Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2014, 22:31   #1
introspective
Senior Member

L'Avatar di introspective

Iscritto dal: Apr 2006
Prime foto della mia vita (con una reflex)

Ciao a tutti, ho comprato una d60 usata e un obbiettivo nikkor 50 mm e da un paio di mesi mi cimento a scattare qualche foto, che ve ne pare?

Siate buoni :P

Ps ho editato un minimo alcune foto (solo luminosita e contrasto) completamente senza conoscenze cercando di non stravolgere la foto

Pps chiedo scusa se la sezione non è quella corretta

www.flickr.com/photos/danart-photo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 22-01-2014, 00:54   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Sarebbe meglio e più utile alla comunità se postassi nel 3d le foto che ritieni più belle (a dimensioni ragionevoli), altrimenti mette male commentare qualcosa che si trova altrove.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 14:34   #3
introspective
Senior Member

scusa, ho messo direttamente il link perchè in tutto ce ne sono una decina, comunque ecco le mie preferite:

Old 23-01-2014, 08:19   #4
Drake_Mcgregor
Member

Iscritto dal: Jul 2008
sicuramente hai intrapreso una disciplina nella quale uno non finirà mai di imparare, mi piacciono le foto è un buon inizio. Come esercizio prova a scattare foto a dettagli in un contesto più ampio, cerca di variare e risaltare forme e colori, non solo soggetti.
Drake_Mcgregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 10:51   #5
introspective
Senior Member

grazie mille Drake, sono sempre stato un fruitore passivo di foto ma ora ho deciso di fare la mia parte! (se ne sentiva il bisogno eh )
Old 25-01-2014, 13:03   #6
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Sicuramente sì nota che il tuo occhio è certamente più allenato di due mesi..mi piace quella della cassetta della posta per come hai distribuito forme e colori.
Insisti!

Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2
Old 25-01-2014, 19:03   #7
introspective
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
Sicuramente sì nota che il tuo occhio è certamente più allenato di due mesi..mi piace quella della cassetta della posta per come hai distribuito forme e colori.
Insisti!

Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2
grazie mille! giuro che non avevo letteralmente mai preso in mano una reflex prima d'ora, naturalmente ci tengo a precisare che queste sono delle foto scelte su una cinquantina e passa non è che sono uscito e ho scattato queste 4 foto sia chiaro
Old 25-01-2014, 19:50   #8
Q``
Member

Iscritto dal: Jan 2014
come inizio non sono male, dovresti curare un pò di più la composizione e la scelta dei soggetti. Lo scatto che ritrae la cassetta postale è una discreta idea però erbacce e ramaglia alle spalle e, ancor peggio il pattume abbandonato per terra rovinano lo scatto. Riprova una posa simile, magari in centro città o in una via pulita. Attenzione anche al bilanciamento del bianco, alla sovraesposizione del cielo e alle aberrazioni cromatiche. In parte si risolve con la post produzione ma per i bianchi bruciati c'è poco da fare. La cosa migliore è padroneggiare la propria reflex onde comprenderne e settarne i parametri per lo scatto in manuale ogni volta. Buona fortuna e auguri, intrapprendi un hobby bellissimo.
Q`` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 10:22   #9
introspective
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Q`` Guarda i messaggi
come inizio non sono male, dovresti curare un pò di più la composizione e la scelta dei soggetti. Lo scatto che ritrae la cassetta postale è una discreta idea però erbacce e ramaglia alle spalle e, ancor peggio il pattume abbandonato per terra rovinano lo scatto. Riprova una posa simile, magari in centro città o in una via pulita. Attenzione anche al bilanciamento del bianco, alla sovraesposizione del cielo e alle aberrazioni cromatiche. In parte si risolve con la post produzione ma per i bianchi bruciati c'è poco da fare. La cosa migliore è padroneggiare la propria reflex onde comprenderne e settarne i parametri per lo scatto in manuale ogni volta. Buona fortuna e auguri, intrapprendi un hobby bellissimo.
grazie!
Old 28-01-2014, 19:50   #10
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Come inizio non è male, ma la strada è ancora molta. Tra le 4 mi piace di piu' la seconda, anche se la cassetta da un senso di appiattimento (non so se voluto). Prova a rifare lo scatto tentando di catturare la cassetta un po' lateralmente in modo da aggiungere un po' di profondita' alla foto. Altro tentativo sarebbe quello di fare questa stessa foto in bianco e nero o anche scattando da una prospettiva insolita tipo in ginocchio o dal basso. Le altre purtroppo dicono poco.
Per iniziare ti suggerisco di leggere qualcosa sulla composizione di una foto, on line trovi tantissimo materiale per iniziare; per il momento devi farci l'occhio e capire bene cosa vuoi catturare di uno scatto. Poi con il 50-ino potrai facilmente ottenre scatti sfocati e tanto altro dato che è un'ottica di partenza quasi tutto fare.
Buona fortuna e soprattutto buone foto
Old 29-01-2014, 08:54   #11
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
non male come inizio!
In bocca al lupo
Old 29-01-2014, 09:01   #12
introspective
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Come inizio non è male, ma la strada è ancora molta. Tra le 4 mi piace di piu' la seconda, anche se la cassetta da un senso di appiattimento (non so se voluto). Prova a rifare lo scatto tentando di catturare la cassetta un po' lateralmente in modo da aggiungere un po' di profondita' alla foto. Altro tentativo sarebbe quello di fare questa stessa foto in bianco e nero o anche scattando da una prospettiva insolita tipo in ginocchio o dal basso. Le altre purtroppo dicono poco.

