|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Problema inspiegabile: devo premere power off 10 sec prima di ogni avvio del pc..help
Allora ragazzi ho veramente bisogno di aiuto da esperti per un problema molto bizzarro che non mi è mai capitato finora nonostante anni di assemblaggi vari..ho un pc con sistema operativo win 7 64bit su scheda madre in firma (gigabyte ep45C-DS3R sk 775) sostituita da poco, la cpu è un core 2 8400. Tutte le componenti lavorano a frequenza standard, non faccio overclock, 1 solo SSD, vga passiva, tutto ben al di sotto della potenza erogata dall'alimentatore.
Subito poco dopo aver cambiato la scheda madre ho notato che qualcosa non andava, il pc a volte semplicemente non si avviava, a volte dopo vari tentativi si avviava e partiva regolarmente, nonostante avessi controllato piu' volte il corretto posizionamento di tutto l'hardware e dei pin del connettore power off, reset e hd del cabinet. Dopo vari tentativi, ho capito che all'inizio della giornata, al primo avvio, è necessario a pc spento tenere premuto per i classici 7-8 sec il tasto power off (come quando si fa uno spegnimento forzato) , poi lasciarlo e infine ripremerlo normalmente per accendere il pc. Dopodichè si avvia senza problemi. Poi per gli avvii successivi a volte sembra avviarsi alla prima pressione del tasto, altre volte sembra richiedere di nuovo lo "spegnimento forzato" (sempre a pc spento) prima di potersi avviare! non ci sto capendo nulla, esistono dei settaggi di win 7 64 bit che possono alterare lo spegnimento del pc ? o dipende da questo modello di mb, dal bios? ormai vado avanti da settimane con questa storia... spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Puoi provarla con un altro case o cmq con un power button diverso?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Mi succedeva con una scheda madre asus per 478. Sei mesi dopo è morta.
E' come se qualche semiconduttore fosse in grado di lavorare solo in presenza di elettroni residui o ad una determinata temperatura. Sembra evidente in ogni caso, lasciando perdere le congetture assurde, che sia un segno di usura o un malfunzionamento. La scheda che hai cambiato, se in garanzia, io la manderei indietro come difettosa.
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema persiste, ma sembra ci sia una certa regolarità, una volta devo premere per 10 sec e poi ripremere e una volta si accende al primo colpo.
altre idee??
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Forse un aggiornamento del bios potrebbe risolvere, a meno che non sia hardware il problema. Parli di PC spento quando premi il pulsante di accensione o di alimentazione staccata?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Il problema è che hai un computer vecchio che si sta rompendo. Usalo finchè va, cercando di non stressarlo troppo e metti in conto che prima o poi si romperà.
se il problema è comparso da solo non ha senso fare un aggiornamento bios (perchè prima funzionava). Ma questo non è chiaro dal tuo primo post, il problema è comparso subito dopoaver cambiato scheda madre o dopo già qualche utilizzo?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.