|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Telecom: passato da 7 Mega a 20 Mega, cosa non va?
Gentili amici del forum,
La settimana scorsa ho deciso di passare la mia connessione Telecom da 7 Mega alla "velocità" di 20 Mega, attivando l'offerta "Super Internet Plus". Il passaggio è avvenuto e ho ricevuto conferma tramite telefonata automatizzata dal servizio clienti. Il problema è che la mia connessione, nei fatti, non supera una normale 10 Mega. Ho un modem/router TP-Link TD-W8970 aggiormato all'ultimo firmware ufficiale. Ecco i valori riportati dal modem: ![]() Di seguito, invece, allego la configurazione di tutti i parametri che ho trovato: ![]() ![]() Cosa posso fare? Grazie a chiunque avrà la buona volontà di darmi una mano. Ultima modifica di piroteca : 17-02-2014 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
In realtà stai già superando (anche se di poco) la velocità della 10 mega (la cui portante in down si ferma a 11616kbps).
Se vuoi guadagnare qualcosa puoi o abbassare il margine SNR (ad esempio richiedendo un profilo a 6dB, di cui puoi trovare la lista nel thread dedicato), oppure aumentare, se possibile, l'SNR, "revisionando" l'impianto telefonico (al quale scopo puoi seguire questa guida).
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Grazie mille juma93. L'impianto telefonico è molto basilare, abbiamo una sola presa, con un filtro collegato, al quale si collega un telefono e il modem\router. Il filtro funziona bene ed è nuovo, ho anche provato a sostituirlo. Inoltre ho collegato il modem direttamente alla presa (staccando il telefono) e la situazione rimane la medesima. Purtroppo per vari motivi non posso apportare modifiche più importanti all'impianto di casa al momento.
Per quanto riguarda i valori di SNR e Attenuazione, io non ne capisco molto. Chiedendo un profilo con SNR a 6dB quanto guadagnerei? L'attenuazione, così com'è, è buona? Cosa indica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
L'attenuazione è discreta, indica che non sei vicinissimo alla centrale comunque la linea è buona.
Chiedento il profilo a 6dB guadagnerai 2-3 mega.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.