Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2014, 07:00   #1
aigh panzer
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Agliana (PT)
I7-4770 o i7-4771

Buongiorno,

Volevo sapere le differenze tra queste due cpu, considerando che più o meno costano uguali, tipo sulla chiave hanno una differenza di 30cent. Voi quale mi consigliate e perché?! Cercavo un procio i7 per socket 1150 più o meno a quella cifra, non faccio e non ho intenzione di fare oc, quindi ero indeciso tra questi due che a parte i 100mhz in più del 4771 non saprei. Grazie.
aigh panzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 07:36   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da aigh panzer Guarda i messaggi
Buongiorno,

Volevo sapere le differenze tra queste due cpu, considerando che più o meno costano uguali, tipo sulla chiave hanno una differenza di 30cent. Voi quale mi consigliate e perché?! Cercavo un procio i7 per socket 1150 più o meno a quella cifra, non faccio e non ho intenzione di fare oc, quindi ero indeciso tra questi due che a parte i 100mhz in più del 4771 non saprei. Grazie.
L'unica differenza tra le due cpu risiede, come hai detto, nella frequenza di clock di ogni singolo core: 3.4 Ghz per il 4770, 3.5 Ghz per il 4771
Old 24-03-2014, 07:49   #3
aigh panzer
Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
L'unica differenza tra le due cpu risiede, come hai detto, nella frequenza di clock di ogni singolo core: 3.4 Ghz per il 4770, 3.5 Ghz per il 4771
Ok grazie! Ma per 30cent in più quindi mi consigli la 4771? È un buon procio o rispetto al 4770 può essere soggetto a problemi con 100mhz in più? In pratica in quanto a prestazioni e rendimento quale è meglio tra i due?

Devo montarla su un Asrock pro 4 z87 che monta un socket 1150, sono entrambi compatibili vero? Grazie.
Old 24-03-2014, 08:35   #4
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
A parità di prezzo conviene il 4771 visto i 100 mhz in più, probabilmente però occorre aggiornare il bios della tua scheda madre all'ultima versione per farlo riconoscere correttamente
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 09:42   #5
aigh panzer
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
A parità di prezzo conviene il 4771 visto i 100 mhz in più, probabilmente però occorre aggiornare il bios della tua scheda madre all'ultima versione per farlo riconoscere correttamente
Ok, pensavo forse qualcuno ha avuto instabilità o si è trovato male con 4771...

Comunque la mobo è da prendere nuova con quel procio, non so se arriva già col bios aggiornato. Il discorso vale anche se prendo il 4770 no?
Old 24-03-2014, 09:47   #6
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Ok, pensavo forse qualcuno ha avuto instabilità o si è trovato male con 4771...

Comunque la mobo è da prendere nuova con quel procio, non so se arriva già col bios aggiornato. Il discorso vale anche se prendo il 4770 no?
no, il 4770 è supportato sin dal primo bios, mentre il 4771 essendo uscito successivamente occorre bios più recenti...
guarda nella cpu support list della tua scheda madre per vedere che versione di bios occorre per il determinato processore

inoltre, se la mobo la devi ancora comprare, puoi benissimo prendere anche chipset h87 oppure b85 risparmiando qualche cosina.... lo z87, in più serve solo per overclock in presenza di processori serie K
Old 24-03-2014, 10:29   #7
aigh panzer
Member

Quote:
no, il 4770 è supportato sin dal primo bios, mentre il 4771 essendo uscito successivamente occorre bios più recenti...
guarda nella cpu support list della tua scheda madre per vedere che versione di bios occorre per il determinato processore

inoltre, se la mobo la devi ancora comprare, puoi benissimo prendere anche chipset h87 oppure b85 risparmiando qualche cosina.... lo z87, in più serve solo per overclock in presenza di processori serie K
Ok grazie, dopo guardo meglio sul sito Asrock la lista dei processori. È comunque buona la h87? per me che non devo fare oc, ottengo le stesse prestazioni e vanno bene sia il 4770 che il 4771 risparmiando anche qualche soldo?
Old 24-03-2014, 10:38   #8
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

lo z87 rispetto a h87 ha in più solamente la possibilità di overcloccare cpu serie K (quindi 4770k , 4670k)

