|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...ung_55402.html
Samsung annuncia i nuovi chip di memoria LPDDR4 da 8Gb a 20nm, che consentiranno la produzione di smartphone da 4GB di RAM entro la fine del prossimo anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
L'hardware di questi cosi e' tracotante rispetto al software. Se sviluppassero un os e del software in grado di sfruttarlo al meglio avremmo per le mani aggeggi eccezionali.
Invece oggi mi vogliono far credere che servono 4GB di RAM per allegare una fotina sulla minchiapp di Facebuc. Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Tipo i 38mb di ram che in questo momento mi sta consumando whatsapp I 41 mb della tastiera swiftkey I 22mb di facebook messenger I 43 mb del menù impostazioni. Non conosco iOs, ma windows phone da questo punto di vista è molto più ottimizzato di android. Android paga il fatto di aver tirato in mezzo quel succhiarisorse di java. Sicuramente avranno avuto i loro motivi per sceglierlo... ma imho è stata una scelta parecchio infelice, almeno dal punto di vista dell'utilizzo risorse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
In effetti sono cifre assurde. Pur vero che nel bene o nel male chi programma ragiona col presupposto che di ram ce ne è una valanga che sta li a far niente.. quindi scialare a manetta per agevolare la massima velocità.. ![]() Speriamo che con il nuovo android le cose vadano meglio!
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
oggi per me si sceglie il sistema semplicemente in base al budget: se non hai un soldo bucato ti pigli un wp che fa il suo mestiere dignitosamente con hw economico, se hai 200€ o più un android perchè è obbiettivamente un altro paio di maniche. ios lo sconsiglio a chi non ha ancora avuto a che fare con apple, è una droga e quando si è sotto è difficile uscirne. son anni che mi dico:" no, bisogna essere scemi a spendere tutti quei soldi" ma poi... inviato da ipad ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se ricordo bene android 5 non usa più macchine virtuali java (almeno spero sia così
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
windows phone usa un sistema simile (MDIL) a partire da 8.0, la differenza è che su WP il telefono scarica già l'app ricompilata piuttosto che mettersi a ricompilare sul dispositivo dopo il download (meglio l'approccio di WP, una cosa simile consuma un bel po' di batteria) in generale i vantaggi sono solo nel tempo di avvio delle app, dato che non deve ricompilare ("jittare" in gergo) l'entrypoint dell'app prima di lanciarla, con guadagni minimi di prestazioni durante l'esecuzione (non hai l'overhead in termini di ram e tempo cpu del compilatore JIT, che non so quanto incida con Dalvik)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Da quello che noto android consuma più ram di windows 8.1 e non parlo di windows phone ma di quello completo x86 per pc, mah
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In valore assoluto, 38mb di ram per un programma di messaggistica molto semplice, mi sembrano del tutto fuori luogo. Idem i 43 mb per un menù. Un cavolo di menù. Stessa cosa i 41mb per una tastiera. OK, ha le predizioni, ma sono esagerati comunque. Se windows (pc) fosse come android, avremmo bisogno di almeno 16 gb di ram solo per navigare in internet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Prendendo Whatsapp ad esempio, visto che è multi piattaforma, quanta ram occupa appena installato, su iOS, WP ed Android? Penso che su tutti e 3 quei SO si aggiri sui 35-40MB. Oppure confrontarlo con altri di messaging, sullo stesso SO, e vedere se ce ne sono di più efficienti (io uso BBM, Hangout, Telegram e Viber, oltre a Whatsapp, e non mi sembrano più efficienti)
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() in ogni caso, su WP molta roba gira sulla GPU a prescindere, ed esistono solo pochi SoC diversi, è per questo che è possibile far fare tutto direttamente allo Store... su Android una cosa del genere semplicemente non sarebbe possibile
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Metti insieme il runtime java e le ui con risorse grafiche ad altissima risoluzione (per via dei dpi elevati) ed ottieni tanta ram occupata... io non ho problemi a pensare a un telefono con 4gb di ram, il problema e se poi me lo vendono con 16GB di memoria interna non espandibile, tipo il nexus 9, è francamente inconcepibile per me
![]() P.s E considerate che la ram è condivisa con la gpu quindi se ci pensate un pc attuale di fascia medio bassa ha 8GB di ram per la cpu più 2GB di ram per la gpu, totale 10GB di ram...
![]() Ultima modifica di CrazyScientist : 29-12-2014 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Misteri di android, penso che se gli dai 4GB tanto ne occuperà 3GB all'avvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() avere 3 o 4GB e occuparne alla volta 300-400MB a quel punto è senza senso... ho fatto i test sul mio note 4: trovo che la memoria interna va a 200MB/s in lettura e 122MB/s in scrittura, la SD esterna (nonostante sia una sandisk ultra )non va oltre 30MB/s lettura e 10 MB/s in scrittura. mentre la ram lavora a quasi 7GB/s. io da programmatore ho sempre sfruttato al massimo la memoria più veloce. a parere mio quando arriveranno tra 5-10 anni le mems elimineremo la ram e avremo una unica memoria quindi niente precaricamenti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.