Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2014, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...ung_55402.html

Samsung annuncia i nuovi chip di memoria LPDDR4 da 8Gb a 20nm, che consentiranno la produzione di smartphone da 4GB di RAM entro la fine del prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 11:46   #2
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
L'hardware di questi cosi e' tracotante rispetto al software. Se sviluppassero un os e del software in grado di sfruttarlo al meglio avremmo per le mani aggeggi eccezionali.
Invece oggi mi vogliono far credere che servono 4GB di RAM per allegare una fotina sulla minchiapp di Facebuc.
Mah...
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 12:44   #3
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
L'hardware di questi cosi e' tracotante rispetto al software. Se sviluppassero un os e del software in grado di sfruttarlo al meglio avremmo per le mani aggeggi eccezionali.
Invece oggi mi vogliono far credere che servono 4GB di RAM per allegare una fotina sulla minchiapp di Facebuc.
Mah...
Si, effettivamente il consumo di ram dei dispositivi mobile è abnorme per quello che fanno...
Tipo i 38mb di ram che in questo momento mi sta consumando whatsapp
I 41 mb della tastiera swiftkey
I 22mb di facebook messenger
I 43 mb del menù impostazioni.

Non conosco iOs, ma windows phone da questo punto di vista è molto più ottimizzato di android.
Android paga il fatto di aver tirato in mezzo quel succhiarisorse di java.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi per sceglierlo... ma imho è stata una scelta parecchio infelice, almeno dal punto di vista dell'utilizzo risorse.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 12:54   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21899
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Si, effettivamente il consumo di ram dei dispositivi mobile è abnorme per quello che fanno...
Tipo i 38mb di ram che in questo momento mi sta consumando whatsapp
I 41 mb della tastiera swiftkey
I 22mb di facebook messenger
I 43 mb del menù impostazioni.

Non conosco iOs, ma windows phone da questo punto di vista è molto più ottimizzato di android.
Android paga il fatto di aver tirato in mezzo quel succhiarisorse di java.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi per sceglierlo... ma imho è stata una scelta parecchio infelice, almeno dal punto di vista dell'utilizzo risorse.
eh si.
In effetti sono cifre assurde.

Pur vero che nel bene o nel male chi programma ragiona col presupposto che di ram ce ne è una valanga che sta li a far niente.. quindi scialare a manetta per agevolare la massima velocità..

Speriamo che con il nuovo android le cose vadano meglio!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:23   #5
NickNaylor
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 768
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Si, effettivamente il consumo di ram dei dispositivi mobile è abnorme per quello che fanno...
Tipo i 38mb di ram che in questo momento mi sta consumando whatsapp
I 41 mb della tastiera swiftkey
I 22mb di facebook messenger
I 43 mb del menù impostazioni.

Non conosco iOs, ma windows phone da questo punto di vista è molto più ottimizzato di android.
Android paga il fatto di aver tirato in mezzo quel succhiarisorse di java.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi per sceglierlo... ma imho è stata una scelta parecchio infelice, almeno dal punto di vista dell'utilizzo risorse.
non vedo il problema, se i terminali android consumassero un pacco di ram e i tel in commercio ne avessero poca sarebbe un conto, ma visti i tagli di memoria con cui li vendono per me la soluzione è ancora preferibile a wp.

oggi per me si sceglie il sistema semplicemente in base al budget: se non hai un soldo bucato ti pigli un wp che fa il suo mestiere dignitosamente con hw economico, se hai 200€ o più un android perchè è obbiettivamente un altro paio di maniche.
ios lo sconsiglio a chi non ha ancora avuto a che fare con apple, è una droga e quando si è sotto è difficile uscirne. son anni che mi dico:" no, bisogna essere scemi a spendere tutti quei soldi" ma poi...
inviato da ipad
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:26   #6
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
se ricordo bene android 5 non usa più macchine virtuali java (almeno spero sia così )
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:29   #7
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
Quote:
Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
non vedo il problema, se i terminali android consumassero un pacco di ram e i tel in commercio ne avessero poca sarebbe un conto, ma visti i tagli di memoria con cui li vendono per me la soluzione è ancora preferibile a wp.

oggi per me si sceglie il sistema semplicemente in base al budget: se non hai un soldo bucato ti pigli un wp che fa il suo mestiere dignitosamente con hw economico, se hai 200€ o più un android perchè è obbiettivamente un altro paio di maniche.
ios lo sconsiglio a chi non ha ancora avuto a che fare con apple, è una droga e quando si è sotto è difficile uscirne. son anni che mi dico:" no, bisogna essere scemi a spendere tutti quei soldi" ma poi...
inviato da ipad
Avere tanta ram non è e non deve essere una scusa per usarla alla cavolo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 14:43   #8
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se ricordo bene android 5 non usa più macchine virtuali java (almeno spero sia così )
Usano ART, praticamente compilano il codice Java in codice nativo subito dopo l'installazione invece che a runtime

windows phone usa un sistema simile (MDIL) a partire da 8.0, la differenza è che su WP il telefono scarica già l'app ricompilata piuttosto che mettersi a ricompilare sul dispositivo dopo il download (meglio l'approccio di WP, una cosa simile consuma un bel po' di batteria)

in generale i vantaggi sono solo nel tempo di avvio delle app, dato che non deve ricompilare ("jittare" in gergo) l'entrypoint dell'app prima di lanciarla, con guadagni minimi di prestazioni durante l'esecuzione (non hai l'overhead in termini di ram e tempo cpu del compilatore JIT, che non so quanto incida con Dalvik)
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 15:07   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37088
Quando leggo questo tipo di news mi viene da ridere. Scusatemi.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 15:15   #10
AlexFalex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 307
Da quello che noto android consuma più ram di windows 8.1 e non parlo di windows phone ma di quello completo x86 per pc, mah
AlexFalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:01   #11
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Si, effettivamente il consumo di ram dei dispositivi mobile è abnorme per quello che fanno...
Tipo i 38mb di ram che in questo momento mi sta consumando whatsapp
I 41 mb della tastiera swiftkey
I 22mb di facebook messenger
I 43 mb del menù impostazioni.

Non conosco iOs, ma windows phone da questo punto di vista è molto più ottimizzato di android.
Android paga il fatto di aver tirato in mezzo quel succhiarisorse di java.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi per sceglierlo... ma imho è stata una scelta parecchio infelice, almeno dal punto di vista dell'utilizzo risorse.
Quanta ram occupano quelle applicazioni su Windows Phone ed iOS?
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 17:06   #12
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quanta ram occupano quelle applicazioni su Windows Phone ed iOS?
Non ne ho idea e non mi interessa. Il punto non è fare un confronto.

In valore assoluto, 38mb di ram per un programma di messaggistica molto semplice, mi sembrano del tutto fuori luogo.
Idem i 43 mb per un menù. Un cavolo di menù.
Stessa cosa i 41mb per una tastiera. OK, ha le predizioni, ma sono esagerati comunque.

Se windows (pc) fosse come android, avremmo bisogno di almeno 16 gb di ram solo per navigare in internet.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:04   #13
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non ne ho idea e non mi interessa. Il punto non è fare un confronto.

In valore assoluto, 38mb di ram per un programma di messaggistica molto semplice, mi sembrano del tutto fuori luogo.
Idem i 43 mb per un menù. Un cavolo di menù.
Stessa cosa i 41mb per una tastiera. OK, ha le predizioni, ma sono esagerati comunque.

Se windows (pc) fosse come android, avremmo bisogno di almeno 16 gb di ram solo per navigare in internet.
Direi che il punto è proprio il confronto, altrimenti come fai a dire se l'occupazione di memoria di un app è "congrua" o meno, o se è un problema specifico di Android (con o senza ART) o diffuso.
Prendendo Whatsapp ad esempio, visto che è multi piattaforma, quanta ram occupa appena installato, su iOS, WP ed Android?

Penso che su tutti e 3 quei SO si aggiri sui 35-40MB.

Oppure confrontarlo con altri di messaging, sullo stesso SO, e vedere se ce ne sono di più efficienti (io uso BBM, Hangout, Telegram e Viber, oltre a Whatsapp, e non mi sembrano più efficienti)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:12   #14
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3659
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Usano ART, praticamente compilano il codice Java in codice nativo subito dopo l'installazione invece che a runtime

windows phone usa un sistema simile (MDIL) a partire da 8.0, la differenza è che su WP il telefono scarica già l'app ricompilata piuttosto che mettersi a ricompilare sul dispositivo dopo il download (meglio l'approccio di WP, una cosa simile consuma un bel po' di batteria)

in generale i vantaggi sono solo nel tempo di avvio delle app, dato che non deve ricompilare ("jittare" in gergo) l'entrypoint dell'app prima di lanciarla, con guadagni minimi di prestazioni durante l'esecuzione (non hai l'overhead in termini di ram e tempo cpu del compilatore JIT, che non so quanto incida con Dalvik)
mah, io ho provato a vedere la differenza sul mio note 4 (KK 4.4.4) tra delvik e ART...e ART fa pena, le prestazioni nette anche solo di avvio del cell calano oltre il 50%, molte app non digeriscono il cambio runtime nemmeno se installate ex-novo...quindi
__________________
Acer NITRO:AN515-58 Chuwi MiniBook X N100 Tablet:Samsung TAB S7 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch7 Console:Retroid Pocket 5
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:15   #15
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6086
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
windows phone usa un sistema simile (MDIL) a partire da 8.0, la differenza è che su WP il telefono scarica già l'app ricompilata piuttosto che mettersi a ricompilare sul dispositivo dopo il download (meglio l'approccio di WP, una cosa simile consuma un bel po' di batteria)
Il "consumo maggiore" avviene solo all'installazione ed in compenso questo permette una maggior flessibilità perche diventa più semplice sfruttare le potenzialità di cpu e gpu (si, perche si può anche precompilare parte del codice in modo che venga eseguito anche dalla gpu) o sfruttare ottimizzazioni che dipendono da un modello specifico di cpu invece di usare una compilazione "generica" meno efficiente.
LMCH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:47   #16
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Il "consumo maggiore" avviene solo all'installazione ed in compenso questo permette una maggior flessibilità perche diventa più semplice sfruttare le potenzialità di cpu e gpu (si, perche si può anche precompilare parte del codice in modo che venga eseguito anche dalla gpu) o sfruttare ottimizzazioni che dipendono da un modello specifico di cpu invece di usare una compilazione "generica" meno efficiente.
si, intendevo proprio che il consumo di batteria era in fase di installazione, mica a runtime

in ogni caso, su WP molta roba gira sulla GPU a prescindere, ed esistono solo pochi SoC diversi, è per questo che è possibile far fare tutto direttamente allo Store... su Android una cosa del genere semplicemente non sarebbe possibile
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 20:53   #17
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non ne ho idea e non mi interessa. Il punto non è fare un confronto.

In valore assoluto, 38mb di ram per un programma di messaggistica molto semplice, mi sembrano del tutto fuori luogo.
Idem i 43 mb per un menù. Un cavolo di menù.
Stessa cosa i 41mb per una tastiera. OK, ha le predizioni, ma sono esagerati comunque.

Se windows (pc) fosse come android, avremmo bisogno di almeno 16 gb di ram solo per navigare in internet.
un momento se occupa 38mb su 4000... chi cavolo li occupa gli altri 3962? cioè voglio dire.... 38mb su 1-4gb sono pochi, è che spesso uno si ritrova il telefono nuovo appena aperto dalla scatola con 600mb su 1gb totale già occupati... MA DA CHIIIIIIIII
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 21:20   #18
CrazyScientist
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 82
Metti insieme il runtime java e le ui con risorse grafiche ad altissima risoluzione (per via dei dpi elevati) ed ottieni tanta ram occupata... io non ho problemi a pensare a un telefono con 4gb di ram, il problema e se poi me lo vendono con 16GB di memoria interna non espandibile, tipo il nexus 9, è francamente inconcepibile per me

P.s
E considerate che la ram è condivisa con la gpu quindi se ci pensate un pc attuale di fascia medio bassa ha 8GB di ram per la cpu più 2GB di ram per la gpu, totale 10GB di ram...
__________________

Ultima modifica di CrazyScientist : 29-12-2014 alle 21:25.
CrazyScientist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 23:39   #19
AlexFalex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
un momento se occupa 38mb su 4000... chi cavolo li occupa gli altri 3962? cioè voglio dire.... 38mb su 1-4gb sono pochi, è che spesso uno si ritrova il telefono nuovo appena aperto dalla scatola con 600mb su 1gb totale già occupati... MA DA CHIIIIIIIII
Misteri di android, penso che se gli dai 4GB tanto ne occuperà 3GB all'avvio.
AlexFalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 09:45   #20
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3659
Quote:
Originariamente inviato da AlexFalex Guarda i messaggi
Misteri di android, penso che se gli dai 4GB tanto ne occuperà 3GB all'avvio.
sì ma poi che senso avrebbe il contrario!?
avere 3 o 4GB e occuparne alla volta 300-400MB a quel punto è senza senso...
ho fatto i test sul mio note 4:
trovo che la memoria interna va a 200MB/s in lettura e 122MB/s in scrittura, la SD esterna (nonostante sia una sandisk ultra )non va oltre 30MB/s lettura e 10 MB/s in scrittura. mentre la ram lavora a quasi 7GB/s.

io da programmatore ho sempre sfruttato al massimo la memoria più veloce.
a parere mio quando arriveranno tra 5-10 anni le mems elimineremo la ram e avremo una unica memoria quindi niente precaricamenti.
__________________
Acer NITRO:AN515-58 Chuwi MiniBook X N100 Tablet:Samsung TAB S7 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch7 Console:Retroid Pocket 5
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1