|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Hd danneggiato non avvia sistema operativo
Un amico mi ha dato il suo Acer Extensa 5630 perchè non riusciva più ad avviarlo. Effettivamente sia provando un ripristino di Windows che entrando in modalità provvisoria ecc. il computer si spegne quasi subito.
Ho allora estratto l'hd, l'ho collegato al mio pc e ho fatto un backup dei dati, dopo di che ho formattato e installato nuovamente il S.O. (W7 Ultimate 64 bit). Pensavo di aver risolto, invece dopo due o tre riavvii si ripresenta lo stesso problema. Ho delle schermate con problemi di avvio e nonostante tenti il ripristino anche da dvd il problema non si risolve. Ho sospettato che il problema fosse allora l'hard disk e in effetti CrystalDiskInfo segnala problemi piuttosto gravi: ![]() Il resto del pc mi sembra in salute, premetto che poco fa ho levato l'hard disk dal portatile, l'ho avviato con un live di Ubuntu 13.10 da usb e funziona tutto bene, secondo voi sostituendo l'hard disk risolvo il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Controlla la RAM se vuoi, con MemTest, ma se tutto funziona come dovrebbe , magari prova un po' una live CD di linux per vedere se escludendo il disco fisso funziona tutto come dovrebbe, e se si, allora direi di procedere con la sostituzione del disco.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il live di Linux l'ho già provato escludendo l'hard disk, l'ho anche scritto
![]() Sì in effetti è messo proprio male, non so come l'abbia trattato, vedendo anche il numero di ore di accensione piuttosto basso non dovrebbe essere già in questo stato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Molto probabile che sostituendo l' hd tu riesca a risolvere, se il live di linux non ti ha dato problemi .
![]() |
#5 |
Member
|
Ora sto eseguendo qualche passaggio con MemTest, vediamo che mi dice.
Provare a riparare i settori riallocati dell'hd con qualche software è impossibile vero? Non voglio riutilizzarlo su questo pc, ma è solo per vedere se è irrecuperabile o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Io non mi fiderei molto, poi dovresti fare qualche prova dopo il format, su come si comporta l' hd .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
conviene ripararlo nella differenziata...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.