM Quiet Edition. Il tutto è posizionato sul retro del case sopra l'alimentatore. Il mio dubbio è, visto che la ventola base zalman sul case ha attacco diretto all'alimentatore se la cambio con la corsair sp che ha attacco invece a 4pin e la collego alla mobo (non sulle due porte cpu/fan già usate per l'h60) cambia qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi collegarla tranquillamente alla scheda madre, non c'è problema.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Visto che è il primo pc che assemblo ho un paio di domande sulla sistemazione delle ventole anche perchè appena il pc sarà pronto vorrei iniziare con l'oc di cpu e vga, quindi un buon ricircolo d'aria sarà fondamentale. Di base ci sono una 140 frontale, una 120 retro, una 120 sopra e ai fianchi due 80. http://www.google.it/url?sa=i&source...00847421431839 L'idea era di mettere: - retro 2x120 pv corsair sul radiatore del h60 - sopra 2x120 af corsair led/1x140 af corsair led - frontale 1x140 af corsair led rosso - sotto 1x120 corsair (quella di base del h60) - lati 2x80 zalman di base Domande: - Sopra è meglio una 140 a destra della cpu o due 120? Anche se quella sopra la cpu è praticamente chiusa dal radiatore del h60 e le due ventole? - Visto che tranne le due 80 zalman che sono molex le altre sono tutte alimentate 3/4 pin dovrei collegare 6/7 ventole alla mobo. Solo che sulla z87 ho le due cpu fan che vanno per h60 e una ventola e altre tre prese fan. Quindi ne mancano da collegare 1/2, come faccio? Mi serve per forza un fan controller o esistono cavi sdoppiati per poter collegare più ventole a una linea?
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Per le ventole, ti consiglio di tenere questa configurazione ![]() ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 22-05-2014 alle 13:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Akasa FLEXA FP5
![]() Che dici di questo? Almeno sono a posto a vita ![]() Per un buon cablaggio non è male visto che posso addirittura collegare tutte le ventole in un solo slot sulla mobo...che le controlla giusto? O vanno a palla come se collegate solo all'alimentatore?
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Diciamo che non consiglio questa scelta, i motivi sono due:
Quando ci sono così tante ventole da collegare un economico rheobus (fan controller) è decisamente più indicato.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Penso di optare per questo AKASA doppio PWM cosi attacco le due ventole sul radiatore alla presa cpu/fan. E tenendo una sola 140 sopra ho gli slot giusti..
![]() Il fan controler non mi entusiama molto, ho paura che crei un bel groviglio di cavi e poi non mi piace che ogni volta devo stare a modificare la velocità manualmente magari facendo danni ![]() O sai indicarmi qualche buon modello che gestisca le ventole in modo autonomo come la mobo?
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 22-05-2014 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Giusto per curiosità, per i rheobus, tra i 20 e i 30€ ci sono alcuni modelli che supportano fino a 4 ventole (i vari Scythe Kaze e Areocool sono tra i più economici)
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie mille di tutto! Ho deciso di optare per lo splitter, in futuro se alla 140 sopra il case vorrò abbinarne una seconda prenderò un fan controller..
Spero che il discorso fatto aiuti altri utenti a configurare il proprio airflow ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Figurati è un piacere
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scrivo qui senza aprire un nuovo topic...
Qualcuno sa dirmi quali siano le temperature idle con un h60 su i7-4770k (no OC)? Non trovo nessun dato su cui basarmi... Ora con chrome aperto sto sui 30/33°C, non è alto? Forse è per la pasta termica di fabbrica o per le ventole di base? Speravo di stare sui 25°C in idle..o chiedo troppo da un h60? ![]()
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 23-05-2014 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
30°C in IDLE è un buon valore, non è alto, purtroppo sono CPU molto "calorose".
Piuttosto guarda sotto stress che temperature raggiunge, inoltre controlla che la ventola sia in PUSH (o le ventole siano in PUSH-PULL)
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Le ventole sono messe push-pull visto che il radiatore sta sul retro del case...però sono diverse, quella esterna è la zalman in dotazione collegata all'alimentatore e quella interna la corsair data con l'h60...dici che girando a diversi giri creino turbolenze dannose? Cmq sto aspettando dall'ammazzone le due corsair sp120 PWM da metterci al loro posto...
Sotto stress non ho provato..che programma posso usare? Quello più facile che conosci ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Due ventole identiche sono l'ideale, se ne monterai due uguali male non fai
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok grazie, provato prime95 ma non ci ho capito una mazza
![]() Per questo ne chiedevo uno facile ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora ho fatto il test della CPU con Intel® Processor Diagnostic Tool monitorando in contemporanea le temperature con CPUID HWMonitor.
Per tutto il test con CPU al 100% non ho mai superato i 58°C, mentre da esito Intel mi segnala: --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! Temperature = 51 degrees C below maximum. --- Reading CPU Manufacturer --- Expected --> GenuineIntel Detected --> GenuineIntel Found --- Genuine Intel Processor --- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! Temperature = 69 degrees C below maximum. System Information ------------------ Processor Name: Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50GHz Processor Information: Intel64 Family 6 Model 60 Stepping 3 Number of Physical Cores: 4 Number of Logical Cores: 8 Installed System Memory: 8 GB Operating System: Microsoft Windows 8.1 64 bit Graphics Information: NVIDIA GeForce GTX 760 System Product: Z87-G45 GAMING (MS-7821) System BIOS: V1.6 PASS Il test l'ho eseguito tre volte ottenendo dati quasi identici (differenze massime di 2/3°C), l'unica cosa non capisco come abbia registrato i 69°C mentre monitorando tutto il test con CPUID HWM non sono mai salito sopra i 58°C... ![]() Comunque direi che le temperature siano buone sotto sforzo, o sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
60°C sotto sforzo sono nella norma, direi che vai bene
![]() Per la discrepanza di temperature rilevate dai vari programmi, è normale, succede che non tutti i software siano d'accordo tra loro. In genere il metodo migliore è controllare con un'utility della scheda madre, che è quella che ha meno probabilità di sbagliarsi, oppure controllare con tanti programmi e quelli che sono d'accordo tra loro quasi certamente stanno indicando la temperatura corretta (i casi eccezionali ci sono ma sono molto rari).
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao, ritorno con le mie domande
![]() Che ne pensi di questo: BitFenix BFA-MSC-3F33F60RK-RP cable interface ![]() Sto sistemando per bene le ventole visto che sto facendo OC e devo migliorare le temperature. Purtroppo un rehobus non mi ci sta visto che gli slot da 3.5 li ho tolti per mettere una ventola 140 e l'unico libero c'è il lettore dvd. Domandone se a quello splitter da tre (tutti a 3pin) ci attacco due ventole da 140 led e una da 120 dalla modo arrivano abbastanza volts?? O è meglio attaccarci 3 da 120 (due a led)?? Le ventole sono tutte Corsair AF120/140 led e una SP120
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 04-06-2014 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Tre ventole su un unico connettore (per di più a LED) non sono consigliate, però non si può dire a priori se andranno oppure no. Valuta tu, sinceramente non sono convinto sia la soluzione migliore ma ho anche qualche dubbio che possa avere problemi, probabilmente andrà normalmente anche con tre ventole collegate.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille, una volta provato scrivo se funziona bene o no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.