quindi sono schede da overclock con vrm più robuste e basta.
Old 24-03-2014, 13:15   #9
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Rispondo un pò in ritardo, tutto quello che potevo aggiungere è stato ribadito da luca_pw:
io ho installato venerdì scorso proprio un 4771 su una Msi h87-g43 gaming, non ho avuto bisogno di aggiornare il bios, la cpu è stata riconosciuta correttamente, ma ovviamente dipende da mobo a mobo.
Come già scritto, le h87 e le z87 sono praticamente identiche, queste ultime gestiscono giusto qualche porta in più -se non erro le z87 permettono lo SLI nVidia, mentre le h87 no, solo crossfire ATI- e sono votate all'overclock spinto, ma se hai intenzione di prendere CPU non K, non ci faresti assolutamente nulla con le funzionalità di overclock delle z87, perchè tali CPU sono bloccate.
Spendere quei 40/50 Euro di più per funzionalità che non solo non ti interessano, ma che sono proprio bloccate da Intel su tali CPU non K, non ha alcun senso .
Vai tranquillamente di h87: per quanto concerne la marca, credo che a grandi linee si equivalgano tutte, chi più, chi meno. Io ho scelto MSI perchè mi sono sempre torvato bene con tale vendor, ma è un fattore puramente soggettivo -se non avessi scelto MSI, sarei comunque andato di Asrock-.
Old 24-03-2014, 14:30   #10
aigh panzer
Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Rispondo un pò in ritardo, tutto quello che potevo aggiungere è stato ribadito da luca_pw:
io ho installato venerdì scorso proprio un 4771 su una Msi h87-g43 gaming, non ho avuto bisogno di aggiornare il bios, la cpu è stata riconosciuta correttamente, ma ovviamente dipende da mobo a mobo.
Come già scritto, le h87 e le z87 sono praticamente identiche, queste ultime gestiscono giusto qualche porta in più -se non erro le z87 permettono lo SLI nVidia, mentre le h87 no, solo crossfire ATI- e sono votate all'overclock spinto, ma se hai intenzione di prendere CPU non K, non ci faresti assolutamente nulla con le funzionalità di overclock delle z87, perchè tali CPU sono bloccate.
Spendere quei 40/50 Euro di più per funzionalità che non solo non ti interessano, ma che sono proprio bloccate da Intel su tali CPU non K, non ha alcun senso .
Vai tranquillamente di h87: per quanto concerne la marca, credo che a grandi linee si equivalgano tutte, chi più, chi meno. Io ho scelto MSI perchè mi sono sempre torvato bene con tale vendor, ma è un fattore puramente soggettivo -se non avessi scelto MSI, sarei comunque andato di Asrock-.
Ok ho deciso, prendo l'h87 ma anche tanti miei amici mi hanno consigliato la Asrock per la mobo, anche se MSI è buona infatti ci prendo la VGA. Solo che dal sito Asrock non riesco a vedere se è compatibile il procio 4771 quindi non so come fare e per sicurezza sto puntando a prendere il 4770 tanto per 100mhz non mi cambia la vita però visto il prezzo ne ero attratto. Non voglio rischiare di acquistare un procio errato. Il pc mi serve per gaming e film in 1080p ed qualche rara volta renderizzo qualche video non eccessivamente pesanti, e poi per farmelo durare un po di più, ecco perché ho scelto i7...il dubbio resta tra 4770 e 4771. Questo è ciò che per ora ho tirato fuori:

- Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,30

- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 € 75,30

- CPU Intel Core i7-4771 Socket 1150 3.5GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 84W Boxed € 273,80

- VGA MSI Radeon R9 290 4GB AMD Radeon R9 290 Core 947MHz / 1007MHz Memory GDDR5 5000MHz 4GB DVI HDMI DP € 357,70

Questo invece è il resto già in possesso:

Thermaltake V4 Black (accetta sia microATX che standard ATX. Il case ha tutte le ventole possibili, anche quelle optional, sono state montate.)
Alimentatore: Corsair GS600 (600W-80Plus)
Hard Disk: 1TB Sata2
SSD: Samsung 840 evo 250gb
Scheda Audio Dedicata: ASUS Xonar Xense (PCIExpress x1)
Monitor: LG M2280D Full HD (1080p) 22,5"

Cosa dite, può andare? Consigli, suggerimenti o modifiche da fare? Le memorie vanno belle quelle? L alimentatore c'è la fa a reggere tutto? Penso manca solo da definire cpu se va bene per quella mobo oppure decidere a cambiare e prendere msi anche se mi piace quella che ho scelto. Fatemi sapere grazie.
Old 24-03-2014, 14:38   #11
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Nella scheda madre che hai scelto occorre bios 1.50 per essere riconosciuto perfettamente il 4771

con il 4770 va bene qualsiasi bios

contatta il venditore e magari senti che bios ha la scheda che vuoi comprare

EDIT cmq molto probabilmente la scheda che acquisti ha già ilncluso il bios 1.50 visto che è uscito di luglio dell'anno scorso
Old 24-03-2014, 14:52   #12
aigh panzer
Member

Quote:
Nella scheda madre che hai scelto occorre bios 1.50 per essere riconosciuto perfettamente il 4771

con il 4770 va bene qualsiasi bios

contatta il venditore e magari senti che bios ha la scheda che vuoi comprare

EDIT cmq molto probabilmente la scheda che acquisti ha già ilncluso il bios 1.50 visto che è uscito di luglio dell'anno scorso
Se vado qui, sotto c'è la lista dei procio e nell ultima colonna dice "ultimo bios" tutti o quasi hanno scritto "all" mentre il 4771 c'è scritto "P1.50", potresti darci un occhiata? Perché all penso voglia dire che quel procio è riconosciuto da tutti i bios mentre P1.50 mi dice che lo riconosce solo il bios aggiornato a P1.50 ma non se già lo monta...ho paura sia solo indicativa la tabella.
Old 24-03-2014, 15:00   #13
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

l'ho vista altrimenti come facevo a dirti bios 1.50....