Per iniziare ti suggerisco di leggere qualcosa sulla composizione di una foto, on line trovi tantissimo materiale per iniziare; per il momento devi farci l'occhio e capire bene cosa vuoi catturare di uno scatto. Poi con il 50-ino potrai facilmente ottenre scatti sfocati e tanto altro dato che è un'ottica di partenza quasi tutto fare.

Buona fortuna e soprattutto buone foto

Grazie mille Luigi! Ci torno spesso dove ho fatto la foto alla cassetta, prima o poi riusciro a farle la foto perfetta!

Old 30-01-2014, 17:14   #13
Walking_On_The_Sun
Member

L'Avatar di Walking_On_The_Sun

Guarda che non sono affatto male! I colori, lo stile c'è

Una domanda: con cosa le hai (se le hai) postprodotte o tagliate? La nitidezza mi piace un sacco
Walking_On_The_Sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 22:14   #14
introspective
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Walking_On_The_Sun Guarda i messaggi
Guarda che non sono affatto male! I colori, lo stile c'è

Una domanda: con cosa le hai (se le hai) postprodotte o tagliate? La nitidezza mi piace un sacco

Grazie! Ho ritoccato un po luminosita e contrasto con paint.net tranne quella del gatto che non l'ho toccata

Old 31-01-2014, 00:06   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
cavolo! io quando ho iniziato facevo foto orribili

niente male queste foto!!
vedo che hai un occhio da compositore

bravo!

usi un 50 fisso.. bene bene (ho fatto anni e anni con solo il 50)

un po di consigli sparsi che possono essere o no accolti (un po di versi dai soliti di studiarsi la macchina etc)

-L'uso di ottiche solo fisse ti darà un "bagaglio" che molti "Zoomisti" si sognano, indi per cui quando avrai conosciuto la focale per bene ti consiglio di passare a un wide o a un tele (a seconda di cosa cerchi e cosa senti piu tuo)

-cerca di ottenere le foto gia belle pronte di base ovvero cerca di capire la luce, l inquadratura, e quando scattare, questo ti porterà a scattare meno e meglio, diventa tutt uno con la macchina al punto tale che saprai gia dalla posizione in cui sei la foto che otterrai con la focale che usi.

