|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Combat system: turni alternati, turni simultanei o real time?
Visto che nel thread di baldur's gate stavamo andando decisamente in ot
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Vuoi vedere che qua non viene fuori niente?
![]() Come minimo mi aspetto che tu quota i messaggi rilevanti dall'altro thread, su su fai qualcosa di utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vedo di far qualcosa di utile e riassumo la situazione.
Baldur's Gate ed in generale gli RPG Infinity Engine based possono essere definiti a turni? Possono essere definiti real time? Sono una via di mezzo? Secondo il mio punto di vista sono giochi real time con turni simulati, dato che il movimento dei personaggi è completamente scollegato a qualsiasi concetto di turno e solo la parte "esecutiva" (cioè l'azione effettuata dall'attore) è calcolata tramite un sistema ticks based contemporanei che simula i turni. così va bene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||||||||||||||||
Bannato
|
Ecco la discussione, visto che non era poi così lunga l'ho quotata per intero.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non saprei nemmeno descrivere la differenza tra i diversi CS, per me tutto dipende dal gioco!
Se mi diverto il CS sta funzionando, viceversa se il gioco mi fa schifo: 1) Non sono adatto io al CS 2) Il CS è studiato male.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non volevo dirlo ma temevo che tutti si sentissero appagati e non postassero più qui!
![]() ![]() Cmq il discorso era più incentrato sull'essere o meno a turni più che pro e contro di una modalità o l'altra... turni: me la prendo con comodo, con l'obiettivo di avere più controllo e profondità tempo reale: azione più concitata, con l'obiettivo di ridurre la noia o mettere in difficoltà il giocatore per non dargli scampo (con questo non intendo dire che quelli a turni sono più facili, anzi) Son 2 frasi banali ma da qualche parte dovevo partire (e ora non c'ho niente voglia di continuare! ![]() Personalmente concordo con Dreammaker, l'importante sia in un caso che nell'altro è che funzioni bene il tutto E che io sia in grado di apprezzarlo (per cui un aspetto che potrebbe essere oggettivo + uno sicuramente soggettivo). Anzi, in realtà solo la seconda, se il sistema fa schifo e riesco ad apprezzarlo lo stesso chissene.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 15-04-2012 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Dipende da come si vuole impostare il gioco.
Grimrock, per esempio, se fosse stato pensato per girare con i turni e non in tempo reale, sarebbe potuto essere, imho, migliore. Facendo muovere il giocatore ed il nemico di uno square a testa, senza il giocatore che può spostarsi di 3 o 4 squares quando il nemico si sposta di uno, i combattimenti sarebbero stati più tattici e quindi più appaganti. In tempo reale, invece, è possibile uccidere un nemico senza virtualmente prendere nessun danno, basta cambiare continuamente posizione ed il nemico dovrà per forza riposizionarsi. Quindi il tutto si riduce ad un puzzle, più o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Non mi puoi aprire un thread del genere alle 14:45 della Domenica
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Gaxel riusciva ad andare ot anche nei temi scolastici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
E ti sembra cattiva cosa avere Gaxel sospeso dal forum per X giorni?
![]() Vado a farmi un tè ![]() ![]() E... SI, sono riuscito ad andare OT in un topic nato da un OT... sono un genio ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Comunque se vogliamo parlare per assurdo, tutti i giochi sono turn-based per come lo intende la maggior parte della gente.
Alla fin fine si tratta di un loop che si ripete ogni X millisecondi ed ogni ciclo tutti gli attori effettuano una mossa. Questa non ve l'aspettavate eh? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non è che ci sono pro e contro di un combat system, semplicemente ci sono combat system a turni realizzati bene o male e ci sono cs in tempo reale realizzati bene o male. Quale si adatta meglio ad un gioco dipende appunto dal tipo di gioco e da cosa si prefigge. Per quanto riguarda i turni simultanei in realtà conosco solo un gioco strategico di guerra, un po' vecchiotto tra l'altro, che lo applica e pure con grandi risultati. Si chiama Combat Mission ed era una vera goduria impostare le proprie azioni, azionare la risoluzione degli eventi (che durava un minuto) e vederne le conseguenze.
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
![]()
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Poi, per esempio, per valorizzare un'i.a. valida non esiste niente di meglio del sistema a turni. Oppure si può dire che i turni sono lenti e noiosi, magari, mentre il real time è più scorrevole e divertente. Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro. L'esempio che faccio di grimrock è emblematico. Così come riesco benissimo ad immaginarmi un baldur's gate con turni tradizionali. Questo non toglie che io possa divertirmi lo stesso anche con un combat system in tempo reale, ma la mia predilizione, per tutta una serie di caratteristiche che IMHO sono valorizzate di più nei turni alternati, va ai turni tradizionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Secondo me non è sbagliata, è estremamente sbagliata. L'immedesimazione è data da una serie di fattori che non dipendono affatto dal tipo di cs, ma neanche minimamente. Quote:
Quote:
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono Ultima modifica di Ashgan83 : 15-04-2012 alle 16:36. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
|
Quote:
Come ho già avuto occasione di dire, questo discorso non vale per me. Io preferisco affidarmi a grafica, sonoro, trama e direzione artistica per quanto riguarda l'immedesimazione; il ritmo dell'azione passa decisamente in secondo piano, nel mio caso. Quote:
Non che io abbia trovato eccessive difficoltà a battere qualsiasi i.a. di qualsiasi gioco a turni a qualsiasi livello di difficoltà; ma un certo grado di sfida l'ho trovato nei migliori prodotti del genere. Quote:
Con il mio esempio volevo solo sottolineare il fatto che, garantendo la parità tra giocatore e pc sotto l'aspetto dello spostamento tra squares, e quindi impedendo al giocatore di poter "seminare" un avversario che può rivelarsi ostico, un sistema a turni avrebbe rappresentato una sfida nei combattimenti, cosa che non è allo stato attuale: il tutto si risolve come in un puzzle, forzando il nemico a spostarsi continuamente per poterci attaccare e bersagliandolo nei momenti di transizione, momenti nei quali noi siamo liberi di colpirlo. Ovviamente il focus del gioco, come tu giustamente dici, non è il combat system; ed io ti rispondo che è un vero peccato, vista l'ambientazione, la grafica, i dettagli e tutto il contorno, che il gioco non abbia un combat system degno di questo nome. Comunque il gioco è veramente ottimo e godibile lo stesso, altrimenti non te lo avrei consigliato ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
In un CRPG io sono quasi sempre per il real time con pausa tattica, nonchè telecamera a volo d'uccello.
Alla Baldur's gate per intenderci.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.