|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
freeze del pc che si sblocca toccando il dissipatore cpu
Buonasera a tutti. Vi espongo il mio problema, da parecchio tempo il pc (comprato qui da un altro utente) ha iniziato a freezarsi senza alcun motivo apparente. La soluzione che avevo trovato era quella di staccare il pc attendere un intervallo di tempo variabile dalla mezz ora ai 20 minuti e tentare di riaccenderlo sperando che ripartisse. Ho smontato e riassemblato tutto il pc credendo in qualche guasto, provato le ram e vari altri test finchè un giorno preso dalla rabbia dell'ennesimo blocco ho dato un cazzotto al pc CHE SI E SBLOCCATO
. Allora preso da mille dubbi ho aspettato che si ribloccasse aperto il case ed inizato a toccare a caso tutte le componenti. Ho scoperto che se tocco la staffa posteriore che regge il dissipatore della cpu il pc si sblocca... basta dargli un colpettino alle volte devo proprio premerlo e riparte, mentre ultimamente anche con questa "medicina" resta freezato. Prima di portarlo in un centro assistenza chiedo a voi cosa potrebbe essere. Io mi sono fatto 2 idee:tenendo in considerazione che la temp non può essere visto che la maggior parte delle volte si freeza su internet; 1-qualche microfrattura della motherboard 2-qualche processo del procio che è andato Avete idea di cosa possa essere??? spero nel vostro aiuto grazie a tutti Ultima modifica di Mastro Ogre : 06-09-2013 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A volte questo problema di falsi contatti e dovuto al fatto che la scheda madre si piega in modo anomalo attorno ai blocchi del dissipatore della cpu .
In altri casi e dovuto ai supporti delle viti , sotto la scheda madre che vanno a toccare alcune piste elettroniche della scheda madre dove non dovrebbero . Quello che puoi fare e quella di smontare la scheda madre dal case , controllare di quanto si piega con il dissipatore montato , e in caso provare ad avviarla con il dissipatore della cpu solo appoggiato sulla cpu e non bloccato con i fermi , in questo modo non si viene a creare la flessione sulla scheda madre . Sotto ai supporti per le viti puoi mettere delle rondelle isolanti in modo da eliminare eventuali contatti elettrici anomali . Ultima modifica di alecomputer : 06-09-2013 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho dei dubbi riguardo ai falsi contatti perche la mobo non ha modo di muoversi e la pressione che devo applicare al supporto della cpu quando si blocca il pc per farlo ripartire è decisamente poca, avvolte basta solo "accarezzarlo" altre volte devo premere con il pollice. ( da premettere che alle volte non riparte proprio e devo spegnerlo)
Qualche altra possibilità? domani mattina smonto la mobo pulisco tutto e rimonto...aguzzerò la vista per eventuali contatti anomali |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
rimontato proprio adesso, le viti erano tutte lente meno una ben serrata...spero non sia solo una coincidenza. Il dissipatore della cpu fa flettere leggermente la mobo ma non tanto da allarmarmi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Casi analoghi ne ho già registrati in passato, si è quasi sempre dimostrato il dissipatore il problema. Praticamente il backplate (la piastra di montaggio posteriore) non era ben isolata dal resto della scheda madre, e il più delle volte, oltre ai problemi di stabilità del sistema, nei casi peggiori si verificavano annerimenti e bruciature nei pressi delle viti di fissaggio.
Nel caso di capiti di smontare il dissipatore controlla che sia sufficientemente isolato dai contatti elettrici, comunque anche io propendo per qualche piccolo cortocircuito. Inoltre le viti allentate possono spiegare anche questo volendo, serrarle potrebbe risolvere il problema. Come temperature CPU come sei messo ?
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
POCO Fà si è ribloccato durante il test. ho spento aspettato una decina di minuti e riacceso. rieseguito il test ed è andato tutto ok... Cosa può essere? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ancora un'ipotesi ma rimane valida secondo me Se smonti la scheda madre dal case, prova ad accenderla in posizione orizzontale, appoggiata su un tavolo.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
un ora fa ho smontato e controllato il backplate che è isolato con uno spesso strato di teflon...sembra essere ben isolato. proverò a isolarlo meglio e vedere che fà...grazie dell'aiuto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
secondo me è una saldatura difettosa sulla mb,ma vallo a sapere qualè..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il problema te lo fa da quando l'hai preso o solo recentemente è comparso?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
non ricordo bene quando ha iniziato a farlo ma quando lo presi (usato sul forum) era tutto ok. una cosa,l ali ha un cavetto nero con all estremità un occhiello. credo sia la terra e non l`ho attaccato a nulla. pensate possa influire?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Prova a fare una foto
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi spiace non conosco quel cavetto
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ho letto da un altra parte che questo cavetto va avvitato ad una delle viti di supporto della mobo. Non credo abbia a che fare con il mio problema. Poco fà si è freezato di nuovo
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
adesso si sta bloccando diverse volte e lo sto sbloccando semplicemente sfiorando il back plate... Non credo di stare imprimendo uno spostamento al supporto sto invece pensando che forse sia qualcosa di elettrico o comunque elettronico...é starno...non so cosa pensare
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
|
diciamo che c'è una dispersione di corrente.....forse basta un filo elettrico...colleghi le due estremità di rame (attaccate con un po di nastro isolante) al back plate e al case di metallo...non garantisco il funzionamento
oppure + semplicemente cambia la ventola del dissipatore ed usa una pasta termica che non conduce elettricità tipo la ARCTIC MX-4
Pc Gaming - CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO 4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11 Pc - CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Aggiornamento. Ragazzi ho aspettato un pò prima di rispondere per testarne la buona riuscita dell "intervento"
Ho smontato la back plate e rivestita di comunissimo teflon per sigillare le tubature. Ho ricoperto tutta la parte che andava a contatto con la scheda madre e da allora non ho più avuto problemi. Credo di poter affermare che il problema fosse un mancato isolamento del back plate. Grazie a tutti dell'aiuto. probabilmente ho risparmiato parecchi soldini |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
LOL visto? L'ho scritto, si è quasi sempre dimostrato il dissipatore il problema.
Mi fa molto piacere che tu ricada nella percentuale di utenti che risolvono così semplicemente il problema, ci sono stati casi ben più gravi, te l'assicuro, e si sarebbe potuto verificare in futuro se non avessi risolto il problema
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

. Allora preso da mille dubbi ho aspettato che si ribloccasse aperto il case ed inizato a toccare a caso tutte le componenti. Ho scoperto che se tocco la staffa posteriore che regge il dissipatore della cpu il pc si sblocca... basta dargli un colpettino alle volte devo proprio premerlo e riparte, mentre ultimamente anche con questa "medicina" resta freezato. Prima di portarlo in un centro assistenza chiedo a voi cosa potrebbe essere. Io mi sono fatto 2 idee:

- CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO
4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11
- CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11