all vuol dire che quel determinato processore viene riconosciuto da qualsiasi bios

P1.50 vuol dire che il 4771 viene riconosciuto da quel bios o successivi ....cmq il bios p1.50 è uscito quasi un anno fa quindi la scheda che compri sicuramente lo monta a bordo di base
Old 24-03-2014, 15:05   #14
aigh panzer
Member

Quote:
l'ho vista altrimenti come facevo a dirti bios 1.50....

all vuol dire che quel determinato processore viene riconosciuto da qualsiasi bios

P1.50 vuol dire che il 4771 viene riconosciuto da quel bios o successivi ....cmq il bios p1.50 è uscito quasi un anno fa quindi la scheda che compri sicuramente lo monta a bordo di base
Vabbe ma se la prendo comunque , posso aggiornarlo?

Per il download c'è la 1.50 e anche successive qui.

Ultima modifica di aigh panzer : 24-03-2014 alle 15:08.
Old 24-03-2014, 15:11   #15
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Vabbe ma se la prendo comunque , posso aggiornarlo?
Dipende, quando la cpu non viene riconosciuta dalla mobo si manifesta due casi:

1) Il più probabile x Intel, il sistema si avvia senza problemi ma la cpu viene riconosciuta come engineering sample.. a quel punto aggiorni il bios e tutto fila liscio....

2) Black screen, parte il sistema ma video nero... in questo caso devi mettere un processore supportato (anche un celeron da 35 €) e fare l'aggiornamento bios per poi rimettere il nuovo processore
Old 24-03-2014, 15:16   #16
aigh panzer
Member

Quote:
Dipende, quando la cpu non viene riconosciuta dalla mobo si manifesta due casi:

1) Il più probabile x Intel, il sistema si avvia senza problemi ma la cpu viene riconosciuta come engineering sample.. a quel punto aggiorni il bios e tutto fila liscio....

2) Black screen, parte il sistema ma video nero... in questo caso devi mettere un processore supportato (anche un celeron da 35 €) e fare l'aggiornamento bios per poi rimettere il nuovo processore
Il primo mi piace, ci metterei la firma. Con l aggiunta di questi pezzi non voglio incorrere in infarti e dare colpe ad altri componenti. Prova a mandare una email alla chiave o cerco su altri shop, magari lo hanno scritto in descrizione all' articolo o nella scheda tecnica.
Old 24-03-2014, 15:19   #17
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Ripeto col 4771 al 99% si manifesta la prima problematica, quindi facilmente risolvibile, però non mi sento di garantirtelo al 100%
Old 24-03-2014, 15:25   #18
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Scusa... ora ti metto la pulce all'orecchio... stavo analizzando i costi che hai pubblicato....

si trova nuovo il 4770k a 260 € (totale 268,00 € spedizione compresa)

se non ti interessa la funzione intel VT-D direct i/o (unica cosa che hanno in più il 4770 / 4771) perchè non prendi direttamente il 4770k ? cosi in futuro puoi anche overcloccare....
Old 24-03-2014, 15:37   #19
aigh panzer
Member

Quote:
Ripeto col 4771 al 99% si manifesta la prima problematica, quindi facilmente risolvibile, però non mi sento di garantirtelo al 100%
Ok, comunque mandare una email a quelli della chiave non mi costa nulla! E non ho poi così tanta fretta.

Quote:
Scusa... ora ti metto la pulce all'orecchio... stavo analizzando i costi che hai pubblicato....

si trova nuovo il 4770k a 260 € (totale 268,00 € spedizione compresa)

se non ti interessa la funzione intel VT-D direct i/o (unica cosa che hanno in più il 4770 / 4771) perchè non prendi direttamente il 4770k ? cosi in futuro puoi anche overcloccare....
Il discorso è che non penso farò mai oc, ecco perché ho escluso a prescindere i procio con k, poi non me ne intendo molto...di pezzi per pc ne ho cambiati ma per i processori mai, me li son sempre fatti montare e aggiornare da un mio amico ed io montavo nel case direttamente la mobo con cpu...al massimo alla cpu gli ho fatto pulizia del dissipatore e ventola è cambiato pasta termica. Questo è per quanto riguarda la parte hardware, quella per l oc poi non ne parliamo.
Old 24-03-2014, 16:57   #20
aigh panzer
Member

Comunque ho inviato una email al venditore, attenderò se no rischio anche perchè nella sezione pc già assemblati per il gaming sulla chiave, il procio 4771 è stato montato su 3 pc, sfortunatamente tutti su mobo asus, l'incognita è sulla asrock.

Nell'attesa di risposta...dici mi basta questo alimentatore da 600w o dovrei salire a 750/800w? Le ram vanno bene quelle? Intendo sia come produttore che come frequenza, oppure hai altre da consigliarmi (in ogni caso ora ne prendo 2x8GB in dual poi eventualmente più in la salirò a 16gb se non mi basteranno)?

Grazie.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian