|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Ascoli Piceno
|
WINDOWS NON PARTE DOPO CAMBIO SATA-AHCI
Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia avuto il mio problema e sappia come uscirne perchè sto diventando matto!
![]() Oggi ho cambiato l'impostazione nel bios del disco rigido, da SATA a AHCI e al riavvio windows mi dice errore di lettura del disco, mentre rimettendolo su SATA dopo il logo si blocca e dopo qualche minuto si riavvia (intravedo una schermata blu) Windows è montato su un hd sata, il boot manager è GRUB2, in parallelo cè ubuntu. Vi prego non vorrei riformattare...come ripristino l'avvio?? cè qualche problema di driver per caso? ![]() Grazie mille in anticipo!!! Andrea
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per windows non è sufficiente cambiare il parametro del bios e via se prima operavi in sata-ide, in questo caso bisogna:
- lasciare sata-ide - entrare in windows - aprire il registro - andare in HKLM-system-currentcontrolset-services-msahci - doppio click su "start" e cambiare il valore dword in 0 - riavviare il pc ed entrare nel bios - modificare il parametro in sata-ahci per linux però sinceramente non lo so se c'è da fare qualcosa, non sono così pratico ancora ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il problema è che non riesco piu ad entrare appunto in windows XD come lo modifico il registro di sistema dall' esterno? linux funziona invece
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che windows hai? a quanti bit?
in ogni caso fosse vista o fosse 7 potresti provare a fare il boot dal dvd di installazione e tentare la riparazione dell'OS, es: http://www.sevenforums.com/tutorials...up-repair.html http://vistaultimate.windowsreinstal...airstartup.htm ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 26-08-2011 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Il cambio da SATA a AHCI nel Bios, solitamente non crea alcun problema ai sistemi Windows, credo invece che ci sia un problema sul GRUB2, che gestisce l'avvio dei due sistemi, tenta una riparazione del GRUB2.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 28-08-2011 alle 00:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
Comunque ho capito bene il problema, però resta il fatto che non si tocca ciò che non si conosce ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 28-08-2011 alle 23:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
veramente si sta parlando di SATA-IDE vs SATA-AHCI, non di SATA vs AHCI che non ha alcun senso
![]() in quanto al bios, forse meglio rileggere la relativa voce wiki http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS .Se sulle motherboard c'è tutt'oggi un bios un motivo ci sarà, nessun OS del resto può essere installato su una macchina senza un bios (efi incluso http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface) tornando al problema iniziale, purtoppo come ti dicevo non conosco una soluzione certa (ovvero che ho anche testato in prima persona) come quanto ti ho indicato per windows, ma se googli forse ne riesci a venire a capo, es. http://www.google.it/#sclient=psy&hl...w=1280&bih=833 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si giusto, errore di scrittura, convinti di scrivere una cosa, mentre invece si scrive altro, comunque il concetto rimane lo stesso.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
nulla vieta che ciò possa cambiare in futuro. WIntel e affini non sono i padroni del tempo. ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
giusto, ma un conto è dire che l'OS x non utilizza il bios per le chiamate hw mentre un altro OS sì, quando invece ormai tutti gli OS recenti si comportano allo stesso modo
un altro è dire che in futuro il bios diventerà un ricordo, e su questo siamo d'accordo, del resto EFI è già un buon primo passo avanti ![]() torniamo IT, qualcuno sa come sistemare dalla parte linux-grub il problema di Andrea_89? ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
mah.... "IMHO" basta lanciare una distro live, montare la partizione per GRUB (sia grub 1 che "2") , montare tutti i dev (fare fede a qualsiasi guida di "ricostruzione bootloader" tenendo presente dei vostri dispositivi e della versione di grub usata, google e tante preghiere.)
e.... reinstallarcelo dentro, in 10 secondi netti.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L'unico ad utilizzarlo era Windows
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Ragazzi il problema non è linux, non c'entra niente! Durante questa operazione era staccato l'hard disk con ubuntu, il registro di windows l'ho modificato ma non è cambiato nulla, ho cercato un sacco di tempo su google ma non ho trovato nulla che mi risolvesse il problema, solo le solite guide che dicono di impostare diversamente quella voce del registro di sistema,,,,windows cacca
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.