|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 132
|
Il mac non si avvia più: Errore utility disco, non si ripara/verifica l’HD
Salve ragazzi, vi scrivo molto urgentemente per un problema con il macbook pro . Sono lontano da casa, in Scozia, e ho soltanto questo portatile come risorsa tecnologica! Non ho a disposizione né cavetti né altri HD su cui fare backup.
Durante l’uso si era impallato del tutto, perciò ho riavviato e da quel momento in poi mi è apparsa questa finestra di utility disco. Ho provato sia a cliccare su “verifica” disco e sia su “ripara disco”, ma nessuna di queste opzioni va a buon fine! Mi da questi errori di colore rosso e temo ahimè che l’hard disk mi stia lasciando. Purtroppo non ho molto tempo per fare ricerche online. Non ho problemi a raggiungere un apple store, presente in città, ma ho paura dei possibili prezzi. Conviene rivolgersi a loro, fuori garanzia, per risolvere il problema? Quindi, probabilmente, far cambiare HD e fare ripristinare i dati? Grazie in anticipo per le risposte, vi lascio un po' di screen, spero siano utili per capire il tipo di problema. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14871
|
Con un problema del genere, ha poco senso rivolgersi all'AppleStore, a meno che non siano l'ultima tua risorsa per salvare i dati.
Il problema più urgente è farne il backup, ma devi comprare un disco esterno in ogni caso, oltre al disco nuovo da sostituire a quello danneggiato. All'AppleStore di certo possono salvarti i dati su disco esterno, ma credo che anche in un qualunque negozio di computer riescano a farlo, facendoti pagare di meno. Se invece vuoi fare tu, devi armarti di pazienza, ma anche di un po' di strumenti: disco nuovo, disco di backup, adattatore da SATA a USB e tanta fortuna, perché in ogni caso, un disco messo così, è probabile abbia dati corrotti all'interno.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4312
|
beh, magari mettendo un disco nuovo (con conseguente installazione di OS X ex novo) e attaccando il vecchio via USB riesci a recuperare qualcosa.
Poi, ovvio, un sistema di backup aggiornato per evitare simili guai e' d'obbligo
__________________
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14871
|
Eh, quella è la prima speranza, ma almeno l'adattatore deve comprarlo oltre al disco nuovo.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24679
|
Io recentemente con un Mac di un amico ho avuto lo stesso problema e alla fine era il cavetto SATA
![]() Quindi controlla che non sia il cavetto. In Apple Store una riparazione del genere fuori garanzia costa circa €50, mentre se è il disco vogliono €150.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400 Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 132
|
Quindi è davvero L'HD? Devo definitivamente cambiarlo? Non è possibile che sia un problema software di permessi e che quindi sia risolvibile direttamente dal Mac?
Io vorrei chiedere all'Apple store di mettermi un nuovo HD e poi ripristinare i dati, soltanto foto e documenti, di quello vecchio in quello nuovo. Alla fine non mi faranno pagare più di 200 euro per tutto!( cioè compreso l'HD), oppure no?
__________________
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14871
|
Sì, è il disco.
Il rischio è che ti chiedano più di 200€, anche perché il disco lo forniscono loro, e hanno un margine molto alto su questi prodotti: un anno fa, un disco da 1TB da 3,5" Apple lo valutava 360€ per un cambio.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 132
|
Grazie per le dritte. Domani lo porterò all'Apple store di Aberdeen e vi farò sapere cosa mi sarà detto.
__________________
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 132
|
Portato all'Apple store. Mi hanno sostituito l'HD, messo uno da 500 Gb, reinstallato il sistema operativo e mi hanno chiesto soltanto 127 GBP.
Non è stato possibile recuperare i dati! Cioè, loro non possono farlo e mi hanno detto di rivolgermi a degli specialisti, ma dato che non ci hanno provato penso di poterci provare io! Cosa dovrei comprare per collegare come HD esterno il mio vecchio HD interno? Magari per collegarlo via USB, dato che nel macbook non ho porte Sata. Aspetto consigli ![]()
__________________
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 132
|
Grazie per le dritte! Ne comprerò uno appena possibile. Adesso notizia sconvolgente che non mi farà mai capire la filosofia Apple:
Per avere indietro il vecchio e rotto Hard disk, ho dovuto sborsare 37 pounds in più! Mi stavo arrabbiando, poi in inglese ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto: "it's apple philosophy! Quando ripariamo qualcosa lo sostituiamo con un componente nuovo e pensiamo noi a smaltire quello vecchio. Questo accade con tutto: con iphone, Ipad, Mac ecc. Se vuoi prenditi 10 minuti per pensarci, ma io ti consiglio di non prenderlo, dato che sicuramente non andrà più." Alla fine ho pagato 37 pounds in più. La prossima volta glielo porto senza componente rotto, così non dovrò pagare il riscatto. Stavo per chiamare il console italiano per sequestro scozzese di Hard disk!
__________________
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4275
|
mi ero meravigliato per la spesa così esigua... ma poi alla fine anche lì è venuta fuori l'anima Apple
![]()
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.