Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2014, 18:54   #1
raddo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 17
PC con w8 non parte neanche da live CD Kaspersky

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè ho un problema piuttosto grave ad un PC.

Qualche tempo fa, durante il normale funzionamento di windows 8 è comparsa una finestra che comunicava un malfunizonamento di explorer.exe, quindi una schermata nera con una scritta bianca tipo "disco mancante" o qualcosa del genere.

Riavviato il PC appare la schermata azzurra di Windows (non BSOD)" si è verificato un problema ...(non ricordo altro)".

Al tempo si poteva accedere (partiva in automatico) alla schermata che offriva le possibilità di ripristino, l'accesso al BIOS, l'accesso al DOS, MA NON l'accesso alla modalità provvisoria (mancava proprio l'ultimo riquadro IN BASSO A DESTRA).

Ho riavviato alcune volte esplorando le varie possibilità di ripristino, quali ripristino da configurazioni precedenti, etc... non funzionava niente, con messaggio "disco bloccato" o "unità bloccata" o qualcosa del genere.

Ho fatto appena in tempo ad accedere al BIOS ed inserire l'avvio da CD prima del boot da HD, perchè poi anche quelle opzioni, compreso l'accesso al DOS, non sono più comparse.

Ho tentato l'avvio da un live CD di Kaspersky che ho fatto l'anno scorso, e che funziona su altri PC con Windows XP (PC di circa 10 anni fa), ma non ha funzionato, e passa al tentativo di avvio da HD, ma non riesce mai a partire, conpare una brevissima schermata di errore poi ricomincia, in loop, dopo circa 2 minuti.

Adesso, al riavvio, se premo subito ESC, appare una schermata diagnostica di HP (è un PC HP) che consente solo un test della RAM, che da esito positivo.
Il test dell'HD risulta "non installato" (il test, non l'HD).
Non si può fare altro se non cambiare la lingua.

Se riavvio compare il logo HP con i puntini bianchi che si accendono in circolo, per diversi minuti, poi, per un attimo, la schermata azzurra " si è verificato un problema...etc...(non faccio in tempo a leggere)" quindi riparte con logo e puntini in circolo in loop.

Che posso fare?

Sto cercando di procurarmi un live CD di linux, magari parte e recupero i dati.
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 19:15   #2
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10996
Nel BIOS devi disattivare il SecureBoot e settare l'avvio da Legacy OS o Legacy BIOS , qualcosa di simile dipende un pò dai BIOS .

Altrimenti devi usare un BOOTCD UEFI , evidentemente il tuo non lo è .

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:00   #3
raddo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Nel BIOS devi disattivare il SecureBoot e settare l'avvio da Legacy OS o Legacy BIOS , qualcosa di simile dipende un pò dai BIOS .

Altrimenti devi usare un BOOTCD UEFI , evidentemente il tuo non lo è .

.
Grazie per l'aiuto
il problema è che ora non ho l'accesso al BIOS.
Dovrei "spezzare" il loop di tentativi di avvio del s.o., o ho capito male?
Come mi procuro un BOOTCD UEFI?
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 10:48   #4
raddo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 17
Ultima evoluzione.
Oggi, come accendo il PC, compare per qualche secondo il logo HP, poi da il messaggio (scritta bianca su schermo nero) "ERRORE: nessun disco di avvio rilevato oppure errore di disco"

KAPUT

virus o rottura HD?

E' possibile che il CD live non parta perchè ha comunque bisogno della presenza di un HD per fare qualcosa?
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 11:22   #5
raddo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 17
Ho trovato qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...c01374505#N264

Come accedere al BIOS, ed ho acceduto.

Ora vorrei che mi aiutaste a verificare se ci sono parametri strani, ma non so come fare.

La prima cosa che ho notato è che sotto il menu "memorizzazione" > "avviamento ordine" non compare l'HD, ma solo, nell'ordine:

- CD/floppy usb
- disco rigido usb
- uefi: ipv4 network card
- uefi: ipv6 network card
- sortgenti di boot precedenti: disattivato
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 15:01   #6
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da raddo Guarda i messaggi
Ho trovato qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...c01374505#N264

Come accedere al BIOS, ed ho acceduto.

Ora vorrei che mi aiutaste a verificare se ci sono parametri strani, ma non so come fare.

La prima cosa che ho notato è che sotto il menu "memorizzazione" > "avviamento ordine" non compare l'HD, ma solo, nell'ordine:

- CD/floppy usb
- disco rigido usb
- uefi: ipv4 network card
- uefi: ipv6 network card
- sortgenti di boot precedenti: disattivato
Il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS? Se sì direi di parlarne e provvedere al più presto, se lo vuoi fare e se non è troppo tardi al salvataggio di quanto possibile.
Se proprio non viene letto, come sembra, nemmeno dal BIOS allora la vedo dura.
In ogni caso disco andato o meno, il computer si deve avviare anche da CD, naturalmente devi disattivare la voce "secure boot" dal BIOS.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 20:05   #7
raddo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 17
Grazie a voi sono riuscito ad avviare il Live CD

Per chi avesse un PC HP Pavillion P6, si fa così:

- all'avvio, quando compare il logo HP si preme F10 circa una volta al secondo (una o 2 volte bastano)
- quindi appare una schermata con scritte bianche su nero e si preme esc circa una volta al secondo, anche più di 10-20 volte, quindi appare il menu del bios
- si va al menu PROTEZIONE, quindi CONFIGURAZIONE DI AVVIO PROTETTA, si preme F10 per entrare
- si mette SUPPORTO LEGACY su ATTIVATO
- E AVVIO PROTETTO su DISATTIVATO (F10 per accettare)
- inserire il live CD (io cel'avevo già dentro)
- quindi menu FILE (del BIOS), quindi SALVARE LE MODIFICHE ED USCIRE (alla richiesta di conferma dare SI)
- Il PC parte dal live CD

ma per me è troppo tardi, temo...

Neanche sotto Linux si vede l'HD, dev'essere morto.
all'inizio dell'avvio la spia dell'HD si accende per qualche secondo, ma poi si spegne e basta

Addio film...addio musica...si ricomincia tutto da capo...

Cosa mi resta da fare? (oltre a comprare un nuovo disco)

Ultima modifica di raddo : 02-05-2014 alle 20:16.
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v