"prima o poi riusciro a farle la foto perfetta!" ecco hai detto tutto! rimani con volontà su questo e arriverai a vette che nemmeno immagini.
Old 31-01-2014, 00:12   #16
Walking_On_The_Sun
Member

L'Avatar di Walking_On_The_Sun

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
-L'uso di ottiche solo fisse ti darà un "bagaglio" che molti "Zoomisti" si sognano, indi per cui quando avrai conosciuto la focale per bene ti consiglio di passare a un wide o a un tele (a seconda di cosa cerchi e cosa senti piu tuo)

-cerca di ottenere le foto gia belle pronte di base ovvero cerca di capire la luce, l inquadratura, e quando scattare, questo ti porterà a scattare meno e meglio, diventa tutt uno con la macchina al punto tale che saprai gia dalla posizione in cui sei la foto che otterrai con la focale che usi.
Ottimi consigli da tenere sempre a mente e nel taschino!
Walking_On_The_Sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 10:07   #17
introspective
Senior Member

Quote:
cavolo! io quando ho iniziato facevo foto orribili

niente male queste foto!!
vedo che hai un occhio da compositore

bravo!

usi un 50 fisso.. bene bene (ho fatto anni e anni con solo il 50)

un po di consigli sparsi che possono essere o no accolti (un po di versi dai soliti di studiarsi la macchina etc)

"prima o poi riusciro a farle la foto perfetta!" ecco hai detto tutto! rimani con volontà su questo e arriverai a vette che nemmeno immagini.
grazie mille! naturalmente tutti i consigli sono più che ben accetti

stavo pensando se cambiare il 50 con un 35 che forse per il formato della mia fotocamera è più adatto, che dite?
Old 31-01-2014, 12:22   #18
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da introspective Guarda i messaggi
grazie mille! naturalmente tutti i consigli sono più che ben accetti

stavo pensando se cambiare il 50 con un 35 che forse per il formato della mia fotocamera è più adatto, che dite?
ti dico provalo prima!
non è detto che per te sia piu adatto (a apre a f2-2.8 mi pare , il 1.4 è molto costoso nikon)

tieni conto che ho utilizzato la d100 (nikon a prima apsc abordabile insomma la nonna della tua) con 50 1.4 per 2 annetti si è vero dovevo andare lontano spesso per certi soggetti

per la questione di ottenere la foto in fase di scatto ti dico
queste sono le foto che faccio (ora sono un po piu preciso e cerco di raccontare di piu il lato storia di una foto)
e non sono nemmeno ritoccate, jpg dalla macchina e salvataggio 800x

http://ramonsamuel.blogspot.it/p/portfolio.html

e queste per dirti sono fatte con il 35 1.4 (50mm) fuji x-pro1 (meno di 1 anno fa)

http://wonderlandproject.crevado.com/

senti tu la focale che vuoi

io anche se ti dico 24, 50 e 135mm equivalenenti per te potrebbe essere diverso.... (per me dopo 1o e passa anni sono loro le focali)

va in negozio e prova!
Old 31-01-2014, 12:52   #19
introspective
Senior Member

Quote:
ti dico provalo prima!
non è detto che per te sia piu adatto (a apre a f2-2.8 mi pare , il 1.4 è molto costoso nikon)

tieni conto che ho utilizzato la d100 (nikon a prima apsc abordabile insomma la nonna della tua) con 50 1.4 per 2 annetti si è vero dovevo andare lontano spesso per certi soggetti

per la questione di ottenere la foto in fase di scatto ti dico
queste sono le foto che faccio (ora sono un po piu preciso e cerco di raccontare di piu il lato storia di una foto)
e non sono nemmeno ritoccate, jpg dalla macchina e salvataggio 800x

http://ramonsamuel.blogspot.it/p/portfolio.html

e queste per dirti sono fatte con il 35 1.4 (50mm) fuji x-pro1 (meno di 1 anno fa)

http://wonderlandproject.crevado.com/

senti tu la focale che vuoi

io anche se ti dico 24, 50 e 135mm equivalenenti per te potrebbe essere diverso.... (per me dopo 1o e passa anni sono loro le focali)

va in negozio e prova!

Molto belle le foto, si comunque ho sempre l'impressione di dover fare un paio di passi indietro, e non sempre ho lo spazio che mi serve per allontanarmi quando scatto in posti chiusi, in strada invece mi trovo benissimo col 50

Old 31-01-2014, 13:27   #20
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da introspective Guarda i messaggi
ho sempre l'impressione di dover fare un paio di passi indietro,
mh se hai questa impressione allora ti serve focale piu corta

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian