|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: perugia
|
Virtual machine - hardware stress
ciao a tutti
volevo sapere in linea generale quanto diminuisce le prestazioni di una macchina (orientativamente in percentuale) lavorare con VMware workstation tenedo aperti due sistemi operativi contemporaneamente. faccio un esempio: mettiamo che prendo l'hardware del mio pc: due processori Intel Xeon quadcore LV L5345 @2.33 GHz 8 GB RAM 250 GB ROM scheda grafica NDVIA FX quadro 3400/4400 e ci monto VMware, apro linux, lancio mozzillla, apro una finestra con windows e lancio un programma "pesantuccio" tipo abelton live con un liveset abbastanza impegnativo che richiama samples e vst vari dal disco. quanto diminuiscono le prestazioni della macchina? eventualmente se uno aumentasse la ram al valore massimo (32 GB) cambia qualcosa? in generale come vengono sfruttate e gestite le risorse nelle virtual machine tra i vari OS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Dipende dal software che devi far girare, far girare qualcosa che richiede real time e bassa latenza ovviamente e' lo scenario peggiore.
Ma http://ardour.org/ no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OT
belissimo l'avatar, sheldon è il migliore ![]() /OT azz ma peggiora parecchio? no so otto anni che suono con ableton+FruityLoops, non ce la farei a cambiare.... comunque grazie per la risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Un attimino però. Cosa intendi per "peggiorare"?
Se parli dell'overhead dell'hypervisor, allora parliamo di 2-5% usando processori che supportano VT o AMD-V. Se parli di più macchine virtuali che girano concorrentemente, allora dipende da come hai partizionato le risorse. Una VM può essere configurata per utilizzare al massimo una certa quantità di risorse ( ram, disco ovviamente, ma anche tempo di cpu ), oppure le varie VM possono essere schedulate secondo una tipica logica time-sharing. Inoltre, se si parla di basse latenze, è possibile anche usare il passthrough per accedere direttamente a determinate periferiche in modo diretto ( e non mediato dall'hypervisor ). Questo funziona sulle cpu che supportano l'IOMMU e le estensioni VT-d o AMD-Vi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
|
Per esperienza personale, ti conviene dedicare 2/3 ram alla virtual machine, se possibile con accellerazione grafica e per la latenza dovresti essere apposto, l'unico dubbio che mi sorge è che se vai su internet li si potrebbero verificare lag, in quanto stai utilizzando una parte della rete collegata al OS "reale".
Non è possibile a mio parere stilare dati tecnici generali per una VM, perche io ho ubuntu con VM windows 7, 2Gb e 40Gb di hard disk e per quello che mi serve è fantastico.
![]() |
#6 |
Member
|
grazie a tutti delle risposte
![]() penso che farò un backuppone del mio sistema attuale e provo a montare VM e vedo come va..... vi farò sapere. il problema principale comunque è che la macchina deve essere esente crash, dato che ci devo suonare. secondovoi è possibile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.