|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Consiglio mobo per HTPC a bassi consumi
Ciao ragazzi, oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio per la costruzione di un HTPC.
Sono abbastanza ferrato sulle schede ARM tipo rpi etc...ma vorrei che mi consigliaste qualcosa di più performante e rodato, una mobo mini-itx o nano-itx basata su chipsets Intel o AMD. Le specifiche direi essenziali sono: - un slot 1x PCI-Express - uscita hdmi e una gpu integrata in grado di riprodurre filmati 1080p - ethernet gigabit Sull'htpc dovrebbe girare linux (o anche windows volendo) con XBMC. Il sistema dovrebbe essere possibilmente compatto, silenzioso (magari fanless) e dai bassi consumi. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi dare un'occhiata alla ASRock E350M1 (QUI le specifiche) che più o meno soddisfa tutte le richieste, compresa la connessione PCIe e l'uscita HDMI. Extra: connessioni DVI/VGA, uscita audio 7.1, porte USB3.0, connessione eSATA.
Ci sono tanti utenti che ne parlano molto bene (io stesso sono in procinto di acquistarne una a breve) e ho le tue stesse necessità. Gira fluidamente sia Linux che Windows (in questo caso consiglio almeno 2GB di RAM) e al momento dell'acquisto viene già fornita di processore integrato APU E350 (Dual Core - 1600 MHz - 90°C_MAX - 18Watt) Unica pecca la ventolina di raffreddamento sulla CPU, che anche se abbastanza silenziosa penso sia il caso di sostituirla con una di migliore qualità, una NoiseBlocker o una Noctua 40x40. Viene circa 62€ spedita ![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Inoltre ci sarebbe da aggiungere il costo della ram, penso che verrebbe un centinaio di euro in tutto... Io stavo guardando delle soluzioni intel tipo questa http://www.mini-box.com/MITAC-DN2800...TX-Motherboard |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
nello slot 4x puoi montare delle schede 1x.
Non è possibile il contrario. Cura la ventilazione perchè le schede satellitari dissipano un bel po di calore. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per la scheda intel: la vga amd è migliore in ambito "cinema" oltre a costare molto meno.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
è un aspetto che non avevo considerato...inoltre la scheda SAT necessita di alimentazione esterna, quella scheda AMD che alimentazione richiede?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un normale alimentatore atx!
probabilmente la scheda sat avrà bisogno di un attacco molex che scheda è? |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non sono pratico ma un alimentatore per ATX non sarebbe troppo ingombrante oltre che rumoroso?
La scheda è una Skystar HD2 eXPress HD |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora non so che case hai scelto, ma un alimentatore atx è la soluzione con rapporto qualità/prezzo migliore e sicuramente già spendendo un 30/40€ su una marca buona hai un'ottima silenziosità. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() le dimensioni devono essere il più possibile contenute perchè ho problemi di spazio ecco perchè mi preoccupava la storia della temperatura della scheda... quindi posso collegare la scheda x1 su uno slot x16 senza problemi? |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
buona scheda madre..manca pero' usb 3.0
inoltre non aspettarti faville da quel processore..hai dei limiti... cosa devi farci con l'htpc oltre ai filmati 1080p?? se devi installarci xbmc con una grande quantita' di film te lo sconsiglio.. se non hai scelto ancora un case opta per un sistema microatx + cpu apu.. Ultima modifica di peppiniello77 : 07-01-2014 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
L'idea iniziale era quella di comprare un mediabox/decoder satellitare ma dreambox e simili hanno dei prezzi esorbitanti e non hanno la flessibilità e la potenza di un htpc fatto in casa... Quindi non penso di sovraccaricarlo di film ma se hai altri modelli da suggerire sono ben accetti. EDIT: micro-atx credo sia troppo grande e poi avrei dei costi aggiuntivi perchè dovrei acquistare a parte la cpu... Ultima modifica di disfido : 07-01-2014 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
opterei per un apu quadcore..ce ne sono parecchie.. cerca ![]() e case htpc che entrano le microatx anche ce ne sono parecchi e non molto grandi.. |
|
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non vedo perché non si possa fare. Per il discorso case+alimentatore, qui si va molto a gusti. Per gli alimentatori, esistono sia in versione ridotta (non necessariamente ATX) per piccoli carichi, e low noise, visto che appunto vengono impiegate in soluzioni HTPC. Se vuoi una piccola infarinatura puoi guardare una delle tantissime guide che si trovano online, qualcosa ad esempio come QUESTA.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
per il sistema non penso opterò per windows 8, conosco molto bene linux e penso mi farò una distro ad hoc. Non penso neanche di optare per un Quad core perchè questo dovrebbe tradursi in consumi maggiori, cosa che vorrei evitare perchè l'htpc dovrebbe stare praticamente sempre in funzione..
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
io con io lmio htpc e xbmc windows 8 , ho un quadcore e schizza.. non dirmi che l'e350 schizza per piacere...io l'e350 lo chiamo dualcore da potenza di tablet ![]() come fanno ad accontentarsi.. Ultima modifica di peppiniello77 : 07-01-2014 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
ovviamente linux anche e' buono non discuto su linux.. andrebbe bene anche un dualcore apu ma non l'e350 poi vedi tu |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, lo scopo è riprodurre filmati in HD, 1080p. Questa configurazione lo farebbe? Si, quindi non ha problemi e si può fare. Che poi sia un sistema limitato ok, non c'è dubbio, ma se uno deve fare solo quello, tanto gli basta. Risparmia qualcosa, visto il costo complessivo di scheda madre + processore, e vive sereno senza sprecare in componenti dalla potenza che non necessita. Quoto l'adozione di linux come sistema operativo, più leggero, ugualmente affidabile e molto personalizzabile, sotto ogni aspetto ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
- prezzo - costo energetico - aumento della temperatura e penso sia difficile che non incida su questi fattori. Pensate sia possibile realizzare tutto con un budget di 150/200 euro? Da quello che ho capito le parti necessarie sono: - mobo - ram - case - hard disk - alimentatore |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.