Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2014, 19:06   #1
RomaNico
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Chiavetta bootabile x tentare il recupero di un hard disk

Avrei assoluto bisogno di sottoporre questo quesito ad un "cervellone" che potrebbe capitare in questo forum.
Vorrei andare a questa pagina http://www.seagate.com/support/inter...oint-m-series/ del sito samsung per scaricare il programma per eseguire la formattazione a basso livello sull' hard disk (poco affidabile) di un notebook che non ha cd rom.
Quello che so è che posso impostare il BIOS affinchè faccia il boot da USB KEY.
Quello che non so è: ammesso e concesso che mi installo (usando un altro pc) su una chiavetta il tool di formattazione, come faccio a farlo girare sul notebook da riparare dal momento che lo stesso è attualmente privo di qualsiasi sistema operativo?
In altre parole, qualcuno mi sa dire se questo programma è poi bootabile dalla chiavetta? In caso negativo, c'è un modo per mettere nella chiavetta predetto tool insieme ad un sistema operativo (tipo il Dos) per poter perseguire il mio intento?
Grazie!
RomaNico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 22:04   #2
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
http://gparted.org/livecd.php
o usa un livecd di una ualunque ditrisbuzione linux ( puppy è perfetta perchè è piccola e fa il boot in un lampo anche da usb: http://distrowatch.com/ : avvii da usb e ti carica il so in ram con tutti i suoi programmi e tools fra cui gparted
Old 17-01-2014, 22:46   #3
RomaNico
Bannato

...

http://gparted.org/livecd.php
o usa un livecd di una ualunque ditrisbuzione linux ( puppy è perfetta perchè è piccola e fa il boot in un lampo anche da usb: http://distrowatch.com/ : avvii da usb e ti carica il so in ram con tutti i suoi programmi e tools fra cui gparted

Grazie per la tua disponibilità/risposta!
Scusa se continuo a scrivere ma credo che sia opportuno perchè di conoscenza ne ho veramente poca.
Ipotizziamo che io abbia deciso di usare "Windows Method A: Tuxboot" per installare Gparted nella mia usbkey. A questo punto, mi basta togliere la pennetta dal pc buono e metterla sul notebook Samsung per esaminare l' hard disk oppure devo in qualche modo scaricare anche quel tool della casa costruttrice per formattarlo a basso livello?
Poi un' altra domanda: usando il metodo Windows (sono scettico sul Linux non lo conosco per niente), di quanti Gb deve essere la pennetta?
Grazie.
Old 18-01-2014, 08:11   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
GParted occupa molto poco spazio, già una chiavetta da 512MB sarebbe sufficiente

Tuttavia ci tengo a fare una precisazione, GParted effettua solo formattazioni standard, non formattazioni a basso livello; perciò se è proprio questo quello che vuoi fare potresti optare per altre strade, ad esempio utilizzando utility come HDD Regenerator di cui trovi QUI una semplice guida.

Come per GParted puoi masterizzarlo su CD o direttamente su pennetta USB.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 10:24   #5
RomaNico
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
GParted occupa molto poco spazio, già una chiavetta da 512MB sarebbe sufficiente

Tuttavia ci tengo a fare una precisazione, GParted effettua solo formattazioni standard, non formattazioni a basso livello; perciò se è proprio questo quello che vuoi fare potresti optare per altre strade, ad esempio utilizzando utility come HDD Regenerator di cui trovi QUI una semplice guida.

Come per GParted puoi masterizzarlo su CD o direttamente su pennetta USB.
Ipotizziamo che sul pc hp faccio questa operazione di scaricare questo hdd regeneretor su una chiavetta, poi vado ad inserire la chiavetta sul notebook Samsung che attualmente è privo di dati e senza sistema operativo...la mia domanda principale è...si avvia il programma cioè è bootabile?
Poi una seconda domanda è: la mia intenzione è chiarissima, cioè quella di eseguire una formattazione a basso livello in quanto il controllo del disco mi ha dato spesso bads clusters e quando cerco di fare l'installazione di Windows mi dice che l' hard disk è difettoso. Ho motivo di pensare che il danneggiamento sia solo di tipo logico in quanto qualche volta i settori vengono riparati e da qualche parte ho letto che la formattazione a basso livello risolve questi errori logici. Ho però anche letto che ogni casa costruttrice ha un tipo diverso di formattazione. Questo programma che dici tu, ne consente una specifica per l' hard disk Samsung?
In caso negativo, dovrei scaricarmi il format tool della casa. Ma poi questo mi gira sul notebook senza SO?
Grazie!
Old 18-01-2014, 11:37   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

linux non devi installarlo lasci partire il cd da boot e dopo un paio di minuti ti ritrovi con un desktop funzionante senza aver installato nulla: dal menu ( come quello di win) avvii gparted .
btw forse ti convien usare http://www.hiren.info/pages/bootcd che ha decine di utility compresa quella per rigenerare i settori, HDAT2 4.9B1
Old 18-01-2014, 11:57   #7
RomaNico
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
linux non devi installarlo lasci partire il cd da boot e dopo un paio di minuti ti ritrovi con un desktop funzionante senza aver installato nulla: dal menu ( come quello di win) avvii gparted .
btw forse ti convien usare http://www.hiren.info/pages/bootcd che ha decine di utility compresa quella per rigenerare i settori, HDAT2 4.9B1

"Hofattosolocosì" mi ha scritto che GParted effettua solo formattazioni standard!
Alla fine tu cosa mi suggerisci di fare considerando anche quello che ho scritto al tuo collega (passami il termine)?
Old 18-01-2014, 12:43   #8
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

il regenerator porta via tanto tempo ma in genere funziona bene...prova hl cd di hiren e taglia la testa al toro
Old 18-01-2014, 15:17   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Questo programma che dici tu, ne consente una specifica per l' hard disk Samsung?
La formattazione a basso livello funziona a prescindere dall'utility e dalla marca del disco.

Poi ogni casa può prevedere utility proprietarie, però non è che se usi utility "generice" il disco subisca danni voglio dire. Comunque da quando Seagate ha acquisito la sezione hard disk di Samsung e Maxtor, l'utility SeaTools (che trovi QUI) va bene anche per il tuo disco, nel caso la volessi provare.

Quindi a te la scelta: puoi usare HDDRegenerator (che personalmente consiglio oltre ad averti già linkato la guida), oppure SeaTools (per montarlo su una chiavetta dovrai usare un programma come Wind32DiskImager), oppure ancora una qualsiasi utility specifica presente nel già citato pacchetto Hiren's boot CD (che trovi QUI)

Più di così non puoi volere
Old 18-01-2014, 17:17   #10
RomaNico
Bannato

Per il momento vi ringrazio entrambi. Visto che è anche bootabile credo che opterò per Hiren. Me lo scarico sulla pennetta e poi cercherò di riparare quell' hard disk. Una domanda per il passo successivo: una volta fatta la formattazione a basso livello, prima di rifare l'installazione di windows 7 Home Premium devo fare la formattazione standard oppure non c'è bisogno?
Old 18-01-2014, 17:27   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Visto che è anche bootabile credo che opterò per Hiren.
Tutti e tre sono bootable da chiavetta, non necessitano di un sistema operativo per andare, te li abbiamo consigliati apposta

Quote:
una volta fatta la formattazione a basso livello, prima di rifare l'installazione di windows 7 Home Premium devo fare la formattazione standard oppure non c'è bisogno?
No non è necessario.
Old 18-01-2014, 17:58   #12
RomaNico
Bannato

Quote:
Tutti e tre sono bootable da chiavetta, non necessitano di un sistema operativo per andare, te li abbiamo consigliati apposta

No non è necessario.

Ok sono andato a questa pagina http://www.hirensbootcd.org/download/ e ho cliccato sul tasto verde "download" dopodichè mi ha installato i seguenti programmi in allegato. Quali di questi è quello necessario per proseguire e quali posso disinstallare perchè facoltativi?
Come proseguo? (nessun tool hiren ho ancora ottenuto).
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (20.4 KB, 6 visite)
Old 18-01-2014, 18:01   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Come installato ?

Al link che ho postato c'era da andare giù e scaricare il file .zip con dentro i file necessari, compreso l'ISO. Non mi risulta ci sia da installare nulla sul PC.
Old 18-01-2014, 18:15   #14
RomaNico
Bannato

Quote:
Come installato ?

Al link che ho postato c'era da andare giù e scaricare il file .zip con dentro i file necessari, compreso l'ISO. Non mi risulta ci sia da installare nulla sul PC.
Non ero andato al file zip che sta sotto a fine pagina ma avevo cliccato sul tastone verde all'inizio!
Mo ci riuscirò a disinstallare tutto ciò che mi ha messo compreso "Open it" che credo sia un' applicazione tipo winrar o winzip per aprire dei files?
Old 19-01-2014, 08:48   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mo ci riuscirò a disinstallare tutto ciò che mi ha messo compreso "Open it" che credo sia un' applicazione tipo winrar o winzip per aprire dei files?
Prova a vedere, non mi è mai capitato di installare quei programmi lì, quindi non saprei dirti.

L'unico programma che ti serve è uno per aprire il file .zip, nient'altro.
Old 19-01-2014, 11:16   #16
RomaNico
Bannato

Prima di proseguire, un sentito ringraziamento x gli aiuti che sto ricevendo!
Ora si è aperto WinRar con diversi files compreso anche l'ISO.
E' quì che devo cliccare "estrai in una cartella specifica" e fare questa cartella dentro la mia usbkey?
Old 19-01-2014, 11:27   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Di quel pacchetto ti baste prendere l'ISO di Hiren's , per montarla su chiavetta vanno bene molte utility, io di soluto uso UniversdalUSBInstaller (è solo un programmino in .exe non c'è nemmeno da installarlo, si scarica e si fa partire) e basta scorrere l'elenco di ISO fino alla voce "Hiren's boot CD". Si seleziona quella e si da come target la chiavetta USB (occhio ad indicare la periferica giusta, mi raccomando).

A procedura terminata avrai la chiavetta bootable pronta per essere inserita nel PC.
Old 19-01-2014, 19:19   #18
RomaNico
Bannato

Quote:
Di quel pacchetto ti baste prendere l'ISO di Hiren's , per montarla su chiavetta vanno bene molte utility, io di soluto uso UniversdalUSBInstaller (è solo un programmino in .exe non c'è nemmeno da installarlo, si scarica e si fa partire) e basta scorrere l'elenco di ISO fino alla voce "Hiren's boot CD". Si seleziona quella e si da come target la chiavetta USB (occhio ad indicare la periferica giusta, mi raccomando).

A procedura terminata avrai la chiavetta bootable pronta per essere inserita nel PC.
Io nel pc ho un programma che in passato ho usato per montare in una unita virtuale dei files ISO poi tutto il risultato presente in tale unità virtuale l'ho copiato e incollato in memorie esterne. Il programma di chiama "WinCDEmu", posso usare quello?
Old 19-01-2014, 21:57   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non lo conosco, non saprei dire, ma non vedo il problema: l'utility che ti ho indicato non è da installare, pesa meno di 1MB e visto che con quello sei sicuro che si può fare non vedo perché andarsi a complicare la vita.
Old 20-01-2014, 18:11   #20
RomaNico
Bannato

Tutte le volte che provavo a fare l' installazione di Windows 7, nella finestra che chiede su quale unità installare (dove peraltro c'è la possibilità di eliminare, modificare o formattare partizioni) nel momento in cui selezionavo l'hard disk Samsung, il programma mi scriveva in basso che non era possibile usare quel disco.
Ciò nonostante, una o due volte avevo completato l'installazione ma durante e dopo gli aggiornamenti di w. update il sistema si bloccava e dava vari problemi.
Ci sono buone speranze che tutto ciò non si verifichi più dopo aver utilizzato l'utility di Hiren per rigenerare i settori?
Contestualmente, potrebbe sparire anche la segnalazione su schermo nero di bad disk e l'obbligo di premere F1 tutte le volte che accendo il notebook?
So che sto rompendo molto l'anima ma non me lo posso permettere di portarlo a riparare.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian