Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 18:29   #1
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Iscritto dal: Jul 2009
Mancato avvio pc, si blocca su logo Windows - Neanche formattazione risolve

Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per un problema per il quale ho trovato discussioni simili ma nessuna soluzione (non so il punto 2 di questa guida sia applicabile).

In breve: non riuscivo ad avviare il pc perché si bloccava sulla schermata del Logo di Windows. Prima di questo mi usciva il seguente messaggio "impossibile avviare Windows. Questo problema potrebbe essere causato da recenti modifiche hardware o software", e mi proponeva le varie opzioni di avvio (normalmente, provvisoria, ultima configurazione sicuramente funzionante....). Nessuna opzione funzionava, o mi si fermava il logo di windows o appariva schermo nero con trattino lampeggiante.
Sono riuscita ad entrare in modalità provvisoria solo premendo F8 all'accensione, ho salvato i dati e ho formattato il pc. L'installazione ha raggiunto il 100%. Però al momento di riavviare per completare il processo si è ripresentato lo stesso problema, cioè si è bloccato sul logo di Windows.
Ora, nemmeno la modalità provvisoria con F8 funziona, perché giustamente l'installazione non è stata completata.

A questo punto dev'essere un problema hardware, forse, dato che neanche la formattazione ha risolto!
Cosa ne pensate?

PS:
Specifico che...
- Il sistema op. è Windows XP
- Alimentatore e hard-disk sono nuovi, non penso sia la ram (ho testato i due banchi mettendone uno alla volta), la scheda video è nuova (è il pezzo sostituito per ultimo, quello a cui probabilmente si riferiva nel messaggio di errore. Il pezzo l'avevo sostituito da sola dopo che si era rotta la vecchia, ne avevo parlato in questa mia vecchia discussione)
- Ho controllato tutti gli spinotti
- Ho fatto il reset default settings sul bios
- Non sono granché pratica :|
Morwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 23:31   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dovresti provare con una live CD come Parted Magic : la trovi QUI (premi su "Download Parted Magic ISO").

Scarichi l'ISO, la masterizzi su un CD, la inserisci nel PC che da problemi, lo avvii con il CD inserito e dovrebbe entrare nel sistema operativo Parted Magic.

Da qui puoi fare molti test idi salute dell'hard disk, che è il primo indagato.
Vediamo se trovi qualcosa che non va.

Per il resto, dovresti postarci l'intera configurazione del PC, di tutti i componenti, marca/modello
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 10:38   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Morwen Guarda i messaggi

PS:
Specifico che...
- Il sistema op. è Windows XP
- Alimentatore e hard-disk sono nuovi, non penso sia la ram (ho testato i due banchi mettendone uno alla volta), la scheda video è nuova (è il pezzo sostituito per ultimo, quello a cui probabilmente si riferiva nel messaggio di errore. Il pezzo l'avevo sostituito da sola dopo che si era rotta la vecchia, ne avevo parlato in questa mia vecchia discussione)
- Ho controllato tutti gli spinotti
- Ho fatto il reset default settings sul bios
- Non sono granché pratica :|
Si come suggerito prova un live di linux

Il disco è Ide o è Sata ?

SO pre-installo (OEM) o versione Retail ?

Hai fatto l' installazione da cd/dvd d ' Installazione o con il cd/dvd di ripristino ?

Ultima modifica di tallines : 15-02-2014 alle 10:46.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:32   #4
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Innanzitutto, grazie per le vostre risposte!

Dunque, ho lanciato Parted Magic. Non sapendo che opzione scegliere ho aspettato che cominciasse in automatico a fine countdown. Ha iniziato, ma poi si è bloccato con la scritta blu setting up system devices:

Spoiler:

è fermo ormai da molto tempo... Possibile che il problema del pc influisca anche su questo tool? Che opzione devo selezionare?

Ho fatto anche un test della ram con Memtest86 e non ha rilevato nessun errore:

Spoiler:

Ho fatto anche un tentativo con la console di ripristino, ma niente da fare. Viene completata ma alla riaccensione solita schermata:

Spoiler:

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il disco è Ide o è Sata ?
SO pre-installo (OEM) o versione Retail ?
Hai fatto l' installazione da cd/dvd d ' Installazione o con il cd/dvd di ripristino ?
Il disco è un SATA.
Il SO è preinstallato; l'installazione l'ho fatta dai due dvd di ripristino (creati subito dopo l'acquisto del pc). Non è la prima volta che formatto quel pc, le altre volte avevano funzionato bene.
Prima di formattare il disco sembrava funzionare, perché in modalità provvisoria ho potuto salvare i dati che c'erano. Se il disco fosse stato corrotto non ci sarei potuta riuscire, o sbaglio?

Ecco la configurazione del pc:

Modello: HP Pavilion T3650.it (XP media center)
Processore: Intel Core 2 Duo/E6300 (c) DC 1,86ghz, front side bus da 1066mhz
Scheda Madre: Asus P5BW-LA Basswood-UL8E
Ram: 2x512mb/DDR2 SDRAM, totale 1gb
Pezzi sostituiti:
Scheda video: Geforce 7500LE, 256 di memoria DDR (uguale all'originaria)
Hard-disk: Western Digital 500gb (WD5001AALS)

---
Scusate per le immagini che occupano tanto spazio, non sono riuscita a scrivere lo spoiler apribile a tendina :-|
Old 15-02-2014, 21:08   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ciao non è che hai problemi con il lettore cd/dvd ?

Parted Magic l' hai masterizzato su cd/dvd ?

Prova un live di linux qualsiasi (Mint, Ubuntu.........), lo masterizzi su cd o su dvd a seconda che le dimensioni superino o meno i 700 Mb .

Lo avvii da lettore cd e ti si presenta una schermata di scelte : selezioni la modalità Live, non installer eh, mi raccomando .

Se si carica non ci sono problemi al lettore cd/dvd e neanche nell' hardware del tuo pc .
Old 15-02-2014, 23:52   #6
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Ciao Tallines, non credo di avere problemi al lettore cd/dvd, non mi ha mai dato problemi, così come ha funzionato il ripristino del SO tramite i dvd.

Parted Magic l'ho scritto su un normale cd-r.

Ho appena provato un cd di Ubuntu che avevo già usato anni fa. Si carica, scelgo la prima opzione del menu (prova senza modificare il computer), comincia a caricare e si blocca tristemente a circa 1/8 della barra di avanzamento...

Ho provato anche le altre voci:
- Test delle memorie, che poi è memtest che ho già fatto, sempre esito negativo;
- controllo di integrità del disco, anche qui nessun errore trovato.

Volevo chiedervi: faccio danni se provo ad accendere il computer senza le ram e senza scheda video (naturalmente ne toglierei una alla volta)? Per essere sicura che il problema non siano loro...
Old 16-02-2014, 10:14   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao Tallines, non credo di avere problemi al lettore cd/dvd, non mi ha mai dato problemi, così come ha funzionato il ripristino del SO tramite i dvd.

Parted Magic l'ho scritto su un normale cd-r.
Ahh ok quindi il lettore cd/dvd funziona .

Quote:
Ho appena provato un cd di Ubuntu che avevo già usato anni fa. Si carica, scelgo la prima opzione del menu (prova senza modificare il computer), comincia a caricare e si blocca tristemente a circa 1/8 della barra di avanzamento...
Non è un buon segno se il caricamento di un live di linux si ferma....

Quote:
Volevo chiedervi: faccio danni se provo ad accendere il computer senza le ram e senza scheda video (naturalmente ne toglierei una alla volta)? Per essere sicura che il problema non siano loro...
Si prova un banco di ram alla volta .

Senza scheda video.....intendi la scheda video dedicata, perchè le schede video integrate sono saldate sulla scheda madre .
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian